|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Un ponte wireless che funziona ma... non funziona
Salve a tutti, mi stavo chiedendo se magari qualcuno poteva darmi delucidazioni su questa faccenda
Ho come modem un Telecom AGTWI e voglio portare il segnale in un altro appartamento dove c'è un TP-LINK Wr841N. Faccio come al solito, cambio IP a valle, disabilito DHCP, attivo WDS, inserisco la chiave di rete. Lo status del WDS va in "Run" quindi in teoria funziona: dall'interfaccia del tp-link riesco a pingare il modem Telecom. Ma non riesco a pingare nulla fuori dalla rete interna, né a pingare il modem Telecom dai dispositivi connessi al Tp-Link. So che il WDS va praticamente a simpatia tra apparati, ma di solito in caso di incompatibilità il Tp-Link non riesce ad associarsi. Mi sto perdendo qualcosa per strada?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Hai detto bene, va a simpatia, specialmente con il robo della telecom.
Non hai altre modalita' di bridging a parte WDS? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Spero di trovare un modo per farlo funzionare, altrimenti non posso passare questa linea... avevo pure fatto collegare una presa apposita al contatore di qua per usare le powerline, ma 90% delle volte perdono l'accoppiamento (troppe interferenze mi sa). |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Repeater universale o bridging compatibile. Guarda un po'.
I due dispositivi sono comunque abbastanza vicini tra loro? Mi ricordo dell' overlap delle celle di un 50%. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Che intendi per abbastanza vicini? Come dicevo si trova nell'appartamento accanto... Saranno 10-12 metri, il segnale di arrivare arriva anche se degrada perché ci sono due pareti abbastanza spesse di mezzo. Con il cellulare infatti navigo, ma non posso allontanarmi dalla stanza e quindi cercavo di sistemare questa situazione.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mmh sono tanti. Comunque fai le prove di aggancio con i due dispositivi ravvicinati e fammi sapere.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Magari pasticciando un po' con le configurazioni, ma sinceramente non saprei di preciso cosa toccare (posto poi che il tp-link è una rottura incredibile, per ogni virgola che sposti si vuole riavviare )Grazie per il tuo tempo |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Vai tranquillo.
Il ping sono 64 byte di dati, se non passassero quelli sarebbe un altro paio di maniche. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Rieccomi, ho fatto il test con il tp-link nella stessa stanza del telecom, la storia si ripete: vede il router ma non "esce" dalla rete domestica. Dalla pagina di configurazione del telecom vedo che gli viene assegnato correttamente un ip, ma comunque il tp-link rimane chiuso. I dispositivi collegati al tp-link invece non riescono proprio a vedere il modem telecom. Non capisco perché, da quello che vedo dovrebbe funzionare
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 04-03-2015 alle 10:29. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
A questo punto non so, eoni fa avevo letto (mi pare) una guida per fare questa stessa roba con un modem telecom (Alice di allora) con firmware alternativo. Ne ho un paio da parte che avevo riparato dopo che si erano tramutati in soprammobili anni fa, magari dò un'occhiata a quelli, ammesso di ritrovare quelle guide. Quote:
In effetti questa potrebbe essere la soluzione più semplice. Grazie per il suggerimento |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Se usi il WDS, stai con tplink. Il WDS permette la connessione anche ai client oltre a gestire il bridging.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Rieccomi, dopo alcuni giorni e ripensando alle vostre risposte, mi ci sono rimesso e alla fine ho trovato una soluzione che mi sta bene:
Ho sostituito il firmware del tp-link con openwrt, l'ho impostato in modalità client per connettersi al router telecom, cambiato l'ip e creato l'access point. Sia il pc in ethernet che il cellulare in wireless si agganciano adesso al tp-link e navigano grazie al router telecom. Problema risolto |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Openwrt è un bel software.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Direi di si, mi ha fatto penare un po' perché lo conoscevo poco, ed in giro ci sono tante guide che sulle prime ci si perde (e la maggior parte non considerano neanche la GUI), però con un po' di pazienza alla fine quello che si cerca salta fuori
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.

)