|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Portatile funziona a random
Salve member,
da giorni sto cercando di rianimare un HP nx6110, basato su un vecchio centrino del 2005. Il portatile si accendeva ma non si riusciva ad entrare nel bios e aveva un disco completamente devastato, non leggeva da cd. Cambiato il disco con un altro e pulito i contatti interni di tastiera, ram, hd, cd rom, wifi, clock, cambiata la pasta cpu e del chipset, ha iniziato poi a dare segni di vita. A volte e sottolineo a volte, si riesce ad entrare nel bios, ed ad avviare da cd pure, però provato a caricare sia Windows XP che Ubuntu 14, si piantanto dopo 5-10 min di lettura. Ora ci sono installati solo 1 banco da 256MB DDR che dovrebbero essere sufficienti almeno per far partire un'installazione, e spero sia diffettosa così si spiegherebbe questo funzionamento a random. Sono in attesa che me ne prestino uno per fare questo test finale, e nel frattempo chiedo a voi del forum se avete qualche altra idea in merito. ty |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Conosco questo pc come le mie tasche,perchè ne ho uno dal 2006 che uso come muletto.
La ram da 256 è sufficiente per quello che stai provando,ma senza voler essere menagramo ti rammento che su più che qualcuno di quei notebook si presentava un problema alla scheda madre che evidenziava proprio i difetti che hai descritto. Togli hd,ram,tastiera e dvd,e se si blocca senza neanche farti accedere al bios è al 99% la scheda madre. Su Youtube c'era secoli fa un video su come ripararla.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Problema sulle saldature del chipset, abbastanza comune su questo modello: puoi buttarlo via
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Su utube cìè un video di un tipo che dice di saper ripararla ma non dice come. Ho già tolto tutti i pezzi mi manca solo da provare con un altra ram e un hp hard reset. Probabilmente è la scheda madre e se nn c'è altra soluzione pazienza. Grazie comunque per aver confermato i miei sospetti.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Col reflow immagino, ma va a fortuna e spesso non dura.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.