Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2015, 18:54   #1
robotics
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
RECUPERO DATI DA SERVER

Ciao a tutti, un amico ha un piccolo serve Acer Altos con Windows Server 2003. Purtroppo si è piantato l' OS, ma ha bisogno di recuparare una cartella di dati.

Il server è strutturato in questo modo:
2 dischi SATA da 80GB (SATA 0 e SATA 1)
2 dischi SATA da 160GB (SATA 2 e SATA 3)

Purtroppo non si sa chi sia stato il vecchio sistemista (quindi purtroppo devo arrangiarmi), comunque dal bios non vedo impostazioni RAID, credo quindi che i 2 dischi da 160GB, che sono quelli che contengono i dati, siano semplicemente in mirror; li ho collegati singolarmente su una macchina con XP, ma ho visto che sono dischi dinamici, quindi non accessibili infatti hanno il punto esclamativo.

Non vorrei fare casini, credo che singolarmente i 2 dischi abbiano gli stessi identici dati..

Tengo a precisare che il disco "bacato" è il SATA 0 (cioè il disco di boot), quindi teoricamente gli altri sono a posto. Devo semplicemente prelevare una cartella contenuta nei dischi dati.

Qualcuno ha un' idea di come potrei fare ?

Nel caso fosse un sistema RAID software, come potrei procedere ?

Grazie a tutti !!
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 16:31   #2
robotics
Senior Member

Allora, sono riuscito a recuperare tutti i dati, utilizzando una live di Parted Magic !

Ora il mio problema è un altro.
Il disco di boot ha dei settori danneggiati, ma sono riuscito a copiare l' intero contenuto, sempre utilizzando Linux.

Ho già il disco nuovo, quindi sarebbe bello poter riversare i dati copiati su quel disco e fare in modo che faccia il boot.

Voi vi starete chiedendo perchè non procedo ad una normale installazione dell' OS, ma la risposta è che in questo modo avrei già tutto configurato.

Secondo voi è possibile ? Come posso fare ? Devo utilizzare un' applicazione apposita o posso fare un normale copia/incolla dei files ?

Grazie ancora a tutti !
Old 18-03-2015, 20:32   #3
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Ciao, per fare quello che chiedi è necessaria una clonazione del disco, cioè una copia di tutto il suo contenuto, incluso il file system e settori di boot
Ciò non si può effettuare semplicemente con il copia/incolla, ma occorrono appositi programmi come Acronis True Image, Clonezilla, EaseUS Disk Copy, ecc...
Maggiori iinformazioni a questi link:

http://www.aranzulla.it/come-clonare...isk-15107.html

http://www.aranzulla.it/programmi-pe...isk-24807.html

Se però il disco di partenza ha settori danneggiati, è probabile che ci saranno dei problemi durante la clonazione...

Ultima modifica di Gaetano77 : 18-03-2015 alle 20:35.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 22:06   #4
robotics
Senior Member

Posso quindi fare un' installazione ex-novo di Windows Server e poi copiarci sopra i files del vecchio HD ?
Old 20-03-2015, 02:55   #5
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Ma non serve fare un'installazione ex-novo, perchè con quei programmi (in particolare Clonezilla) puoi ripristinare direttamente sul nuovo hard disk il sistema operativo con tutto il software già installato....

Ultima modifica di Gaetano77 : 20-03-2015 alle 03:03.
Old 21-03-2015, 13:03   #6
robotics
Senior Member

Ma Clonezilla non fa una copia partendo da un' immagine iso ?

Io semplicemente una cartella con i dati copiati pari pari dal disco di origine..
Old 22-03-2015, 00:22   #7
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Clonezilla viene scaricato come immagine ISO, che poi puoi masterizzare su un supporto CD/DVD, oppure renderlo avviabile in una penna USB, ma può clonare il contenuto di qualunque hard disk

E' tutto spiegato in quelle guide!
Old 23-03-2015, 09:31   #8
robotics
Senior Member

Grazie, ci provo e ti faccio sapere !
Old 26-03-2015, 14:33   #9
robotics
Senior Member

Ciao, ho dovuto einstallare Windows Server perchè i dati del disco originale erano corrotti.

A questo punto ho un disco di avvio nuovo e funzionante e ho un ultimo quesito.
Posso utilizzare un altro disco come secondario ed utilizzarlo come copia speculare di quello di sistema ?

In questo modo se il server dovesse ripiantarsi lo sostituirei semplicemente.

So che si può fare un mirroring, ma il disco viene trasformato in dinamico e quindi non più leggibile da un altro computer.

Cosa mi consigliate di fae ??

Grazie !
Old 26-03-2015, 20:28   #10
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi
[...] Posso utilizzare un altro disco come secondario ed utilizzarlo come copia speculare di quello di sistema ?

In questo modo se il server dovesse ripiantarsi lo sostituirei semplicemente.

So che si può fare un mirroring, ma il disco viene trasformato in dinamico e quindi non più leggibile da un altro computer.

Cosa mi consigliate di fae ??

Grazie !
Il mirroring è un tipo di RAID, quindi funziona solo finchè l'array dei 2 dischi è collegato a quel computer, come giustamente hai osservato...

Una soluzione potrebbe essere quella di ripetere l'installazione del sistema operativo e dei programmi piú importanti sull'altro hard disk collegandolo peró ad un diverso canale IDE o SATA della scheda madre; poi potresti scollegarlo ed utilizzarlo come secondario su un altro canale oppure anche su un altro PC, scrivendo peró i dati in un'altra partizione; in questo modo se il primo hard disk si rompe, potresti collegare questo "di riserva" su quel particolare canale, impostarlo nel BIOS come disco di boot, e il sistema operativo tornerebbe a funzionare, insieme a tutti i programmi installati inizialmente...

Si tratta peró di una procedura abbastanza laboriosa e poi comunque non avresti la possibilità di "sincronizzare" in maniera continua i programmi (ma solo i file di dati) tra i 2 dischi...

Credo che la soluzione migliore sia sempre quella di fare una clonazione dell'hard disk con uno di quei programmi consigliati nelle guide, e poi ripristinarla in caso di necessitá

Ultima modifica di Gaetano77 : 26-03-2015 alle 20:57.
Old 27-03-2015, 09:49   #11
robotics
Senior Member

Una volta configurato il server credo che non si tocchi più, anche perchè i dati aziendali sono su altri 2 dischi in mirror.

Quindi clonando l'hard disk di sistema, avrei una copia esatta funzionante da collegare in caso di necessità...

L' unica pecca è che in caso si pianti il server, ci dev' essere qualcuno che apre il server e sposta il cavo SATA0 sul disco clone..
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian