Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2015, 11:50   #1
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
INTERPRETARE RISULTATI HD TUNE

Ragazzi come da titolo ho fatto dei test al mio hard disk con HD Tune ma avrei bisogno di qualche esperto che mi sappia interpretare i risultati. L'hard disk è un HGST da 500 gb che ho da meno di un anno...in quanto il mio western blue è passato a miglior vita dopo ben 6 anni di intenso lavoro. Ho fatto questi test perchè mio fratello più piccolo fece cadere pesantemente il portatile a terra.

Premetto che Error Scan mi da tutto verde con la scansione completa.
In Health tutti gli stati sono "ok"
Passerei a postarvi i grafici.

http://imageshack.com/a/img673/3605/qiq4A4.jpg
http://imageshack.com/a/img661/9914/XFF28B.jpg
http://imageshack.com/a/img538/3627/P7K2PK.jpg
http://imageshack.com/a/img540/9986/vB6Pmc.jpg

Quello con i quadratini rossi è lo speed map.

Grazie a tutti in anticipo
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 17:23   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
I valori di velocita e s.m.a.r.t. del disco sono normali .
Anche se il pc e caduto a tarra non viene segnalato niente sui dati s.m.a.r.t. del disco , probabilmente perché il pc era spento .
I settori più lenti segnalati speed map sono normali , tutti i dischi hanno settori simili .
Direi quindi che al momento non dovresti avere nessun problema con quel disco .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 09:07   #3
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
I valori di velocita e s.m.a.r.t. del disco sono normali .
Anche se il pc e caduto a tarra non viene segnalato niente sui dati s.m.a.r.t. del disco , probabilmente perché il pc era spento .
I settori più lenti segnalati speed map sono normali , tutti i dischi hanno settori simili .
Direi quindi che al momento non dovresti avere nessun problema con quel disco .
ale prima di tutto ti ringrazio infinitamente per la risposta. Se hai bisogno di altri valori dimmi pure. Ieri ho anche fatto uno stress test completo con Passmark Burnin Test Pro senza riscontrare errori per verificare anche altri errori hardware.
Questo disco hitachi è sempre stato più rumoroso del western blue....ma dopotutto costa anche la metà. Se hai bisogno di ulteriori valori dimmi pure che te li posto senza problemi ale.

grazie ancora
Old 19-03-2015, 09:47   #4
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Confermo, il disco è a posto. La superficie dei piatti non si è danneggiata.

Fai comunque un backup dei dati (Va fatto a prescindere, SEMPRE)
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 12:35   #5
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
Confermo, il disco è a posto. La superficie dei piatti non si è danneggiata.

Fai comunque un backup dei dati (Va fatto a prescindere, SEMPRE)
CTWM ringrazio anche te per la risposta. Forse era solo una mia impressione. Ho questo portatile da anni ormai e nonostante sia molto smanettone vorrei anche cambiare la pasta termica sul processore penso sia ora ma ho notato che il processore è molto "nascosto" allora mi sono fermato.....

Anzi se qualcuno sa di una guida step by step allo smontaggio dove posso fare riferimento o una qualche particolare sezione del forum che mi può aiutare ve ne sarei davvero grato. Possiedo un Compaq CQ61-322SL (processore AMD Athlon II Dual Core per Notebook M300 da 2 GHz)

Grazie a tutti come sempre
Old 19-03-2015, 13:07   #6
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

La mia esperienza dice:

Funziona? --> SI --> Non toccarlo

Non vedo motivo di cambiare la pasta termica la processore del portatile se misurando le temperature del processore non da valori anomali.

Considerando quanto è complicato smontare un portatile, se non c'è un motivo reale eviterei
Old 19-03-2015, 13:09   #7
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Per tutto il resto c'è Youtube:

https://www.youtube.com/results?q=co...+q61+dismantle

Buon divertimento
Old 19-03-2015, 13:22   #8
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Vai tranquillo, il disco è a posto.
Old 19-03-2015, 13:50   #9
Orgoglio
Senior Member

Quote:
La mia esperienza dice:

Funziona? --> SI --> Non toccarlo

Non vedo motivo di cambiare la pasta termica la processore del portatile se misurando le temperature del processore non da valori anomali.

Considerando quanto è complicato smontare un portatile, se non c'è un motivo reale eviterei
Si hai ragione...in effetti era anche per pulire per bene le ventoline. Ormai sono anni che uso l'aria compressa ma secondo me sposto solo la polvere all'interno.
Non le ho mai pulite fisicamente.
CTWM mi puoi consigliare un software che mi possa dare i valori di temperatura del processore e del resto in maniera abbastanza precisa?? Così te li posto e mi dici cosa ne pensi.

Grazie ancora per il tuo aiuto
Old 19-03-2015, 13:52   #10
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Vai tranquillo, il disco è a posto.
Grazie Mille anche a te Eress
Cmq c'è un abisso col western....qui si sente tutta la meccanica che gira come se fosse senza scocca e all'esterno del portatile. ahahahah
Old 19-03-2015, 14:04   #11
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Si hai ragione...in effetti era anche per pulire per bene le ventoline. Ormai sono anni che uso l'aria compressa ma secondo me sposto solo la polvere all'interno.
Non le ho mai pulite fisicamente.
CTWM mi puoi consigliare un software che mi possa dare i valori di temperatura del processore e del resto in maniera abbastanza precisa?? Così te li posto e mi dici cosa ne pensi.

Grazie ancora per il tuo aiuto
Smontare per pulire le ventoline è un pelo più semplice e vale la pena, guarda il link che ho postato, su youtube c'è proprio un vidoe su come farlo.

Riguardo le temperature
Credo che siano tutti affidabili, dovrebbero leggere tutti dai sensori della scheda madre. Infatti se controlli il bios riporta tutti i valori di temperatura.

Prova HWmonitor : http://www.cpuid.com/downloads/hwmon...nitor_1.27.zip

altrimenti nel forum overclocker sicuramente sapranno consigliarti meglio
Old 19-03-2015, 15:43   #12
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Smontare per pulire le ventoline è un pelo più semplice e vale la pena, guarda il link che ho postato, su youtube c'è proprio un vidoe su come farlo.

Riguardo le temperature
Credo che siano tutti affidabili, dovrebbero leggere tutti dai sensori della scheda madre. Infatti se controlli il bios riporta tutti i valori di temperatura.

Prova HWmonitor : http://www.cpuid.com/downloads/hwmon...nitor_1.27.zip

altrimenti nel forum overclocker sicuramente sapranno consigliarti meglio
CTWM Grazie per l'assistenza. Ecco lo screen del programma da te indicato dopo una mezz'oretta di utilizzo del portatile per operazioni base come la navigazione internet. Ogni tanto la ventolina aumenta la sua velocità. Al momento che sto scrivendo i due core mi marcano 61°C ciascuno.

http://imageshack.com/a/img913/5027/Y7mcrO.jpg

Grazie ancora

come puoi ben notare la mia batteria 12 celle modificata ormai ha una capacità pietosa,dura a stento 15 minuti ed è da sostituire infatti sono collegato fisso con l'alimentazione diretta a corrente. Spero che questo non incida sulle performance del portatile.
Old 20-03-2015, 10:11   #13
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
CTWM Grazie per l'assistenza. Ecco lo screen del programma da te indicato dopo una mezz'oretta di utilizzo del portatile per operazioni base come la navigazione internet. Ogni tanto la ventolina aumenta la sua velocità. Al momento che sto scrivendo i due core mi marcano 61°C ciascuno.

http://imageshack.com/a/img913/5027/Y7mcrO.jpg

Grazie ancora

come puoi ben notare la mia batteria 12 celle modificata ormai ha una capacità pietosa,dura a stento 15 minuti ed è da sostituire infatti sono collegato fisso con l'alimentazione diretta a corrente. Spero che questo non incida sulle performance del portatile.
La temperatura dovrebbe essere nella norma (il mio core2 segna 53° con punte max di 63 con uso al 10% circa). Ti puoi cercare sul sito di AMD qual'è il range di temperature di funzionamento. Teni conto che varia a seconda della % di uso della CPU.

Per la batteria è il contrario, a seconda delle modalità di risparmio energetico impostate, quando vai a batteria alcune cose vanno al "risparmo", ad es. lo schermo è meno luminoso, l'HD e lo schermo si disattivano prima in caso di inattività ecc. Non credo che abbia però influenza sulla potenza di calcolo della CPU

Ser lo usi solo a casa vai tranquillamente di rete elettrica
Old 20-03-2015, 17:18   #14
Orgoglio
Senior Member

Quote:
La temperatura dovrebbe essere nella norma (il mio core2 segna 53° con punte max di 63 con uso al 10% circa). Ti puoi cercare sul sito di AMD qual'è il range di temperature di funzionamento. Teni conto che varia a seconda della % di uso della CPU.

Per la batteria è il contrario, a seconda delle modalità di risparmio energetico impostate, quando vai a batteria alcune cose vanno al "risparmo", ad es. lo schermo è meno luminoso, l'HD e lo schermo si disattivano prima in caso di inattività ecc. Non credo che abbia però influenza sulla potenza di calcolo della CPU

Ser lo usi solo a casa vai tranquillamente di rete elettrica
CTWM Grazie mille per il tuo aiuto. Terrò a mente i tuoi consigli

Alla prossima
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Spotify collaborerà con le major ...
Ingegneria Dei Sistemi svilupperà...
La gamma di iPhone sarà sempre pi...
Alla guida di nuova Alfa Romeo Tonale pl...
9 articoli su Amazon senza rivali, aggio...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
MacBook Air 15'' con chip M4 in super of...
Apple ha perso un altro manager della di...
Quantic Dream cambia volto: Spellcasters...
Glen Schofield vuole realizzare Dead Spa...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
iPad Pro con M5: ecco quanta memoria uni...
L'app desktop di Messenger sarà d...
Così Amazon userà energia ...
Amazon espande Haul: nuovi prodotti e ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian