Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2015, 19:36   #1
Zio Gionni
Member

L'Avatar di Zio Gionni

Iscritto dal: Feb 2009
Il pc va in blackout quando gioco

Non sono sicuro questa sia la sezione piu' adatta, anyway.

2 settimane fa ho comprato i vari pezzi per assemblare un pc da zero con seguente configurazione:

-1TB 3.5" Seagate Barracuda 7200rpm 64Mb Cache Sata III 6Gb/s NCQ ST1000DM003
-MSI NVIDIA GTX 750Ti GAMING - N750TiTF2GD5/OC
-MSI A88XM-E35 Micro ATX Motherboard A88XM-E35
-AMD A8 6600K Black Edition, Quad Core 3.9GHz, Richland, AMD Radeon HD 8570D 844MHz, Socket FM2, 100W, Retail - AD660KWOHLBOX
-8GB DDR3 1600Mhz Patriot Memory - P38G169UVLR
-120GB Patriot Blaze SSD - PB120GS25SSDR
-500W Aerocool Integrator PSU 12Cm black fan Active PFC TW Caps - ACP-I500HG

E' andato tutto bene fino a domenica sera quando, nel bel mezzo di una partita a Payday 2, lo schermo è diventato improvvisamente nero con scritta "No signal blabla" e l'audio è andato in palla per qualche secondo. Nonostante ciò, leds e ventole hanno continuato a funzionare ma non riuscivo a fare niente, nemmeno a spegnerlo premendo a lungo il tasto d'accensione.
Dopo aver spento brutalmente l'alimentatore ed essere andato a dormire bestemmiando, ho riprovato ad accenderlo la mattina dopo e tutto sembrava ok.

Da quel momento non ho piu' giocato a nulla fino ad oggi: arrivo a casa stanco come lammerda e penso "finalmente posso giocare a Titanfall e rilassarmi un pò". Peccato che quando ho provato ad avviarlo la schermata ha flashato per un attimo, come quando passi da windows al gioco, ed è rimasta nera forever. Ho provato a fare alt F4 e provare ad avviare altri giochi ottenendo risultati curiosi:

- Titanfall continua ad avviarsi e darmi schermata permanentemente nera
- Sleeping Dogs si avvia, mi lascia smanettare coi menu e quando avvio il gioco crasha riportandomi al desktop
- Kane & Lynch 2 si avvia, mi fa giocare e dopo qualche minuto il pc va in blackout nello stesso modo in cui c'è andato Domenica sera.

Non ho idea di come risolvere questa rottura di coglioni stratosferica, nè da cosa possa dipendere.

Un'altra cosa strana che è successa 2 o 3 volte da quando ho il pc è che la priorità dei due hard disk si è invertita autonomamente, impedendo al sistema di riconoscere windows (Ho windows sull'hard disk SSD da 120GB e tutto il resto è installato sull'hard disk secondario da 1TB)

PS. Il pc è collegato ad uno schermo da 32 pollici hd ready e la schermata del desktop (e tutto il resto) sfora dalle dimensioni dello schermo quindi ho dovuto impostare una risoluzione "personalizzata" dal pannello di controllo della scheda video. Magari non c'entra un cazzo ma boh

HALP

Ultima modifica di Zio Gionni : 18-03-2015 alle 21:57.
Zio Gionni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 21:11   #2
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
l'alimentatore cosa eroga sui 12V nel suo complesso ? i consumi delle ultime schede non li conosco ma cosi' a occhio sembra che sia l'alimentatore a cedere nel momento in cui la scheda passa all'accelerazione 3d ma ci sono troppi pochi dati per stabilirlo

sempre non ci sia qualche pezzo non prettamente funzionante o installato a dovere

per i dischi vai nel bios e imposta il boot escludendo il disco meccanico secondario senza metterlo come secondo
Old 18-03-2015, 21:55   #3
Zio Gionni
Member

L'Avatar di Zio Gionni

Iscritto dal: Feb 2009
Ti ringrazio per la risposta celere, cosa intendi con "cosa eroga l'alimentatore?" mi arrangiucchio ma non sono un grande esperto, per usare un eufemismo XD comunque ho provato ad aprire il case e reinserire tutti i vari componenti per essere certo che siano montati correttamente ma non ho avuto nessun riscontro.
Sta cosa mi sta mandando in berserk dato che ho preso il pc apposta per poter giocare un pò e rilassarmi quando torno da lavoro e finora ho solo buttato soldi

PS. puo' essere un problema di driver? o qualcosa magari posso risolvere formattando?

Ultima modifica di Zio Gionni : 18-03-2015 alle 22:08.
Zio Gionni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 23:13   #4
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
l'alimentatore ha dei dati di targa stampati su una etichetta che indicano l'assorbimento massimo sulle varie linee quella a 12v interessa tra le altre anche la scheda video che è la principale fonte di consumo di energia

per cui se per esempio l'alimentatore è in grado di erogare 400W sui 12V e la vga quando funziona in 3d ne chiede anche 450 ecco che l'alimentatore sotto sforzo puo' cedere causando i problemi

ma sono supposizioni, magari è la scheda nata male...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian