|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
backup windows 8.1
Buongiorno,
sono nuovo e vi scrivo perché ho bisogno di un aiuto. Ho acquistato un notebook sul quale è installato Windows 8.1. Dato che volevo montare un SSD (già in possesso) e utilizzare il disco rigido interno da 1tera come HD esterno, volevo creare una chiavetta di ripristino, per reinstallare Windows sull'hd da 1 tera se necessito mandare il pc in assistenza. Ho cercato un paio di informazioni su internet e sul forum (ripristino file windows 7(backup completo)) solo che non mi è chiaro se è sufficiente creare questa chiavetta per reinstallare da zero Windows 8.1. inoltre, il codice licenza, è già integrato nell'installazione e non serve riportarlo? prima di avviare la procedura mi parla di uno spazio necessario di 16GB. confermate? (leggendo sul web parlando di 32gb) grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
per la guida ok... è quello che avevo visto pure io.
quindi mi confermi che facendo questa procedura posso installare windows 8.1 sul pc senza problemi? in merito alla memoria del dispositivo di archiviazione... è sufficiente da 16GB? il disco del pc lo vorrei usare come esterno, per questo vorrei averlo completamente libero. sconsigli? altrimenti potrei mantenere la partizione di ripristino e l'altro che la uso per l'archiviazione. è fattibile? come? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Mettilo come esterno si quello da 1 Tb .
Per la pendrive bastano 16 gb .
![]() |
#5 |
Member
|
ok per metterlo esterno, ma consigliavi di non rimuovere la partizione... come potrei fare per mantenerla? (o, dato che faccio la chiavetta, posso andare tranquillo ed eliminare il tutto?)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E se un domani ti tornasse utile la partizione nascosta ?
Prima di eliminarla, io vedrei se la pendrive di ripristino creata funziona ![]() E mi farei anche un' immagine dell' intero disco su hd esterno . Se per ipotesi tu crei la pendrive di ripristino e cancelli la partizione..........e se un domani la pendrive non funziona più ?
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Non sono esperto, potresti spiegarmi cosa intendi per immagine del disco? Potresti spiegarmi cosa potrei fare per avere la possibilità di montare il disco attualmente come esterno e avere la possibilità di ripristinare il sistema operativo se ho bisogno (se fattibile, va bene anche mantenere quello che c‘è nell'hd in forma nascosta e senza che possa essere modificato). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Si, vai in gestione disco ed è quella partizione senza lettera dove c'è scritto partizione di ripristino .
Quote:
Immagine che poi dovrai ripristinare con la stessa applicazione che l' ha creata > http://aranzulla.tecnologia.virgilio...ivo-37466.html Quote:
Se lo colleghi al pc dove c'è installato il SO su ssd non so cosa succeda......perchè non colleghi un hd dati . Comunque una volta clonato il SO + la partizione su hd esterno, esserti creato la pendrive di ripristino, penso che basti ![]() In più puoi scaricarti anche l' Iso (stessa versione di quella che usi) di W8.1 dalla Microsoft, per crearti il dvd d' Installazione o la pendrive d' Installazione . Scaricando l' applicazione gratuita della Microsoft > Create Media
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
-clono il disco di ripristino; questo sara' un file che poi posso copiare anche su altri dispositivi? -creare pen drive per ripristino -in aggiunta, scaricare windows 8.1 (devo farlo prima di eliminare il so originale dal disco fisso? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Una volta creata l' immagine su disco esterno, poi se andrai a usarla, dovrai usarla tramite l' applicazione che l' ha creata . Si Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
attualmente nel HD ho due partizioni.... la seconda non serve copiarla? ma solo quella nascosta+la C? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ti serve il SO e la partizione di ripristino nascosta .
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
l'immagine che andrò a creare, poi posso copiarla da un HD ad un altro? devo solo ricordarmi che per aprirla devo usare lo stesso programma. giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per aprirla o meglio per copiarla, devi mettere il programma che ha creato l'immagine-copia, ossia in questo caso CloneZilla su pendrive . A pc spento inserisci la pendrive con CloneZilla e avvii il pc . Poi devi dire a CloneZilla che deve prendere l' immagine dall' hd esterno (che devi ovviamente collegare al pc altrimenti come lo vede) e copiarla su hd > Una volta ottenuta l’immagine dell’hard disk del PC, potrai ripristinarla in qualsiasi momento avviando Clonezilla dalla chiavetta USB e selezionando la voce restoredisk dal menu iniziale del software anziché savedisk. Successivamente, dovrai selezionare l’immagine da ripristinare, il disco di destinazione e attendere che il processo abbia fine.
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
creo l'immagine del programma e decido di salvarla sul disco interno (quello che poi andrò a sostituire). subito dopo, posso copiarla su un HD esterno con un semplice copia-incolla? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
No, la copia deve essere fatta su hd esterno .
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Si .
![]() |
#19 |
Member
|
perfetto.
adesso mi sto mettendo a fare il tutto.. solo una cosa... quali partizioni dovrei copiare? immagino quella di Windows e quella di ripristino (ce ne sono due... devo copiarle entrambe?). ho caricato una foto |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
fatto tutto.
il procedimento di creazione dell'immagino ha dato esito positivo (su 7 partizioni, la sd4 non è stata copiata perchè non era presente nessun file system.. se non ricordo male quello che c'era scritto... può essere?) comunque il risultato è stata una cartella con all'interno diversi file. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.