Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2015, 12:57   #1
gioge
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Estensione rete Wi-Fi ad altro edificio

Ciao a tutti,
ho la necessità di estendere la mia rete Wi-Fi ad un caseggiato che si trova a circa 10 metri dal modem/router. In altre parole fra l’edificio “A” e l’edificio “B” ci sono circa 10 metri ma l’edificio A, oltre ha non avere finestre, ha un muro perimetrale molto robusto (circa 80 cm). Anche l’edificio B ha un muro molto spesso ma è dotato di finestre. In definitiva, ho pensato di bucare il muro A ed “uscire “ con tre differenti soluzioni magari da esterno (un access point “incappucciato” contro le intemperie???):
• uscire con un’antenna wireless (collegata alla presa antenna del modem) da 7db o più;
• un universal Repeater in wireless, se il segnale riesce a “passare” il muro A, per estendere il segnale fino all’edificio B;
• access point collegato alla ethernet del modem dell’edificio A.

So che ci sono mille variabili da considerare ed altrettante prove da fare ma, su quale opzione puntereste di più? Da quale cominciare?
gioge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 13:06   #2
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Se i due edifici sono sotto lo stesso contatore elettrico puoi usare il powerline.

Altrimenti fai uscire un ap outdoor. Questi modelli qui sono ottimi.

Unifi
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 14:23   #3
gioge
Member

Ciao Wolfhwk,
no, i due appartamenti non hanno lo stesso contatore elettrico. Ho trovato questi:
•Access Point NanoStation M2Loco Ubiquiti 150Mbps 2,4Ghz
•PicoStation M2-HP - PicoM2-HP 2.4GHz
•UniFi Long Range
•UBIQUITI Networks – Modello:UAP-Outdoor+

Il primo è il più economico ed il secondo (PicoStation M2-HP - PicoM2-HP 2.4GHz ) mi pare più potente. Ma ho un altro paio di dubbi…

1. Io vorrei semplicemente trasportare il segnale al mio secondo appartamento. Non mi interessa offrire ai vicini un accesso alla mia rete … quindi non ho ben capito cosa mi occorre …
2. Nel secondo appartamento avrò bisogno di un secondo access point (nel caso identico al primo o anche tipo questo “Netgear WN3000RP-200PES Range Extender”?)? Cioè, il Pico fissato all’esterno dell'edificio A ed impostato come client per accedere alla rete dell’edificio A tramite ethernet ed un secondo AP nell’edificio B che offrirà il segnale ai vari dispositivi? O i dispositivi nell’edificio B potranno collegarsi direttamente (segnale permettendo, s’intende!) all’access point dell’edificio A (NanoStation M2Loco Ubiquiti o PicoStation M2-HP - PicoM2-HP 2.4GHz)?

Spero di essere stato abbastanza chiaro … scusate l’ignoranza.

P.s.: vedo che forniscono anche l’alimentatore ma ho letto “Metodo di alimentazione: Power over Ethernet passivo (coppie 4,5+; 7,8 di ritorno)”. Come funziona la cosa?

Ultima modifica di gioge : 18-03-2015 alle 14:31.
Old 18-03-2015, 16:16   #4
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Io mi limiterei al outdoor, lasciando stare airmax.

https://www.ubnt.com/unifi/unifi-ap-outdoor/

Il problema è il muro da 80 cm di spessore.
L'idea era di far collegare i client dell' edificio B al ap outdoor che piazzerai esternamente al edificio A. L'ap outdoor arrivera' poi via ethernet al router adsl.

PoE. O uso uno swtich con porte PoE (che forniscono alimentazione) o usi l'alimentatore incluso nella scatola del prodotto.

Comunque nel wireless è sempre meglio testare prima.
Old 18-03-2015, 20:09   #5
gioge
Member

Dunque, perdona la banalità delle mie domande ma non ne so una ceppa.
Con restiamo all’ outdoor immagino tu intenda dire che è necessario installare un dispositivo esterno. E fin qui non fa una piega, con un muro di quasi un metro non c’è modo di “bucare” diversamente.
Ora, perché dici che sarebbe preferibile il Wi-fi all’ airmax? Pensi che l’airmax disturbi le antenne e i “telecomandi” vari del quartiere?

TP-LINK-TL-WA7210N-Wireless-Outdoor-150Mbps
UBIQUITI-UAP-LR-UniFi-Long-Range
UBIQUITI-Networks-UAP-Outdoor-UniFi-Outdoor

Mi sembra di aver capito che tu punteresti sul terzo. Posso chiederti perché (senza tediarti troppo insomma, giusto per capire con che criterio stai valutando)? Io li collegherei al modem/router Alice adsl 2+ (20 mega) tramite ethernet - porta Wan (4 metri di cavo circa compreso lo swtich con porte PoE che mi hai consigliato) e lo fisserei (bucando il muro …) all’esterno dell’edificio A (immagino che la staffa di supporto non sia compresa, giusto?).
L’edificio B è a circa 7 metri (10 se consideriamo di arrivare ai dispositivi/client).

“Comunque nel wireless è sempre meglio testare prima.”

Ho dato un’occhiata qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=875701 ) ma il post è un po’ datato. Potresti fornirmi qualche input?

Ultima modifica di pegasolabs : 18-03-2015 alle 20:47.
Old 18-03-2015, 20:47   #6
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 20:51   #7
gioge
Member

Chiedo venia, ma questo (https://www.ubnt.com/unifi/unifi-ap-outdoor/ ) non rientra nella categoria “singolo eshop”?
Old 19-03-2015, 08:18   #8
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Airmax è ottimizzato per fare e sfruttare ponti radio. Non te ne fai di nulla nel tuo caso.

Testare vuol dire, piazzare l'ap, e fare le prove di connessione o verifica della potenza del segnale (es. inSSIDer).

La staffa dovrebbe essere inclusa.
Old 19-03-2015, 11:26   #9
gioge
Member

Ok. Grazie. Dici che se “lego” il cavo di alimentazione al cavo di rete disturbo il segnale?
Old 19-03-2015, 11:28   #10
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Non andrebbe fatto, pero' in pratica, per cavi non troppo lunghi, non noterai differenze.
Old 19-03-2015, 11:43   #11
gioge
Member

Ok, ma se uso l’alimentatore in dotazione e devo far passare cavo ethernet e cavo d’alimentazione attraverso il muro come faccio? Dovrei fare un foro per ogni cavo o usare un cat schermato …? Adesso capisco perché mi hai consigliato lo switch con porte PoE … Comunque il cavo sarebbe “accoppiato” per non più di tre metri. Dici che vale la pena provare senza switch?
Old 19-03-2015, 17:37   #12
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Non capisco la domanda.

L'alimentatore deve stare accanto ad una presa di corrente e ad un normale switch (del router o standalone). Da lì parte un solo cavo ethernet e arriva al access point.
 Rispondi

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Piccolo è bello: Cisco presenta A...
Z.AI avvia un data center da 1 gigawatt....
Microsoft e Mistral annunciano un accord...
Grazie al Very Large Telescope potrebbe ...
Sony FX5: RAW interno X-OCN e Open Gate ...
AMD e Anthropic, affare fatto: 5 miliard...
Cyber Arena Tour 2026, WINDTRE BUSINESS ...
Wistron ha aperto il primo stabilimento ...
"Così è facile perder...
Peak Design ripensa la staffa a L: il tr...
Samsung: ufficiale la serie Galaxy Z Fol...
Galaxy Watch Ultra2 e Watch9 ufficiali: ...
Un razzo spaziale Falcon 9 ha lanciato l...
Microlino: dal rischio di fallimento all...
SpaceX, uno stadio di Falcon 9 si schian...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian