|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Partizione da 4TB GPT che mi crea...
una partizione primaria nascosta da 128 Mb , che significa ? Per la cronaca la vede al momento solo MiniTool partition
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, che SO hai installato ? W8.1 ?
In gestione disco quante partizioni ti fa vedere, se hai il disco partizionato . Se hai delle partizioni, quanto grandi sono e sono in Gpt o in Ntfs ?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quella è l'inutile System Reserved
http://www.ilsoftware.it/articoli.as...eliminata_9585 NB: Inutile non significa che puoi eliminarla, ma che si può evitare di crearla al momento dell'installazione del OS, installandone il contenuto direttamente nella partizione di sistema. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok
E' un secondo HD esterno non di sistema da 4TB usb3 che formattato in Gpt con una sola partizione primaria alla massima capacita' del disco.Il Sistema di gestione dei dischi di windows 7 vede tutto ok , mentre MiniTool Partition Wizard Free me ne fa vedere una piccola da 128MB prima.Come faccio a sapere se e' MiniTool Partition Wizard Free che non ha preso una cantonata ? Conoscete il nome di un prg free che permetta di eliminare questo dubbio ?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok
ma e' a pagamento
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Cerca la versione Free o la Trial non mi ricordo quale delle 2...
Oppure "procurati" quella full...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
|
Quote:
La GPT l'hai creata o convertita? Io sul mio 3 terabyte l'ho convertita con diskpart e non ho avuto problemi. Cancella tutte le partizioni con l'utility di seven, poi lancia diskpart da amministratore e lancia il comando convert gpt. Utilizzo della riga di comando 1. Eseguire lo spostamento o il backup di tutti i dati del disco MBR di base che si desidera convertire in un disco GPT. Se il disco non contiene partizioni o volumi, procedere con il passaggio 2. Per ulteriori informazioni sul backup dei volumi, vedere Argomenti correlati. 2. Aprire una finestra del prompt dei comandi. 3. Digitare: diskpart Se il disco non contiene partizioni o volumi, procedere con il passaggio 7. 4. Al prompt DISKPART digitare: list volume Prendere nota del numero del volume che si desidera eliminare. 5. Al prompt DISKPART digitare: select volumen 6. Al prompt DISKPART digitare: delete volume 7. Al prompt DISKPART digitare: list disk Prendere nota del numero del disco che si desidera convertire in un disco GPT. 8. Al prompt DISKPART digitare: select diskn 9. Al prompt DISKPART digitare: convert gpt Importante • È possibile convertire in un disco GPT solo i dischi MBR di base senza partizioni o volumi. Eseguire un backup dei dati e quindi eliminare tutte le partizioni o i volumi prima di convertire il disco. Solo dopo aver convertito il disco in gpt vari programmi di gestione disco (tipo acronis disk director) hanno potuto creare e modificare le partizioni, mentre prima non riconoscevano il disco se non a 2 tera. Io consiglieri appunto due partizioni da 2 nel tuo caso (io ne ho fatte 2 da 1,5 tera). Bye
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok
alla fine ho rischiato , dopo fatto il backup di 1T di dati eliminata la partizione da 128 e risistemata con MiniTool Partition Wizard Free .
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Potevi anche usare la procedura diskpart .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.