Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2015, 20:13   #1
Matthew79
Senior Member

L'Avatar di Matthew79

Iscritto dal: Nov 2005
Upgrade blocco CPU+MB+RAM+GPU

Ciao a tutti! Eccomi qui a chiedervi consiglio per un momento molto importante, l'upgrade "Grosso" che faccio ogni 5/6 anni del pc desktop di casa.

Premetto che di mio sono abbastanza tanto tecnologicamnete nerd (console, htc, telefoni, musica,etc) ma che da un updrade all'altro (l'ultimo molti anni fa) smetto completamente di informarmi sulle uscite e review processori, mb, ram etc. quindi avrò necessariamente bisogno del vostro aiuto.

Questo è quello che ho: un bellissimo (per me ) pc con case Lian Li in alluminio, 7 ventole Noctua, e dissipatore della stessa marca, ali Corsaire 620w, SSD Intel e altri HD di storage. il Pc non è silenzioso, è letteralmente muto e tale deve rimanere. (attualmente monta core 2 6600 2,4ghz e 3gb ram, nvidia 7600gs silent)

https://www.dropbox.com/s/k5yn42f734...46.03.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/2q3zkp920e...45.04.jpg?dl=0

USO PC: guardo film, anche mkv 1080p, navigazione web anche con molte molte schede aperte, photoshop, qualche programmino editing audio, scrittura, mail, Sky go, non gioco. Nulla di particolare insomma, il pc va dignitosamente e credo ai più basterebbe per queso uso ma già ora ma ogni tanto vedo che arrcanca soprattutto nel web o in "misto"-

Vorrei una cpu intel, ram non so quanta ne serva. per il dissipatore conto di trovare l'adapter dell'attuale dissi Noctua per il socket prossimo, per la scheda video la esigo (nel senso buono ) fanless, se non addirittura integrata alla cpu, mi piacerebbe avesse l'uscita HDMI ma non è fondamentale.

Budget....BOH?!? Sapete che non ho idea? comprando ogni così tanti anni ovviamente non voglio qualcosa di già in procinto di passare, ma nemmeno ovviamente l'ultimo procio uscito che tra 6 mesi costa la metà
Non so...300...400...500 euro? Fattibile?

Ho già per i componenti un sito di riferimento, penso sia il solito molto usato qui dentro, non posto link perché immagino non si possa.

Intanto grazie a tutti.

Ultima modifica di Matthew79 : 02-03-2015 alle 20:43.
Matthew79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 20:50   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
esattametne che dissi usi?
ti serve anche una nuova licenza di win?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 20:57   #3
Matthew79
Senior Member

L'Avatar di Matthew79

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
esattametne che dissi usi?
ti serve anche una nuova licenza di win?
Un noctua nh-u12p questo:
http://www.noctua.at/main.php?show=p...s_id=14&lng=en
http://www.insidehardware.it/images/...u12p_se2_1.jpg

Non so..mi serve? Ho Windows 7 originale con versdione 32+64bit dentro...a me come s.o. piace molto non mi interesserebbe cambiare...

Grazie.
Old 02-03-2015, 22:40   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se win lo puoi recuperare va benissimo
ottimo dissi
si potrebbe fare così:
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury White Series [HX318C10FWK2/8]
Euro 66.25 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB ASUS M5A97 EVO R2 (970/ATX) 90-MIBJJ0-G0EAY0MZ
Euro 94.01 iva compresa
1 Pz - APU AMD FX X8 8370E 16MB 4,3GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD837EWMHKBOX]
Euro 166.65 iva compresa
(ce da chiedere allo shop se il bios della scheda madre è gia aggiornato x la nuova cpu)
1 Pz - Svga Sapphire R7 250 1GB Ultimate GDDR5,HDMI,DVI,DP,2S passiv [11215-04-40G]
Euro 87.38 iva compresa

Totale carrello:

Euro 414,28 iva Compresa
se vuoi l'alternativa intel, I5 4460 con asrock H97 pro4, stessa vga e la stessa ram ma in versione 1600Mhz

Ultima modifica di celsius100 : 02-03-2015 alle 23:54.
Old 02-03-2015, 23:17   #5
Matthew79
Senior Member

L'Avatar di Matthew79

Intanto grazie.

Premetto che non sono un "fanboy" in nessun campo di acquisto, diciamo che per affezione positiva (assenza di problemi e soddisfazione) tendo ad affidarmi all'accoppiata Intel+Asus, ove possibile, vista la rarità degli upgrade.

Sulla mobo e Ram credo non ci siano ste grandissimi differenze, ma, mi chiedevo, ma un povero disinformato come me, come si butta, ad esmepio nella scelta dalla CPU? Per capirci come decidere in
questa
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...m/Cattura1.PNG
e questa schermata
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...m/Cattura2.PNG

quale sia la CPU che può fare per me, anche muovendomi in un range di 150-250€ di differenza che in effetti ho messo come forbice di budget?? Fa la differenza solo se gioco? Non voglio gettare i soldi per il mio uso ma nemmeno comprare entry level, il budget è un riferiemnto ma non è un problema.

E inoltre: se non gioco, svantaggi della cpu con scheda grafica integrata? (a parte credo la mancanza di uscita hdmi)

Grazie e cheido scusa per la probabile stupidità delle doamnde.
Old 02-03-2015, 23:19   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh devi guardare le prestazioni nei programmi che utilizzi
su tutti maggiormente cosa usi?

le mobo hanno anche uscite hdmi, si possono usare le integrate intel, ma ascopi multimediali o se fai lavori di grafica il mio consiglio è di usare una gpu AMD/Nvidia, rendono meglio
Old 02-03-2015, 23:25   #7
Matthew79
Senior Member

L'Avatar di Matthew79

Ma guarda uso photoshop photomatrix e audacity ma assolutamente a "scopo ricreativo"!!!

Poi qualche programma di download che in effetti usa un po' di risorse, mi è venuta la voglia di upgrade perché ultimanente vedevo che le pagine web zeppe di contenuti il sistema arranca, se ho SkyGo aperto e apro molte schede, o nel frattempo uso uno dei sopracitati programmi si vede che ci sta dietro a fatica...

Insomma...un uso abbastanza modesto devo ammettere! Però mi piace che quando sono a pc (tante ore) e uso anche contemporaneamente quei programmi, magari anche con youtube HD o un mkv pesante, mentre magari sono sui programmi di chitarra, ps3 media server che fa la transcodifica real time per la ps3 in wifi dei filmati, etc etc tutto vada bello bello liscio!

Mi spiego male eh?!?!?!

Ultima modifica di Matthew79 : 02-03-2015 alle 23:27.
Old 02-03-2015, 23:30   #8
davhardware
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Se ho capito bene il tuo scopo la vga che ti è stata suggerita o è troppo, o se vuoi ci puoi fare qualche partitina a minecraft IN 3D ahah, cmnq nn prendere nvidia, è più per il gaming, se invece vuoi risparmiare sulla gpu, usare Photoshop o simili va bene la 240 1gb gddr5
Ho trattato positivamente con: Colvor, Fanantony
davhardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 23:44   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si e lo scopo che avevo intuito facessi all'inizio col pc
x quello ho messo un FX8 che spinge bene in tutti quei programmi e ti da 8core xfare multitasking senza problemi
e la vga e pensata x i lavori di grafica
Old 03-03-2015, 08:33   #10
Matthew79
Senior Member

L'Avatar di Matthew79

Beh sì, la cpu Intel è una delle pochissime "fisse" da cui partiva la mia configurazione... poi se dall'ultimo mio upgrade AMD è diventata super e Intel è precipitata è un discorso , altrimenti rimarrei su Intel

Più che altro, quanto incide sul prezzo di una CPU Intel la GPU integrata? E' una cosa di semplice comodità o piuttosto conviene sempre procio dedicato e scheda video separata anche entry levet (60-70€) anche per me che non gioco assolutamente mai?

Ripeto la domanda, da PERFETTO DISINFORMATO, e coi presuppsoti di cui sopra, come mi muovo nella scelta di questi processori Intel (ordine prezzo decrescente)
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...m/Cattura1.PNG

che proprio a causa della mia "disinformatitudine" sono solo un elenco di sigle e frequenze? Il bugdet ovviamente ok, ma a parte quello come lo scelgo qualcosa che sia l'analogo di quello che ho comprato la volta scorsa, ossia un processorre tosto che per qualche anno dica la sua?

Grazie a tutti.

Ultima modifica di Matthew79 : 03-03-2015 alle 08:41.
Old 03-03-2015, 11:03   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nono intel e ancora un colosso nel campo microprocessori desktop e mobile (pensa ceh le cpu nei tablet le regalava pure ai produttori)
semplicemente però x quel che devi fare tu un FX8 va meglio o qunato meno x pareggiarlo devi spenderci parecchio di più x andare su un I, nn ne vale la pena
x la vga visto ceh fai lavori di grafica ce ne vuole una dedicata di buona potenza, ho messo la scheda fanless più veloce che si riesce e reperire
Old 03-03-2015, 20:01   #12
Matthew79
Senior Member

L'Avatar di Matthew79

Quote:
nono intel e ancora un colosso nel campo microprocessori desktop e mobile (pensa ceh le cpu nei tablet le regalava pure ai produttori)
semplicemente però x quel che devi fare tu un FX8 va meglio o qunato meno x pareggiarlo devi spenderci parecchio di più x andare su un I, nn ne vale la pena
x la vga visto ceh fai lavori di grafica ce ne vuole una dedicata di buona potenza, ho messo la scheda fanless più veloce che si riesce e reperire
Proprio non me lo fai prendere un Intel vero!??! Hahaha dai scherzo!!!!

Comunque, pure al lordo delle mie tare mentali (e quelle tecnologiche non sono nemmeno le più gravi ) e chiedendo venia per la mia preferenza a Intel su cosa mi dirigo? Giusto per titara un po' le fila per capirmi...

Tipo...

CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed
DISPONIBILE
(294,02 iva esclusa) 358,70 €

oppure

CPU Intel Core i5-4690k Socket 1150 3.5GHz 6MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed
DISPONIBILE
(213,03 iva esclusa) 259,90 €

ecco, io ho letto in lungo e in largo sul forum ma tra queste 2 cpu (prese abbastnza a caso) e tutte quelle in mezzo, sopra e sotto...come cselgo?

Dico CPU perché scelta quella poi MOBO e RAM sono abbastanza automatiche...

Grazie ancora e scusate per la scarsezza
Old 03-03-2015, 20:17   #13
davhardware
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
No ad ora la prendevo alla leggera, ma nn ti posso permettere di prendere un i7 da oltre 300€ per un multitasking in cui se la cava benissimo un fx-8 e in cui un i5 nn va la pena prendere, poi se devi fare un po' di editing e programmi tipo Photoshop dovresti prendere una dedicata o lasciare l'integrata e accontentarti, se nn ti piace la scheda grafica ci metti un'altra amd e non ncidia, una 240 1gb gddr5, ma ti consiglio la 250. Visto che hai già il dissi controlla se è compatibile con am3 o se bisogna prenderne un altro.
Ho trattato positivamente con: Colvor, Fanantony
davhardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 21:56   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quelle sono cpu da overclock, x quello sono cosi care
se vuoi itnel prendi un I5 4460 una asus H97 plus e 8gb 1600Mhz CL9 di crucial ballistix sport o corsair vengeance LP
Old 03-03-2015, 22:29   #15
Matthew79
Senior Member

L'Avatar di Matthew79

Ah ecco dimenticavo mi è venuto in mente guardando le foto di quella mobo che mi hai indicato nell'ultimo post, non voglio fottute ventoline sul chipset della scheda madre, ho speso 400€ per silenziare il pc a livello ninja smontando pure completamente il case lian li e diaccoppianto con la gomma tutte parti che andavano in vibrazione tra loro, mi manca solo una ventolina (quelle piccole son sempre quelle più str.... ) che mi faccia lo zzzzzzzzz....

Per capirci prima avevo una P5B (click) e poi ho preso una P5QD Turbo (click)...

Ri-ri-ri grazie...

Ultima modifica di Matthew79 : 03-03-2015 alle 22:34.
Old 03-03-2015, 22:45   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

tranquillo nn ne ha
Old 04-03-2015, 09:18   #17
Matthew79
Senior Member

L'Avatar di Matthew79

Quote:
quelle sono cpu da overclock, x quello sono cosi care
se vuoi itnel prendi un I5 4460 una asus H97 plus e 8gb 1600Mhz CL9 di crucial ballistix sport o corsair vengeance LP

Ok allora, con questa configurazione siamo sui 360€, avrei ancora spazio di manovra, considerato che qualche decina di euro in più non mi cambia nulla, e che gli step verso cpu più potenti sono di pochi deca alla volta, potre prendere qualcosa in più del 4460 fra questi?

PS. cosa comporta la dicitura 22nanometri rispetto all'assenza della stessa? E? meglio? E l'espressione in watt ove presente e ove assente, riguarda il risparmio energetico?

TNX.

P.S.: la notizia fantastica è che il NM-i115x, kit adapter Noctua per socket 1150/1155 ho trovato in un datasheet Noctua essere compatibile col mio Nh-U12P, e su Amazon costa 8€

P.P.S: la mia attuale Nvidia 7600GS Silent non è mica compatibile con lo slot delle mobo attuali vero? E nel caso sarebbe state meno potente persino della GPU integrata nei processori Intel odierni?

Ultima modifica di Matthew79 : 04-03-2015 alle 09:29.
Old 04-03-2015, 09:47   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x l'uso ceh haid etto di farne quell'I5 e ottimo, tutti gli altr modelli di I5 più costosi hanno prestazioni del tutto simili o semplicemente sono versioni da oc
sono tutti a 22nm e l'indicaizone in watt e il TDP, cioè la dissipazione di calore ceh generano
si e compatiible ma e vecchiotta nn ci faresti nulla x quello ho messo una vga più nuova e veloce
Old 04-03-2015, 10:10   #19
Matthew79
Senior Member

L'Avatar di Matthew79

Quote:
x l'uso ceh haid etto di farne quell'I5 e ottimo, tutti gli altr modelli di I5 più costosi hanno prestazioni del tutto simili o semplicemente sono versioni da oc
sono tutti a 22nm e l'indicaizone in watt e il TDP, cioè la dissipazione di calore ceh generano
si e compatiible ma e vecchiotta nn ci faresti nulla x quello ho messo una vga più nuova e veloce
Ok mi hai convinto dai. Che competente che sei grazie mille!

Continuo ad approfittarne brutalmente allora

1) Ascolta quella mobo va bene anche in futuro per un possibile upgrade della cpu con lo stesso socket?
2) La scheda grafica mi riservo di comprarla successivamente, se vedo che mi serve, magari alzando il tiro se decido di fare qualche partita a qualcosa nel frattempo è meglio la mia vecchia o quella integrata nella cpu?
3) Le ram che mi hai consigliato si equivalgono come prezzo....queli scegliere? Dvo prendere 2x4gb non 1x8gb vero?

PS: la mia attuale P5QD Turbo ha il connettore e-sata che uso perché ho questo, sbaglio o l'h97 non ce l'ha?

Ultima modifica di Matthew79 : 04-03-2015 alle 10:20.
Old 04-03-2015, 10:20   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

eh no nn si può, intel dopo l'estate cambia socket e quindi usciranno nove schede madri e nuove cpu nn compatibili con quelle attuali
beh se all0inizio ci farai cose semplici tanto vale ceh lasci la sola integrata
x lavorare di grafica o fare gaming invece mettici una nuova dedicata
le ram a parità di specifche vanno tutte uguali, quindi puoi prendere tranquillamente le più economiche, melgio in coppia cosi vanno in dual channel
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian