Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Find X9 Ultra è lo smartphone che tanti aspettavano, e finalmente è arrivato anche in Italia. Abbiamo provato il flagship di OPPO per diverse settimane, e siamo volati fino in Cina alla sua presentazione ufficiale. Tutto gira intorno al suo incredibile comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad e con un totale di sei fotocamere. Il resto è un mix di specifiche di altissimo livello, così come il prezzo. Vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2015, 02:15   #1
skorpyo
Member

Iscritto dal: Dec 2004
aiuto scelta nuovo dissipatore vishera fx 8350

Salve a tutti. Il mio pc monta un vishera fx 8350, e al giorno uno decido di cambiarlo subito con un dissi evo 212. Ho constatato che aimeh non è abbastanza. A pieno carico, dopo un po' la situazione sfugge di mano al dissipatore e il sistema va in crash. La prima volta che me ne sono accordo fu durante la prima partita a Rome 2 TW con settaggi al massimo. Si parla di un anno fa. Ho provato a riapplicare pasta e rimontare più volte il dissi, ma diciamo che il dissipatore d'estate non tiene, e la cpu non l'ho nemmeno occata Una cosa che effettivamente non ho mai provato è applicare una pasta diversa da quella fornita con il dissi, e so che è un errore. Ma visto che quì si parla di temperature che d'estate a pieno carico superano facilmente i 60 gradi, penso che cambiare semplicemente pasta non sia sufficinete. Prima che arrivi il prossimo caldo, vorrei montare un dissipatore più performante... Non so neanche da dove cominciare a guardare, potreste aiutarmi? l'evo 212 l'avevo scelto anche perchè mi avevano detto che era molto silenzioso (e lo è), e vorrei cambiarlo con qualcosa comunque silenzioso... è possibile? Vi rinrazio in anticipo per l'aiuto.
skorpyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 07:29   #2
dark_edo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Se vuoi una garanzia, vai su Noctua:
- D14 o D15, ma sei un po' al limite con le dimensioni
- C14
- U12S, anche questo quasi al limite

Il case è ben ventilato??
dark_edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 10:09   #3
Sil3nt
Senior Member

L'Avatar di Sil3nt

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da skorpyo Guarda i messaggi
Salve a tutti. Il mio pc monta un vishera fx 8350, e al giorno uno decido di cambiarlo subito con un dissi evo 212. Ho constatato che aimeh non è abbastanza. A pieno carico, dopo un po' la situazione sfugge di mano al dissipatore e il sistema va in crash. La prima volta che me ne sono accordo fu durante la prima partita a Rome 2 TW con settaggi al massimo. Si parla di un anno fa. Ho provato a riapplicare pasta e rimontare più volte il dissi, ma diciamo che il dissipatore d'estate non tiene, e la cpu non l'ho nemmeno occata Una cosa che effettivamente non ho mai provato è applicare una pasta diversa da quella fornita con il dissi, e so che è un errore. Ma visto che quì si parla di temperature che d'estate a pieno carico superano facilmente i 60 gradi, penso che cambiare semplicemente pasta non sia sufficinete. Prima che arrivi il prossimo caldo, vorrei montare un dissipatore più performante... Non so neanche da dove cominciare a guardare, potreste aiutarmi? l'evo 212 l'avevo scelto anche perchè mi avevano detto che era molto silenzioso (e lo è), e vorrei cambiarlo con qualcosa comunque silenzioso... è possibile? Vi rinrazio in anticipo per l'aiuto.
Ciao,

ti riporto la mia esperienza siccome abbiamo una config quasi uguale. Attualmente sto con uno zalman cnps 9900max, le temp in load senza oc (occt test small data set) sono parecchio alte, sopra i 65°. Quindi ti consiglierei per questa cpu di andare sul top di gamma disponibile, ovvero noctua D14 o D15.

Rimpiango amaramente il mio impianto a liquido, con cui stavo a 4800mhz con temp di tutto rispetto
Old 10-03-2015, 10:56   #4
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sil3nt Guarda i messaggi
Ciao,

ti riporto la mia esperienza siccome abbiamo una config quasi uguale. Attualmente sto con uno zalman cnps 9900max, le temp in load senza oc (occt test small data set) sono parecchio alte, sopra i 65°. Quindi ti consiglierei per questa cpu di andare sul top di gamma disponibile, ovvero noctua D14 o D15.

Rimpiango amaramente il mio impianto a liquido, con cui stavo a 4800mhz con temp di tutto rispetto
Diciamo che il nostua nun se batte, anche se non parliamo della stessa cpu, la mia in firma in oc a 4.0 ghz e un v-core + alto non sorpassa mai i 30°/35° in full. a riposo si stabilizza a 18° Ora calcola pero' che il mio case e' anche raffreddato a dovere.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 12:03   #5
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
non è possibile avere problemi di temperature con l'evo 212 , secondo me hai delle tensioni troppo alte impostate di default ,dovresti abbassare il voltaggio nel bios e disattivare il turbo,hai ventole frontali nel case ? .( è importante avere il giusto ricircolo d'aria ).
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)

Ultima modifica di vincenzo2008 : 10-03-2015 alle 12:05.
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 12:08   #6
skorpyo
Member

il vishera è una cpu pazzesca per il prezzo, ho visto in giro gente che occandolo lo ha portato a performance spaventose (a livello degli ultimi i7 top di gamma), però scalda come l'inferno!!!! Immagino sia stato pensato ESPRESSAMENTE per l'oc visto che con il dissi stock fornito e la cpu non occata, un videogiocatore che non ha l'accortezza di cambiarlo prima ancora di montare la cpu, fonde alla prima partita a Crysis... Davvero, questa cpu è praticamente una padella. Mai visto niente di simile... stiamo pur sempre parlando di una 8 core sotto i 200 euro, super occabile... Doveva pur esserci il risvolto della medaglia

Il case è quello che ho in firma. Potrei aggiungere une ventola in più davanti e una dietro, è vero, ma pure li ho preso questo case per questioni di rumore, e vanificherebbe un po' tutto lo sforzo... Dentro ho disposto tutto con grande ordine, facendo passare i cavi da dietro etcetera. Inoltre come alimentatore ho montato il corsair cx 750m, che non mi pare vada mai in affanno, e monta un bel ventolone che teoricamente lo tiene sempre sotto ai 30°... Vi faccio qualche foto? magari potreste consigliarmi qualche modo per ottimizzare la ventilazione interna? Lo apprezzerei tantissimo!

Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
non è possibile avere problemi di temperature con l'evo 212 , secondo me hai delle tensioni troppo alte impostate di default
lo conosci il vishera fx 8350?

edit:
Stavo guardando il noctua d15 infatti, giusto ieri su Amazon. Per questioni di dimensioni dovrebbe essere compatibile, e ho appena ordinato un paio di banchi da 8 a 1600 a profilo basso, che potrei tranquillamente piazzare negli slot esterni... dovrebbe entrare, considerando la mobo, no? l'unica cosa che mi lascia perplesso è se entra o no nel case, visto che all'interno il mio case monta un paio di centimetri scarsi di foam fono-assorbente.... se posto le foto nessuno può consigliarmi a riguardo?

Ultima modifica di skorpyo : 10-03-2015 alle 12:19.
Old 10-03-2015, 12:49   #7
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
il vishera è una cpu pazzesca per il prezzo, ho visto in giro gente che occandolo lo ha portato a performance spaventose (a livello degli ultimi i7 top di gamma), però scalda come l'inferno!!!! Immagino sia stato pensato ESPRESSAMENTE per l'oc visto che con il dissi stock fornito e la cpu non occata, un videogiocatore che non ha l'accortezza di cambiarlo prima ancora di montare la cpu, fonde alla prima partita a Crysis... Davvero, questa cpu è praticamente una padella. Mai visto niente di simile... stiamo pur sempre parlando di una 8 core sotto i 200 euro, super occabile... Doveva pur esserci il risvolto della medaglia

Il case è quello che ho in firma. Potrei aggiungere une ventola in più davanti e una dietro, è vero, ma pure li ho preso questo case per questioni di rumore, e vanificherebbe un po' tutto lo sforzo... Dentro ho disposto tutto con grande ordine, facendo passare i cavi da dietro etcetera. Inoltre come alimentatore ho montato il corsair cx 750m, che non mi pare vada mai in affanno, e monta un bel ventolone che teoricamente lo tiene sempre sotto ai 30°... Vi faccio qualche foto? magari potreste consigliarmi qualche modo per ottimizzare la ventilazione interna? Lo apprezzerei tantissimo!

lo conosci il vishera fx 8350?
Oltre al fatto che ho un fx-6300 a 4.2 ghz , e oltre al fatto che potrei tenerlo a 4.4 ghz anche di estate ( con un dissipatore simile al tuo , è più grosso ma secondo i bench il tuo dovrebbe raffreddare un po meglio ) , io praticamente ci passo tutti i giorni dentro questo forum ,e molti con il tuo dissipatore , lo tengono anche in overclock tranquillamente .
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
Old 10-03-2015, 13:09   #8
dark_edo
Senior Member

Quote:
Stavo guardando il noctua d15 infatti, l'unica cosa che mi lascia perplesso è se entra o no nel case
In questa recensione, montano un Noctua NH-U14S (165 mm contro 160 del D15) nel Silencio 650

Riguardo alla ventilazione del case, dovresti avere 2x120 in ingresso frontale e 1x120 in uscita posteriore. Va già bene, non serve aggiungerne altre. Solo se le trovi rumorose, puoi pensare di sostituirle con altrettante Noctua (come ho fatto io al mio Silencio 550).
Old 10-03-2015, 13:14   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
CIao
francametne e strano ceh senza oc un 212 evo nn ti regga sotto stress
magari hai una casa davvero molto calda
cmq in teoria basta e avanza un CM 412S x avere temp accettaibli e una buona dose di silenziosità
hai i sistemi di risparmio energetico attivi?
di solito se scaldano piu del dovuto e la mobo ceh di voltaggi esagerati o troppo ballerini, dovresti provare a dare un'occhiata nel bios
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 13:58   #10
skorpyo
Member

Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
Oltre al fatto che ho un fx-6300 a 4.2 ghz.
Io ho letto di un sacco di gente nelle mie condizioni. Quà non si parla di idle, ma situazioni di forte stress per la cpu, e soprattutto situazioni estive. La cpu tiene il 99% del tempo, ma qualche volta mi è saltato il pc, in situazioni di grande stress. l'evo 212 per questa cpu, magari associato ad una vga come la mia che scalda, può non essere sufficiente se uno vuole usare la cpu al massimo costantemente. Poi in idle è ottima, me la tiene anche sotto ai 30 gradi, sostanzialmente mi tiene la cpu 10° sotto il dissi stock. Ma a volte può saltare, come mi è successo. A votle anche su cose improbabili. Recentemente ad esempio ho preso un titolo indie su steam che alla fine si è rivelato essere ottimizzato coi piedi (parliamo di un giochetto che dovrebbe essere tollerato da qualsiasi laptop di 5 anni fa): usava una versione di flash che sfruttava la cpu in modo errato mandandola in loop, e dopo 15 minuti di questo trattamento la temp schizza. Questo è un esempio, inutile dire che questi software non vanno proprio usati a prescindere. Ma rifacendo gli esempi di cui sopra: Rome: TW o gli ultimi Crysis a settaggi massimi, sono troppo per questo dissipatore, almeno dentro quel case con quegli altri componenti...

Ringrazio comunque tutti per le risposte, più tardi posto qualche foto, sperando possiate correggere miei eventuali errori!
Old 10-03-2015, 13:58   #11
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Comunque effettivamente se non hai un ricambio di aria dentro al CASE difficilemnte potrai raffreddare bene la tua CPU.
L ideale e' quello che ti hanno gia' consigliato, una/due ventole avanti e una sul retro.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Old 10-03-2015, 14:08   #12
skorpyo
Member

Quote:
Originariamente inviato da dark_edo Guarda i messaggi
Riguardo alla ventilazione del case, dovresti avere 2x120 in ingresso frontale e 1x120 in uscita posteriore. Va già bene, non serve aggiungerne altre. Solo se le trovi rumorose, puoi pensare di sostituirle con altrettante Noctua (come ho fatto io al mio Silencio 550).
sai che mi sono sbagliato, ho un 550 pure io :| mi sa che davanti mi manca una ventola... ora insieme al nuovo dissi, compro 3 noctua come hai consigliato tu, e le monto
Old 10-03-2015, 14:17   #13
dark_edo
Senior Member

Aspè!!! Nel 550 non entra il D15 allora! Infatti io ho il Noctua C14. Potresti valutare questo anche tu...

Pure in firma te lo sei messo.. e ti sei sbagliato?!
Old 10-03-2015, 14:23   #14
skorpyo
Member

Quote:
Originariamente inviato da dark_edo Guarda i messaggi
Aspè!!! Nel 550 non entra il D15 allora! Infatti io ho il Noctua C14. Potresti valutare questo anche tu...

Pure in firma te lo sei messo.. e ti sei sbagliato?!
Nel chiedermi quale modello fosse non ho guardato sullo scatolone, ma direttamente in questa firma si vede che avevo sbagliato al tempo quando l'avevo modificata Me ne sono accorto ora che mi è venuto lo scrupolo, sono andato sul sito del produttore, e in effetti mi pare il 550 e non il 650 la cui parte superiore è ben diversa Inoltre sono quasi sicuro che sulla parte frontale ci siano due slot per tentole ma che ce ne sia montata solo una... Purtroppo sto in ufficio e non posso controllare appena rientro me ne assicuro!
Old 10-03-2015, 14:27   #15
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Dovresiti rispettare questo schema. Magari avanti 2 ventole da 120.

Old 10-03-2015, 14:33   #16
skorpyo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Dovresiti rispettare questo schema. Magari avanti 2 ventole da 120.

posso fare solo anteriore e posteriore, l'uscita verso l'alto non c'è Intanto sostituisco le due che ci sono con 3 nuove da 120. Magari provo a sollevare il case di qualche millimetro per lasciare più spazio per l'entrata con filtro verso il basso, visto che comunque il pc è a terra e su marmo, quindi dovrebbe aiutare, penso... Secondo me con un po' di fantasia si può mettere anche una ventolina che peschi da sotto
Old 10-03-2015, 14:56   #17
dark_edo
Senior Member

Io ho sollevato il case da terra sostituendo i piedini. Ma l'unico ingresso che c'è sotto è quello per l'alimentatore (che sicuramente ci guadagna eh). A meno di forarlo per aggiungere un'altra ventola...

Ma stai sicuro che se metti 2x120 frontali e 1x120 posteriore, della Noctua, stai apposto!
Old 10-03-2015, 15:52   #18
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
posso fare solo anteriore e posteriore, l'uscita verso l'alto non c'è Intanto sostituisco le due che ci sono con 3 nuove da 120. Magari provo a sollevare il case di qualche millimetro per lasciare più spazio per l'entrata con filtro verso il basso, visto che comunque il pc è a terra e su marmo, quindi dovrebbe aiutare, penso... Secondo me con un po' di fantasia si può mettere anche una ventolina che peschi da sotto
Se e' per questo il mio case moddato le ventole da sotto ne ho fatto una ragione di vita 3 x120 che alzano un muro di aria impressionante, 2x120 anteriori 1 x 120 posteriore 1x140 superiore, sul noctua 1x120 e 1x140

Qui il mio mod magari puoi rubare qualche idea: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2640699

Ultima modifica di Alekx : 10-03-2015 alle 15:55.
Old 10-03-2015, 16:20   #19
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
Io ho letto di un sacco di gente nelle mie condizioni. Quà non si parla di idle, ma situazioni di forte stress per la cpu, e soprattutto situazioni estive. La cpu tiene il 99% del tempo, ma qualche volta mi è saltato il pc, in situazioni di grande stress. l'evo 212 per questa cpu, magari associato ad una vga come la mia che scalda, può non essere sufficiente se uno vuole usare la cpu al massimo costantemente. Poi in idle è ottima, me la tiene anche sotto ai 30 gradi, sostanzialmente mi tiene la cpu 10° sotto il dissi stock. Ma a volte può saltare, come mi è successo. A votle anche su cose improbabili. Recentemente ad esempio ho preso un titolo indie su steam che alla fine si è rivelato essere ottimizzato coi piedi (parliamo di un giochetto che dovrebbe essere tollerato da qualsiasi laptop di 5 anni fa): usava una versione di flash che sfruttava la cpu in modo errato mandandola in loop, e dopo 15 minuti di questo trattamento la temp schizza. Questo è un esempio, inutile dire che questi software non vanno proprio usati a prescindere. Ma rifacendo gli esempi di cui sopra: Rome: TW o gli ultimi Crysis a settaggi massimi, sono troppo per questo dissipatore, almeno dentro quel case con quegli altri componenti...

Ringrazio comunque tutti per le risposte, più tardi posto qualche foto, sperando possiate correggere miei eventuali errori!
Io non parlo mica di iddle, ma di stress test pesanti tipo occt, mica i giochini che fanno dormire la cpu .Devi controllare i voltaggi della cpu .
Old 10-03-2015, 18:40   #20
Denroth
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
io ho un fx 8320 con un 412s + ventola corsair 120 sp l'ho portato a 4,7 ghz ad aria(temp massima 59°C)
Denroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Il rover NASA Curiosity ha scoperto oltr...
Il satellite AST SpaceMobile BlueBird 7 ...
SpaceX: la droneship Just Read the Instr...
Project Helix sarà prodotta anche...
La NASA pubblica alcuni aggiornamenti su...
Tute spaziali AxEMU per Artemis: Axiom S...
Nutanix Government Cloud Clusters arriva...
Troy Baker lavora a un progetto tutto su...
Motorola Edge 60 Neo è il compatt...
Stretto di Hormuz, finti funzionari iran...
Dragon Ball Xenoverse 3 annunciato uffic...
WINDTRE BUSINESS potenzia i servizi IoT ...
OPPO rinnova l'ecosistema: arrivano Watc...
OPPO Find X9 Ultra ufficiale: debutta il...
Renault Twingo: esposta a Milano per far...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian