|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Portatile Asus F555L XX321h problema ventola
salve a tutti,
da un paio di mesi ho acquistato questo pc per motivo di studio (quindi non ci faccio nulla in particolare se non ricerche, pdf, word ecc.). Al momento dell'acquisto e per un mesetto il pc è stato silenziosissimo sentivo a malapena la ventola girare tant'è vero che spesso si accendeva di notte ma non sentivo nulla! Da un paio di settimane vedo che le ventole vanno a 2900rpm (prima 2200) con temperature sui 44 45°. So che non sono valori altissimi ma in ogni caso comincia ad essere un po fastidioso! Potete darmi qualche consiglio per capire come mai il pc abbia accelerato così? Oltretutto lo trovo un po rallentato soprattutto all'accensione! (su questo ho un altro paio di domande da fare). Grazie Fab |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, in teoria se la ventola accelera, può significare che il processore scalda troppo e qundi accelera per cercare di mantenere la temperatura bassa .
Controlla che la pasta termica del processore non sia secca . Pulisci anche la ventola, magari avrà un pò di polvere .
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dipende che applicazioni hai in Avvio .
Digita msconfig da Start/Cerca, in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli . In avvio togli i segno di spunta a tutte le voci . Non togliere il segno di spunta alle voci che riguardano i driver e che riguardano applicazioni Asus . Oppure può trattarsi anche di qualche infezione .
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Avirà è diventato pesante, poi se vuoi provare uno di questi > http://www.giardiniblog.com/antivirus-gratis-italiano/
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Prima che rispondessi avevo già scaricato avira, vedo come va al massimo lo cambio! Più o meno l'ho vista salire a 3200 e scendere sui 2500 forse ora sono po' ossessionato!! Una coincidenza.. Da un po' sto usando un mouse senza fili di nessuna marca particolare.. Può essere lui la causa?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Il mouse mi sembra un pò strano, provane un altro se vuoi .
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Niente.. Ho aspettato qualche giorno per vedere come andava.. Rimane sempre sui 2900 anche solo con 3 pag di chrome aperte arrivando spesso a 3200 con spotify aperto!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Ma con cosa misuri la velocità delle ventole?
|
|
|
#11 |
|
Member
|
con HWmonitor! rispetto a qualche mese fa la velocità è aumentata molto.. è sui 2900 avendo aperto solo chrome arriva a 3200 con al massimo spotify o un video aperto su youtube! non so se a questo punto mi conviene formattare, fare un'installazione pulita di windows e mettere solo le app e i driver necessari di asus!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ecco perchè mi sembrava strano,io con HWmonitor non le vedo proprio.
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Ora ho solo Chrome aperto.. Se dovessi aprire Spotify arrivano a 3200 con attimo Ultima modifica di fabribasi : 19-03-2015 alle 00:49. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque è strano che a 42 gradi la ventola sia a 3000 giri.
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ho scaricato l'ultima versione disponibile! Si insomma rispetto ai primi utilizzi ho notato un notevole aumento della velocità delle ventole.. Non so se possa essere dipeso da qualche prog installato successivamente!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Le temperature che si vedono, non sono altissime, sembrano nella norma, la velocità delle ventole dici che è aumentata .
Prova a reinstallare il SO e vedi come si comporta . PS > se puoi ridimensionare l' immagine, è leggermente grande, anche se di poco . Se vuoi puoi caricarla tramite > Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 18-03-2015 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Si credo che farò così.. O aspetto win 10 o un giorno metterò da capo win8 selezionando i driver |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
L' immagine ?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.