Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2015, 14:21   #1
rocky80
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
:help: Non riesco ad installare i driver di una vecchia stampante

Salve ragazzi, ho un problema con una vecchia stampante hp modello laserjet 2200d;
è collegata ad un pc fisso tramite cavetto usb; in ufficio usiamo una rete che condivide oltre i documenti anche le periferiche, per cui accendendo il pc al quale è collegata si può stampare da altre postazioni; nei nuovi pc, ed in particolar modo su un notebook appena acquistato (sempre hp), probabilmente perchè con sistema operativo windows 8.1, non riesco a leggerla...la cosa anomala è che se collego direttamente il cavetto usb, si installano in automatico dei driver e poi funziona...se invece stacco il cavetto e provo a stampare con la condivisione niente...
grazie a tutti coloro che proveranno ad aiutarmi
rocky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 23:59   #2
rocky80
Junior Member

nessuno?????
Old 21-03-2015, 07:13   #3
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Se tu, dal PC con Window 8.1, scrivi in risorse del computer:
\\<IP del PC che la condivide>\

la vedi ?
BattleTag: Apocalysse#2729
CMDR: Apocalysse
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2015, 09:09   #4
rocky80
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Se tu, dal PC con Window 8.1, scrivi in risorse del computer:
\\<IP del PC che la condivide>\

la vedi ?
Ciao, no in quel modo non la visualizzo...se invece vado in rete, entro dentro il pc e provo ad installare la stampante, la visualizzo ma poi mi blocca dicendomi , appunto, che non è riuscito a trovare i driver per completare l'installazione....
essendo una hp ho provato a cercare nel sito del produttore, ma li ho trovato solo quelli generici che non risolvono il problema...
Old 23-03-2015, 14:33   #5
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
secondo me dovresti provare a configurare la stampante nel PC a cui è collegata con un S.O. più vecchio con dei driver universali per tentare poi di condividerla sull'8.1. Se connessa direttamente all'8.1 si scarica dei driver universali, quando ora cerchi di condividerla sul vecchio PC va invece a cercarsi dei driver specifici che non ci sono. ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2015, 21:40   #6
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Mi sa che banalmente il PC host ha i driver a 32bit e il nuovo windows 8.1 è win x64, ti basterebbe aggiungere i driver 64 al sistema host
Old 24-03-2015, 11:09   #7
rocky80
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
secondo me dovresti provare a configurare la stampante nel PC a cui è collegata con un S.O. più vecchio con dei driver universali per tentare poi di condividerla sull'8.1. Se connessa direttamente all'8.1 si scarica dei driver universali, quando ora cerchi di condividerla sul vecchio PC va invece a cercarsi dei driver specifici che non ci sono. ciao
Ciao il problema è che i driver a 64 bit nel vecchio host non me li fa installare....
Old 24-03-2015, 11:10   #8
rocky80
Junior Member

Quote:
Mi sa che banalmente il PC host ha i driver a 32bit e il nuovo windows 8.1 è win x64, ti basterebbe aggiungere i driver 64 al sistema host
ciao, il vecchio host è configurato con i driver per Windows xp....se provo ad installare quelli per 8.1 non mi permette di installarli...
Old 24-03-2015, 12:06   #9
blasco017
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rocky80 Guarda i messaggi
Ciao il problema è che i driver a 64 bit nel vecchio host non me li fa installare....
io intendevo metterci su i driver universali relativi al S.O. XP vecchio... con la speranza che sul pc nuovo si andasse a cercare i driver universali adatti al nuovo sistema operativo. Se non ricordo male nemmeno io ero riuscito a caricare nei driver da distribuire driver di sistemi operativi più evoluti in vecchi sistemi operativi, potevo caricarne di S.O. precedenti ma non successivi. (La mia casistica era condividere una stampante configurata sul server con S.O. ...obsoleto.. e nulla l'ho installata da pc via tcp/ip direttamente)
ciao
Old 24-03-2015, 12:21   #10
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Originariamente inviato da rocky80 Guarda i messaggi
Non devi e non puoi installarli come driver normali

Tasto DX sulla stampante condivisa => Proprietà => Condivisione => Driver Aggiuntivi => Selezioni x64 => Gli dai Ok e selezioni i driver x64 da installare
Old 24-03-2015, 18:46   #11
rocky80
Junior Member

Quote:
Non devi e non puoi installarli come driver normali

Tasto DX sulla stampante condivisa => Proprietà => Condivisione => Driver Aggiuntivi => Selezioni x64 => Gli dai Ok e selezioni i driver x64 da installare
ho provato...ho scaricato dal sito hp i driver a 64bit per xp, ma dopo aver fatto la procedura da te consigliata, non li legge...non riesco ad installarli
mi dice: formato non compatibile con xp....
sto perdendo le speranze
Old 24-03-2015, 18:49   #12
rocky80
Junior Member

Quote:
io intendevo metterci su i driver universali relativi al S.O. XP vecchio... con la speranza che sul pc nuovo si andasse a cercare i driver universali adatti al nuovo sistema operativo. Se non ricordo male nemmeno io ero riuscito a caricare nei driver da distribuire driver di sistemi operativi più evoluti in vecchi sistemi operativi, potevo caricarne di S.O. precedenti ma non successivi. (La mia casistica era condividere una stampante configurata sul server con S.O. ...obsoleto.. e nulla l'ho installata da pc via tcp/ip direttamente)
ciao
quindi ci posso rinunciare...quello che non capisco è come fa a funzionare con collegamento diretto tramite cavo usb...se i driver non li ha non dovrebbe funzionare in ogni caso...
Old 24-03-2015, 23:35   #13
blasco017
Senior Member

non so se hai scelto i dirver corretti per la procedura consigliata da Apo... ma io avevo comunque dei dubbi che potesse funzionare.

