|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Quale è il componente incriminato???
Buongiorno a tutti, sono di nuovo qui a rompervi le scatole, ma non so proprio dove mettere le mani.
Premetto che non mi intendo molto, ma non mi reputo neanche un completo sprovveduto...il pc ha cominciato (da circa 2 settimane) a darmi dei problemi e non ho idea quale sia l'hardware incriminato. Ho un assemblato (montato da solo) con i seguenti componenti comprati meno di un anno fa dopo aver seguito i vostri preziosi consigli: - CPU AMD FX-6350 6-CORE VISHERA 3.9GHZ 14MB 125W AM3+ BOXED - RAM DDR3 CORSAIR VENGEANCE LOW PROFILE CML8GX3M2A1600C9 1600MHZ 8GB (2X4GB) CL9 - SCHEDA MADRE MSI 970A-G46 SOCKET AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX - VGA HIS ATI AMD RADEON HD 7850 FAN CORE 860MHZ MEMORY GDDR5 4800MHZ 1GB DVI HDMI MINIDP RETAIL - ALIMENTATORE PC XFX PROSERIES 450W Diciamo che sono abbastanza soddisfatto (sempre che io sia riuscito ad ottimizzarlo a dovere) ma tutto ad un tratto, mentre lo usavo sono sparite le immagini dal monitor, rilevando assenza del segnale...praticamente quello che c'è sempre scritto prima dell'avvio di windows tutte le volte che lo accendo. Non ricordo se la prima volta, poco prima dello spegnimento, è comparsa per una frazione di secondo la famigerata schermata blu con scritte...ma dopo non è mai successo. Da quel momento ho cercato di riaccendere il pc con molti tentativi a vuoto, fino a quando è ripartito. Il discorso è che ormai da sempre lo stesso problema, ma con molte varianti di modalità. Non mi è facile spiegare, ovviamente tentando continuamente accensioni senza buon fine mi da spesso il messaggio di spegnimento errato di windows con le solite opzioni di riavvio provvisorio ecc. Di solito dopo parecchi tentativi di riavvio falliti (sempre con monitor che mi da assenza di segnale) sembra farcela e dopo la schermata della mobo (Msi) a volte torna subito in assenza di segnale, altre volte arriva a caricare windows fino alla schermata nera con la bandierina che sventola e si blocca, oppure torna in assenza di segnale, altre volte arriva a caricare windows fino alla schermata blu e poi fa come già detto, altre volte carica tutto correttamente e riesco ad utilizzare il pc sembra correttamente...e lo posso fare per ore come invece dopo qualsiasi lasso di tempo va nuovamente tutto via e torna in assenza di segnale...ma il pc rimane acceso senza rispondere ad alcun comando della tastiera. Altre volte dopo aver caricato correttamente windows sento la musichetta dello stesso (quando si avvia) dopo circa 10 minuti che già lo sto utilizzando. Quando riesco ad utilizzarlo normalmente e lo spengo correttamente nella maniera convenzionale, quando lo riaccendo, anche il giorno dopo, devo quasi sempre tentare il riavvio 6-7-8-15 volte prima che mi parta windows correttamente, altrimenti è come se non partissero segnali, si accende solo il led e partono le ventole ma rimane nel monitor l'assenza di segnale. Raramente parte al primo tentativo. Da ignorante ho pensato alla scheda madre...ma vorrei andare un pò più a colpo sicuro...escludendo scheda video, alimentatore o altro. Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate l'essere stato prolisso...ma non è facile spiegare per scritto tutti questi strani e diversi comportamenti. Ultima modifica di Ruggeri22 : 06-03-2015 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
...a dire la verità ho qualche dubbio anche sulla scheda grafica...ma io non sono proprio in grado di capire cosa è che sta andando a farsi benedire...
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
CIao
e un problema generalistico, può esser la mobo o la ram o la vga oppure l'alimetnatore se riesci a rpovare il pc con una shceda video diversa ad esempio sarebbe un buon test oppure provi ad avviare il pc con un solo banco di ram, magari a rotazione fra i vari slot |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Escludiamo subito Windows, giusto? Non ho capito se da problemi anche nella fase di BIOS... Hai provato a formattare?
|
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Intanto grazie per la risposta. Guarda, appena mi ha fatto questi problemi ho reinstallato nuovamente Windows.
Formattare intendevi il sistema operativo? Problemi in fase di bios, perdonami, dovresti spiegarmi un pò più dettagliatamente perchè non sono molto esperto...che problemi potrebbe darmi? Cosa devo fare? |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
...infatti è proprio come pensavo...troppo generalistico. Provo a intercambiare i banchi di memoria, poi però, purtroppo non ho modo di fare altre prove, dovrò portarlo da qualcuno allora...
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.