|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campolongo Maggiore
|
Meglio una scheda madre+CPU o una scheda madre con CPU integrata?
Ciao a tutti.
Vorrei assemblare un mini pc da mettere in salotto da collegare alla tv. Ho notato che ci sono le schede madri "j1900" con Celeron quad-core integrato, Vorrei capire se è una soluzione valida per l'uso che andrò a fare. Grazie Valerio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
beh dipende, lo vuoi usare come HTPC, ceh contenuti vuoi farci girare sopra? in linea generale va benino, io preferisco usare le piattaforme Am1, vanno un po melgio in ambito multimediale, poi cmq ce da vedere il tuo budget a disposizione naturalmente e se magari hai gia qualceh comopnente da recuperare |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao,
grazie per la risposta. Si lo vorrei usare come Htpc e vedere qualche canale in streaming. A dir la verità avrei un pc vecchio con cui volevo far sta cosa, ma inspiegabilmente dopo aver installato il tutto su un case fatto da me, non è più partito (non so se sia partita la scheda madre o il processore Conviene prendere una scheda con CPU 775 ora? Io per ora ho guardato solo processori Intel, dici che anche AMD siano buoni per fare da Htpc? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
775 se trovi roba usata a prezzo pizza-birra
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
c'erano i distanziali?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Si c'erano.... però potrebbe essere che nei primi avvii forse non li avevo messi
La mobo è appoggiata su un cartoncino che riveste un case di legno. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
guarda di solito in questi casi e facile che possa capitare un corto circuito da qualche parte
hai modo di far provare (o lo hai gia fatto) la mobo, la cpu e la ram su un altro pc sicuramente funzionante? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Guarda ho provato un'altra scheda madre (usata, comprata da mio fratello) e un altro processore.
Si accendono le ventole ma nessun segnale video e nessun beep. Però ho notato che sul socket c'è andata un pò di pasta termica su un angolo (che ho provato a rimuovere) e nei processori (sempre negli angoli) mi sembra di vedere dei pin bruciati... secondo me sono partiti entrambi...spero che la ram sia a posto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
con dei pin bruciati ce poco da dire
la ram nn l'hai provata sulla mobo di tuo fratello? che marca/modello sarebbe? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Sulla mobo di mio fratello ho montato solo Alimentatore + CPU ...
risultato identico: Schermo nero, ventole che girano ma non parte nulla |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
peccato
hai visto se la ram e recuperabile? che modello di preciso hai? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Già, un vero peccato
Non so se si siano danneggiati i banchi di ram, anche perchè ne ho 6 da 1gb l'uno, ne ho della corsair, della samsung e poi non ricordo... Una scheda madre è Asus e l'altra Asrock, mente i processori, un pentium 4 e un pentium D |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
e tutta ram ddr2? in quel caso se prendi i componenti nuovi nn si può riutilizzare
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
SI tutta ddr2 ... lo so che non la posso usare con i componenti nuovi...
Ma vale la pena comprare (anche usati) scheda madre e cpu per riutilizzare i componenti vecchi? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Non c'è un modo per capire se è partita solo la scheda madre o solo la CPU?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
vanno semplicemente testati uno ad uno su un altro pc funzionannte e compatibile
cmq visto che il piu veloce e un penitum D che nenahce ai tempi era un fulmine puoi andar tranquillo con l'aggiornamento, un athlon 5350 e ben piu potente e quadcore, anche e una cpu a bassissimo consumo, la gpu integrata e buona x l'HD, con una mobo asrock Am1B-MDH hai anche il supporto a usb3/sata6 e con 4gb di ram 1600Mhz CL9 si notera abbastanza il divario se l'hdd ha l'età del pc cmq fai un pensierino ad aggiornarlo |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ho provato per mesi a cambiare pezzi con varie configurazioni, e non ne sono venuto a capo.
Stavo guardando un sito di annunci per trovare una scheda madre e processore che si adattino ai miei componenti (e magari è partita anche la ram, chi lo sa?), ora vedo che spesa mi comporterebbe, altrimenti mi farò un assemblato nuovo. Mi spiace avere tutti questi pezzi a casa e non farmene nulla.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Modena
|
Io ho una scheda madre Asrock Q1900B-ITX Mini ITX è mi trovo bene anche con video youtube fullhd
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
facci sapere cosa trovi nell'usato
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
OK, se trovo qualcosa vi farò sapere.
Prima ho preso in prestito il pc vecchio di mio fratello e ho fatto delle prove, ho messo il suo processore in una delle due schede madri (su una no perchè guardando bene ho trovato il socket pieno di pasta termica secca e mi sembra anche qualche pin piegato, così non ho rischiato), ma stesso risultato. Ho provato anche cambiare alimentatore, ma nulla. Però ho provato la ram sul suo pc, e funzionano . Quindi mi sa che a sto punto mi farò un nuovo mini-pc. Icaro, dove hai comprato il J1900? l'ssd da 16gb basta per win7? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.