Non so se sia corretto il mio ragionamento...e chiedo anche ad Apo, però penso che quando si installano i driver universali la stampante diventa una sorta di stampante generica con un funzionamento più basico. Io credo che il pc non sappia esattamente che si tratti della stampante modello A....ma la fa lavorare come una generica stampante B. Dove A= hp modello laserjet 2200d

Se nel pc con XP dove è collegata lavora come stampante A e la condivido...gli altri pc cercano di caricarla come stampante A di cui non ci sono i driver specifici per S.O. più recenti. Quando la connetti direttamente al nuovo PC io credo che la installi come generica B.... ed allora proponevo di installarla sul veccho PC come stampante B e non come specifica A.

Se fosse connessa via tcp/ip sarebbe banale caricare diversi modelli di stampanti indirizzandoli tutti sulla stessa porta tcp/ip e farli funzionare contemporaneamente per fare poi dei test.....ma se fosse in rete te ne fregheresti anche della condivisione su xp e la memorizzeresti su W8 con i driver universali e finita lì...

C'è da provare!

Nota: non puoi collegarla direttamente ad un PC con un sistema operatico aggiornato? E' più facile condividerla per sistemi operativi vecchi di altri pc che il contrario
Old 25-03-2015, 10:43   #14
rocky80
Junior Member

Grazie ancora per la disponibilità
pensavo...ma se risolvessi il problema comprando un semplice adattatore da usb a cavo ethernet, collego la stampante in rete, non risolvo il problema?

Quote:
non so se hai scelto i dirver corretti per la procedura consigliata da Apo... ma io avevo comunque dei dubbi che potesse funzionare.

Non so se sia corretto il mio ragionamento...e chiedo anche ad Apo, però penso che quando si installano i driver universali la stampante diventa una sorta di stampante generica con un funzionamento più basico. Io credo che il pc non sappia esattamente che si tratti della stampante modello A....ma la fa lavorare come una generica stampante B. Dove A= hp modello laserjet 2200d

Se nel pc con XP dove è collegata lavora come stampante A e la condivido...gli altri pc cercano di caricarla come stampante A di cui non ci sono i driver specifici per S.O. più recenti. Quando la connetti direttamente al nuovo PC io credo che la installi come generica B.... ed allora proponevo di installarla sul veccho PC come stampante B e non come specifica A.

Se fosse connessa via tcp/ip sarebbe banale caricare diversi modelli di stampanti indirizzandoli tutti sulla stessa porta tcp/ip e farli funzionare contemporaneamente per fare poi dei test.....ma se fosse in rete te ne fregheresti anche della condivisione su xp e la memorizzeresti su W8 con i driver universali e finita lì...

C'è da provare!

Nota: non puoi collegarla direttamente ad un PC con un sistema operatico aggiornato? E' più facile condividerla per sistemi operativi vecchi di altri pc che il contrario
Old 25-03-2015, 12:00   #15
blasco017
Senior Member

prova a configurare la stampante nel nuovo pc come se fosse collegata localmente alla porta LPT1, se va tutto ok poi sarebbe solo da configuare la porta tcp/ip del dispositivo che andrai ad acquistare... Se non ci sono inghippi nei driver dovrebbe funzionare senza problemi.
Old 25-03-2015, 14:04   #16
rocky80
Junior Member

Quote:
prova a configurare la stampante nel nuovo pc come se fosse collegata localmente alla porta LPT1, se va tutto ok poi sarebbe solo da configuare la porta tcp/ip del dispositivo che andrai ad acquistare... Se non ci sono inghippi nei driver dovrebbe funzionare senza problemi.
ci provo! grazie
Old 25-03-2015, 19:08   #17
rocky80
Junior Member

Oggi pomeriggio mi reco presso un rivenditore di articoli per pc, e chiedo l'adattatore ma il tizio mi dice che sarebbe inutile in quanto l'unico apparecchio in grado di far ciò è il server di stampa con ingresso usb che però non aveva disponibile..gli spiego il mio problema è mi fa presente che i driver da me cercati sono in realtà disponibili nel sito hp mi fa vedere come fare ovvero di installarli nel nuovo pc e poi aggiungere la stampante in condivisione...
tutto bene se non fosse che in realtà nel sito hp, scarichi i driver per sistema operativo 8.1 e nel momento in cui provi ad installarli ti dice che sono soltanto per 8.0!! bella fregatura...

Sotto il link direttamente dal sito hp

http://h20566.www2.hp.com/hpsc/swd/p...swEnvOid=4158#
Old 25-03-2015, 19:31   #18
blasco017
Senior Member

quando parlavi di un adattatore davo per scontato che tu ti riferissi ad un print server usb....e con quello seguiresti una certa strada mettendola in rete... Se invece provi ancora la via della condivisione... nella pagina che hai linkato la HP scrive che va bene anche per 8.1 .... ma se non va dovresti segnalare ad HP e d aspettare che risolvano se veramente non funziona. ...io non so creare un driver... Print server usb li ho visti in vendita a partire da 35 euro circa in un sito...
ciao
Old 29-03-2015, 08:27   #19
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Ma no, funziona tranquillamente non è possibile che aggiungendo un driver x64 di dica che non vada bene, qualcosa tocca ^^

Quote:
Si è così col driver "Generic" o "Universal" o "MiniPCL" ecc
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian