Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-03-2015, 09:51   #1
poffarbacco
Senior Member
 
L'Avatar di poffarbacco
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 963
PC appena assemblato...non da segni di vita

Ragazzi...incubo...

Mi è arrivata la seguente configurazione:
  • CPU Intel 1150 i5-4690 Ci5 Box (3,3GHz) BX80646I54590 cooler compreso
  • Ventola Hyper212 EVO Universal Tower cooler RR-212E-16PK-R1
  • Mb 1150 GBT H97-HD3 (ATX/Z97) 4xDDR3 2933 OC USB3.0 SATA3 [GA-H97-HD3]
  • DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9
  • Svga MSI GTX 970 GAMING 4G [V316-001R]
  • SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
  • HDD Seagate 2 TB
  • Case Miditower Corsair Carbide 300R Bla 3x5,25", 4x3,5"
  • Cooler Master V550s

Ho montato il tutto con attenzione maniacale, ho sistemato per bene tutti i cavi facendoli sparire nel case...insomma ci ho messo tempo e cura.

Finisco tutto, collego l'alimentazione e...niente, muto, nessun segno di vita.

Ricontrollo tutto, alimentazione alla mobo, alla cpu, pin del case...tutto ok.

In pratica appena do corrente e premo il tasto di avvio, tutte le ventole accennano un piccolo spunto di movimento, poi niente...morto.

Durante il montaggio quì e lì, collegando periferiche e cavi, specialmente all'inizio immagino mentre di assestava nel case, la scheda madre ha dato qualche sonoro TAC, ma cavolo o le fanno di carta o non può essere. Ripeto massima cura nell'assemblaggio.

Come mi consigliate di procedere? Sono nel pallone!

Sospetto sia un problema di scheda madre o alimentatore...
__________________
FTW

Ultima modifica di poffarbacco : 07-03-2015 alle 15:13.
poffarbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 10:05   #2
quizface
Senior Member
 
L'Avatar di quizface
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2362
C'e' un corto, e l'alimentatore va in protezione. Controlla bene che le viti e le sottostanti colonnine che sorreggono e fissano la scheda madre non cortocircuitino delle piste adiacenti e soprattutto la piastra che supporta il dissipatore Hyper212 EVO. Controlla bene in caso mettici delle ranelle isolanti sotto le viti, e fra la piastra e la scheda madre.
Disconnetti tutto e togli le schede aggiunte (tutte) ora collega le alimentazioni alla scheda madre (sono due) e monta una RAM connetti il pulsante di accensione e l'altoparlantino/buzzer, collega il monitor alla scheda madre connetti l'alimentatore alla presa a muro e prova ad accendere.

Ultima modifica di quizface : 07-03-2015 alle 10:15.
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 10:40   #3
poffarbacco
Senior Member
 
L'Avatar di poffarbacco
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da quizface Guarda i messaggi
CUT
Grazie mille della risposta.

Ma sai che mentre lo montavo mi è venuto il dubbio sui piedi del dissipatore?

Essendo più larghi di quelli standard, credo tocchino le piste intorno al foro di montaggio del dissi sulla mobo. Però cavolo è fatto appositamente..mi sono fidato. Dici di metterci degli anelli in plastica per isolare?

Anche la piastrina posteriore, in teoria è isolata dalla pellicola applicata sulle parti in contatto con la piastra, magari ci metto qualche spessore per isolare meglio.

L'idea di smontare tutti e tagliare le fascette con le quali ho legato con cura i cavi mi uccide

Un'ultima cosa...nel caso fosse un corto, è possibile averel fatto danni agli altri componenti o l'alimentatore va in protezione prima?

Grazie mille.
__________________
FTW
poffarbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 11:05   #4
klept
Senior Member
 
L'Avatar di klept
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Messaggi: 8142
Quote:
Originariamente inviato da poffarbacco Guarda i messaggi
Grazie mille della risposta.

Ma sai che mentre lo montavo mi è venuto il dubbio sui piedi del dissipatore?

Essendo più larghi di quelli standard, credo tocchino le piste intorno al foro di montaggio del dissi sulla mobo. Però cavolo è fatto appositamente..mi sono fidato. Dici di metterci degli anelli in plastica per isolare?

Anche la piastrina posteriore, in teoria è isolata dalla pellicola applicata sulle parti in contatto con la piastra, magari ci metto qualche spessore per isolare meglio.

L'idea di smontare tutti e tagliare le fascette con le quali ho legato con cura i cavi mi uccide

Un'ultima cosa...nel caso fosse un corto, è possibile averel fatto danni agli altri componenti o l'alimentatore va in protezione prima?

Grazie mille.
Fai foto ai collegamenti ed una totale che vediamo cosa può essere, molto improbabile sia colpa del dissipatore.
__________________
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 11:10   #5
warmuser
Senior Member
 
L'Avatar di warmuser
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 440
Quote:
Originariamente inviato da poffarbacco Guarda i messaggi
Ragazzi aiuto

Ragazzi...incubo...

Mi è arrivata la seguente configurazione:
  • CPU Intel 1150 i5-4690 Ci5 Box (3,3GHz) BX80646I54590 cooler compreso
  • Ventola Hyper212 EVO Universal Tower cooler RR-212E-16PK-R1
  • Mb 1150 GBT H97-HD3 (ATX/Z97) 4xDDR3 2933 OC USB3.0 SATA3 [GA-H97-HD3]
  • DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9
  • Svga MSI GTX 970 GAMING 4G [V316-001R]
  • SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
  • HDD Seagate 2 TB
  • Case Miditower Corsair Carbide 300R Bla 3x5,25", 4x3,5"
  • Cooler Master V550s

Ho montato il tutto con attenzione maniacale, ho sistemato per bene tutti i cavi facendoli sparire nel case...insomma ci ho messo tempo e cura.

Finisco tutto, collego l'alimentazione e...niente, muto, nessun segno di vita.

Ricontrollo tutto, alimentazione alla mobo, alla cpu, pin del case...tutto ok.

In pratica appena do corrente e premo il tasto di avvio, tutte le ventole accennano un piccolo spunto di movimento, poi niente...morto.

Durante il montaggio quì e lì, collegando periferiche e cavi, specialmente all'inizio immagino mentre di assestava nel case, la scheda madre ha dato qualche sonoro TAC, ma cavolo o le fanno di carta o non può essere. Ripeto massima cura nell'assemblaggio.

Come mi consigliate di procedere? Sono nel pallone!

Sospetto sia un problema di scheda madre o alimentatore...
Si, potrebbe essere un corto. Occhio anche all' aver posizionato bene il dissipatore (a volte si "scollegano" da soli.. Mah).

Ultima modifica di warmuser : 07-03-2015 alle 11:12.
warmuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 11:12   #6
quizface
Senior Member
 
L'Avatar di quizface
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2362
Se la piastra posteriore e' isolata va bene, non ho detto che sia colpa del dissipatore, ho detto di controllare bene. Le ranelle di plastica o cartoncino vanno messe sotto le viti della scheda madre

quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 11:23   #7
poffarbacco
Senior Member
 
L'Avatar di poffarbacco
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da quizface Guarda i messaggi
CUT
Onestamente non ho mai usato le ranelle sotto le viti della mobo perché comunque intorno al foro non ci sono piste. Mi è venuto il sospetto invece per i fori del dissipatore, li le piste sono più vicine e probabilmente i piedi metallici del dissipatore toccano.

Tra l'altro dato il peso del dissipatore mi sono premurato di stringere bene (senza esagerare naturalmente) tali piedini..non credo faccia bene, se veramente li c'è una pista, stringerci una vite sopra...
__________________
FTW
poffarbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 12:33   #8
poffarbacco
Senior Member
 
L'Avatar di poffarbacco
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 963
Orrore! Credo che i miei sospetti fossero fondati!

Guardate queste foto dei piedini del dissipatore:



Vanno chiaramente a toccare le piste e, dato anche il peso del blocco, sembra che si sia danneggiata la parte dove serra la vite!

Ma come è possibile dichiarare la compatibilità con questo socket se poi va sulle piste??? Non ho parole!!!!

Ora provo a smontare e guardare meglio ma a prima vista la scheda madre è da buttare!!!
__________________
FTW
poffarbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 13:11   #9
quizface
Senior Member
 
L'Avatar di quizface
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2362
non e' detto dai.... speriamo di no

Guardati anche questo video, dal minuto 15.15 al 18.36

https://www.youtube.com/watch?v=BWG73Mom4cY

Ultima modifica di quizface : 07-03-2015 alle 13:16.
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 13:28   #10
garigo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1337
Quote:
Originariamente inviato da poffarbacco Guarda i messaggi
Orrore! Credo che i miei sospetti fossero fondati!

Guardate queste foto dei piedini del dissipatore:



Vanno chiaramente a toccare le piste e, dato anche il peso del blocco, sembra che si sia danneggiata la parte dove serra la vite!

Ma come è possibile dichiarare la compatibilità con questo socket se poi va sulle piste??? Non ho parole!!!!

Ora provo a smontare e guardare meglio ma a prima vista la scheda madre è da buttare!!!
la prima foto è la peggiore!
garigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 13:52   #11
quizface
Senior Member
 
L'Avatar di quizface
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2362
La colonnina non andava girata, e' il dado sotto che andava stretto (al limite ...bene)
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 14:09   #12
DreamsKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 323
Hai fatto un errore molto semplice: hai montato il pc che è l'ultima cosa. Prima si prova mobo ali ram e processore direttamente sul piano di lavoro/ scatola. Poi si riprova con eventuale dissipatore. Poi si installa il sistema operativo e i driver. Alla fine si monta nel case.

Seguire questi step ti garantisce di arginare problematiche in successione, e un rapido intervento senza ammattirsi.
__________________
mobo: Rampage IV Extreme //procio: i7-3930k //ali: Ocz 780w //ram: 4x Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 4GB 1600MHz 9-9-9-24 //SV: Asus Strix Gtx970
DreamsKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 14:21   #13
poffarbacco
Senior Member
 
L'Avatar di poffarbacco
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da quizface Guarda i messaggi
La colonnina non andava girata, e' il dado sotto che andava stretto (al limite ...bene)
Da cosa hai dedotto che ho girato le colonnine??
Ho stretto i dadi sotto naturalmente.

Comunque smontando il dissipatore, pare che la mobo non sia danneggiata. Quella parte bianca che si vede e che sembra un danno sulla piastra, in realtà pare essere uno strato bianco incollato sotto la colonnina.

Intanto ho provato anche a cortocircuitare filo verde e nero dell'alimentatore e sembra non partire!

Continuo con le prove e vi aggiorno..
__________________
FTW
poffarbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 14:42   #14
quizface
Senior Member
 
L'Avatar di quizface
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2362
Dalla prima foto, la scheda madre sembrava arata dalla colonnina, se invece era solo una illusione, meglio cosi'. Ora mettici celle ranelle in cartoncino sotto quelle colonnine.

l'alimentatore se ponticelli verde e nero pin 16 e 17 si dovrebbe accendere (ovviamente con tutte le connessioni staccate)


Ultima modifica di quizface : 07-03-2015 alle 14:45.
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 15:11   #15
poffarbacco
Senior Member
 
L'Avatar di poffarbacco
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da quizface Guarda i messaggi
CUT
Provando a svitare le viti per smontare il dissipatore, gira un po' anche la colonnina e la cosa interessante come dicevo prima é che quella parte bianca che sembra "arata" sulla scheda madre, gira insieme alla colonnina! Magari non ci ho fatto caso ma sotto le colonnine era applicato un sottile strato isolante...

Per ora non smonto il dissi, anche perché ho visto decine di video online e nessuno mette niente sotto queste benedette torrette, eviterei di fare troppi traffici anche perche ora i sospetti ricadono sull'alimentatore!

Ponticellando i contatti giusti infatti non parte. Ho provato a collegare direttamente all'ali anche una ventola del case, tramite adattatore, e fa lo stesso breve spunto che faceva prima appena premevo il tasto di accensione.

EDIT:

Allora, ho guardato bene i piedi del dissipatore, la scheda madre sembra integra e senza danni, anche perchè i piedi sono di mezzo millimetro rialzati rispetto alla piastra, grazie a un piccolo strato di materiale probabilmente isolante applicato sulla base. Quella che nelle foto sembrava una "arata" sulle piste, non era altro che questa pellicola. In questa foto, presa da google, si vede bene:




Ho poi provato l'alimentatore nuovo su un vecchio pc, non da segni di vita se non il solito brevissimo spunto delle ventole.

A questo punto il colpevole sembra lui, anche se vorrei fare una prova con un altro alimentatore sulla nuova scheda madre...

Purtroppo ho solo un altro alimentatore con 24 pin e solo un 4 pin 12v, posso provare montando il solo 24 pin senza alimentazione alla CPU? Il sistema partirebbe, bloccandosi naturalmente subito dopo con i bip di diagnostica?
__________________
FTW

Ultima modifica di poffarbacco : 07-03-2015 alle 18:04.
poffarbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2015, 02:11   #16
DreamsKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 323
Yep. Ma ti si dovrebbe avviarsi del tutto anche con il solo 4 pin.
__________________
mobo: Rampage IV Extreme //procio: i7-3930k //ali: Ocz 780w //ram: 4x Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 4GB 1600MHz 9-9-9-24 //SV: Asus Strix Gtx970
DreamsKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 14:28   #17
garigo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1337
com'è andata?
garigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 14:44   #18
poffarbacco
Senior Member
 
L'Avatar di poffarbacco
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da garigo Guarda i messaggi
com'è andata?
Ho smontato tutto, ora manderò in RMA l'alimentatore...

Probabilmente non resisterò e ne comprerò un altro, quando mi torna dall'RMA l'altro lo rivendo senza neanche togliere la pellicola.
__________________
FTW

Ultima modifica di poffarbacco : 10-03-2015 alle 14:54.
poffarbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 16:13   #19
ReverendoMr.Manson
Senior Member
 
L'Avatar di ReverendoMr.Manson
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
Messaggi: 870
Secondo me hai beccato una Gigabyte fallata con il terzo e quarto slot della ram che non funzionano e fanno bloccare il boot se alloggiano dei banchi di memoria. Molto diffusa questa problematica ma Gigabyte fa orecchie da mercante

http://www.tomshardware.co.uk/forum/...oard-boot-slot
__________________
Trattato positivamente con: hornet75, dlenoc, Fable, Corona-Extra
ReverendoMr.Manson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 16:17   #20
poffarbacco
Senior Member
 
L'Avatar di poffarbacco
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson Guarda i messaggi
Secondo me hai beccato una Gigabyte fallata con il terzo e quarto slot della ram che non funzionano e fanno bloccare il boot se alloggiano dei banchi di memoria. Molto diffusa questa problematica ma Gigabyte fa orecchie da mercante

http://www.tomshardware.co.uk/forum/...oard-boot-slot
A parte che ho installato le ram su slot 1 e 2, ho provato a far partire l'alimentatore con ponticello tra verde e nero, nonchè provato su altra configurazione e non da segni di vita

Non sapevo di quel problema comunque
__________________
FTW
poffarbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v