|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Problemone su hd 2 Tb
Salve a tutti ,premetto che dopo aver letto siete autorizzati ad insultarmi in tutti i modi possibli che me li merito !!!
dopo la premessa racconto la mia esperienza ( primissima ) su di un nas della netgear : da stupido credevo che avrei potuto inserire un hd all' interno del nas e che quest' ultimo avesse condiviso i dati in esso contenuti nella rete locale !! purtroppo senza pensarci troppo su ho levato un hd da 2 tb mezzo pieno e sono andato ad inserirlo da spento nel nas , subito dopo aver acceso il nas e vedendo che la spia stava lavorando troppo per i miei gusti mi è sorto qualche dubbio percio dopo poco pochissimo ho detto tra me e me se la frittata è fatta con qualche programma di recupero qualcosa recuperero !!! cosi ho spento dal pulsante principale il nas .......................... l hd risulta illeggibile , ho provato un sacco di riparatori di file system , ho provato a formattarlo ma dice sempre errore di input output e naturalmete non viene visto ne da win ne da ubuntu !! avete qualche consiglio su cosa provare a fare ? è possibile che si sia guastato ? quello che avrei pensato di fare era formattare e se si riusciva recuperare almeno l hd ! grazie a tutti quelli che mi insulteranno e che nello stesso tempo mi daranno qualche idea !!! saluti , Danilo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Hai provato ad inserire l'hdd in un box/dock esterno usb e a collegarlo al pc?
In alternativa usa una distro live di linux. Per il resto, visto che vuoi farti insultare per forza, ti dico STRALOL!!! con doppio salto mortale carpiato con avvitamento... ... Scherzavo cmq. mi dispiace. purtroppo quando capitano ste cose con gli hdd, so sempre grattacapi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ehhh
Ciao , grazie per gli insulti leggeri , anche se in fondo me li merito tanto !!!!
ho già provato sia nel box esterno sia con ubuntu . |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ah ok. Ma almeno viene visto dal pc? nel senso ti compare anche nel bios?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
si nel bios viene visto
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok. Potresti provare in questo modo:
-collegare l'hdd alla mobo -fare il boot con il disco di windows 7 e quando arrivi alla schermata dei dischi, provi a cancellare l'eventuale (se c'è) partizione e a crearne una nuova. dopodiché esci. -riguardo al punto 2, potresti anche solo cancellare la partizione e poi creartela in windows da gestione disco. Ovviamente se tutto funziona e non ti compaiono errori. Eh logicamente addio ai dati. Ma a quanto ho capito, pur di recuperare l'hdd, sei disposto anche a perdere i dati. per cui una prova la farei. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
fatta , mi da errore sulla periferica........
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mhh... mi sa che il fatto è grave. potrebbe essere anche un problema alla scheda logica. in quel caso, il problema è fisico. è c'è poco da fare.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
ma è possibile che interrompendo la formattazione di questo benedetto hd si sia guastata la scheda ?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Probabile. ma fammi capire, il disco viene visto quindi da windows? solo che se vuoi formattarlo, non te lo fa fare, dico bene?
Nel caso che te lo vede, posta uno screen con i valori smart, usando crystaldisiknfo. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
no , windows come ubuntu non vedono l hd , solo il bios lo vede , se provo a far partire il pc solo con quell 'hd arrivo alla preparazione del disco e fallisce .
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ok. prova anche con gparted. per il resto non so che altro dirti. aspetta che passa qualcun'altro più esperto di me. in questa sezione ci sono un paio utenti in gamba che sicuramente ti sapranno darti degli ottimi consigli.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
provato anche gparted , lui non lo vede come windows , provata anche il live !!
sono disperato ( certo anche per i dati ... mi affligge il non sapere cosa avevo dentro di preciso , meno male che le foto sono tutte in 3/4 hard disk differenti e di volta in volta nuovi hd e copio ) cmq anche per l' hd ........ grazie tante per tutto ciò , aspetterò chiunque voglia dire la sua !! notte . Danilo. ps. per aggravare la mia posizione aggiungo che lavoro nel settore telecomunicazioni adsl fibra e reti . purtroppo ero distratto e sovrapensiero di sicuro in quel fatidico momento |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Figurati. In caso che mi viene in mente qualche altra cosa, t'informerò.
Ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Non è che tante volte l'hard disk non entra in rotazione o non lo fa correttamente e viene visto dal bios perchè funziona solo l'elettronica e non la meccanica? Magari se riporti marca e modello dell'hard disk puo' essere utile anche a fini statistici.
Potrebbe essere un problema di alimentazione (perso per perso lo puoi sempre reinserire nel nas e vedere se lo "prepara" correttamente), o tentare con un box/dock esterno. se l'hd è un Seagate, potresti testarlo con SeaTools, nella versione autopartente da cd/dvd che usa un proprio disk operating system. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
ciao , no non è alimentazione ed ho già provato a ributtarlo nel nas e niente , provero con seatools ........
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
bohhhh !!!
non so cosa sia successo , ho installato seatools , fatto un test rapido , esito test positivo , apro gestione dischi di windows e vede disco da inizializzare !!!!! che e successo ? bene cmq il disco sembra essere ok ora non avendo mai fatto una vera e propria formattazione proverò qualche software di recupero dati anche se non credo che si possa sperare in qualcosa ......... mistero della microsoft ..... atto secondo , dal vangelo secondo bill gates : ogni scarrafone ( hard disk ) e bello a mamma sua !!! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
|
Se il NAS non ha ci ha scritto sopra e ha solo cambiato file system in teoria dovresti riuscire a recuperare diverse cose, ma questo sempre in teoria. Mi preoccupa di più il fatto che non venisse visto da win\linux.
Puoi provare con Recuva della Piriform (free), avendo l'accortezza di non installarlo sullo stesso hd da cui recuperare i dati (usa la versione portable da una chiavetta USB) |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
ripreso tutto ................ sono contento , e dopo aver visto il contenuto perso , devo dire che sono piu contento di aver recuperato un 2 tb !!!
grazie cmq a tutti coloro che hanno espresso un parere ed un consiglio avevo perso le speranze e seatools pensavo non potesse fare di piu ........ mai pensare troppo , non si finisce mai di imparare . Ciao e notte a tutti . ps. si puo chiudere , vero ? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.