|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Giochi strategici a turni (vi ricordate Incubation?)
Ciao a tutti,
sono un po' nostalgico e con poco tempo a disposizione per giocare, cercavo qualcosa che mi porti via si' tempo ma che non mi debba impegnare troppo e possa fare con calma. Vi ricordate Incubation? Time is Running Out The Wilderness Missions (espansione) Era un gioco del 1997-98 di strategia a turni, molto semplice e mi prende molto a causa della nota futuristica (non molto ormai ![]() Dato che sono un ignorante in materia (ai tempi andavo di sparatutto ed avventura, ho sempre snobbato gli strategici in generale perche' noiosi), voi avete idea di altri giochi di strategia a turni (non in tempo reale) molto simili a questo? Futuristici ma molto semplici? E con semplici intendo che ci sono poche unita' (oppure una unica ma un po' personalizzabile come nel caso di Incubation). EDIT: aggiungo una richiesta: una grafica decente, anche l'occhio vuole la sua parte. Incubation e' vecchio ma era in 3D e aveva tante angolazioni ed animazioni. Niente sprite o roba in 2D da grafica Commodore, thanks ![]()
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 27-02-2015 alle 15:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Se non ne approfitta chi dico io di sto thread lo prendo a calci (anche se in effetti non si parla forse di tbs classici).
![]() Secondo me potresti puntare anche a tattici a squadre che non hanno chissà quante unità in genere, roba tipo X-Com (quello nuovo è molto bello), Jagged Alliance, Gorky 17, Silent Storm, ecc... Se vanno bene anche non futuristici questo per me rimane uno dei migliori, solo costa finchè non arriva su Steam (quando non si sa, specie se il dev non si applica su Greenlight) e come visbilità è quel che è: http://www.heroicfantasygames.com/KOTC_Introduction.htm Lascia stare che c'è scritto rpg, a conti fatti è un tattico a squadre e la giocabilità è stratosferica. Sul tipo X-Com c'è Xenonauts, ne parlano bene. Ci sarebbero anche i roguelikes volendo, ma sono un'altra bestia.
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 27-02-2015 alle 14:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Su Steam ho anche Sudeki, mi piaceva ma e' troppo lungo. Voglio qualcosa di veramente breve, Incubation era cosi'. Mappa piccola, tot punti azione per sparare, muoversi, difendere, etc. Una partita poteva durare anche 5 minuti, dipende dalla situazione. Roba lunga no grazie. Xenonauts sembra gia' piu' interessante, potrebbe essere quello giusto. Lo provero' appena possibile. Idem X-Com non sembra male, credo di averlo sottovalutato, pensavo fosse una roba tipo Commandos (bello, storico, ma non e' mai stato il mio genere). Jagged Alliance non mi ispira, Gorky 17 c'e' troppo parlato, Silent Storm mi rimane dubbioso, magari questo lo provo. Grazie mille, direi che come inizio mi ritengo soddisfatto ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Di Jagged Alliance dicono che il 2 ha forse i migliori scontri a turni di sempre anche se non lo vedo molto immediato come gioco (devo sempre giocarlo ma poi lascio stare). Gorky non ha poi tantissimo parlato ed è cortino. Altrimenti, per certi aspetti più semplici e immediati, per altri assolutamente no, ci sono i roguelikes, potresti provare con Tome o Dcss che sono free o magari Sots che forse è più curato come aspetto ed è pure fantascientifico. Di per sè le partite non sono molto lunghe (Sots a tal riguardo è lungo per il genere), solo che per finirli occorre giocarci tantissimo. EDIT: quasi dimenticavo: http://doom.chaosforge.org/ Partite corte e veloci, ha il sonoro (ed è pure spettacolare), gran belle tiles è free. Grandissimo.
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 27-02-2015 alle 15:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Non pretendo roba alla X-Com, ma nemmeno gli sprite di questi ultimi che mi hai linkato. Altrimenti gioco a scacchi ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
|
Non è uno strategico a turni ma un tattico a turni. Per rendere l'idea, la serie battle Isle, da cui si ispira ma cambiando il sistema di gioco, è più vicina ad uno strategico. Se cerchi un tattico veloce e accessibile ci sarebbe il nuovo Xcom, che ha anche una parte strategica su mappa globale molto semplice. Se poi ti piace quel sistema di gioco puoi provare Xenonauts, che è però più complesso sia tatticamente che strategicamente. Un altro bel tattico a squadre è steam marines, anche se graficamente potresti trovarlo un po' spoglio, specialmente se vuoi il 3d.
I roguelike lasciali perdere se cerchi qualcosa di semplice perché in genere sono 50 ore almeno per la prima vittoria, magari diluite in 100 partite ![]()
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Basta che le singole partite siano relativamente brevi (e che si possa salvare lo stato in quel momento). Steam Marines non mi piace la grafica. Per una volta tanto, faccio la checca e pretendo una grafica 3D decente ![]() Comunque tattico/strategico e' piu' o meno la stessa cosa. XCom e Xenonauts li provero', come gia' detto ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Uno dei pochi roguelikes 3D che mi viene in mente è WazHack, che fa dipendenza e le partite sono corte, ma è fantasy.
![]() In genere permettono di salvare dove si arriva. Mi viene in mente anche Fallout Tactics, il gioco non è corto ma va a missioni, il problema è che certe sono lunghette e un po' noiose... Per il resto non m'è dispiaciuto. Poi, la butto li, non è fantasy almeno. Valkyria Chronicles? Endless Space poi è sci fi ma non so quanto durino le missioni.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Valkyria Chronicles credevo fosse un RTS o un Adventure... Sinceramente ho solo visto l'anime. Tra l'altro sembra fighissimo come struttura di gioco. Endless Space sembra piu' il classico gioco con millemila unita' e panoramica da 200km, questo lo casso.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
|
Quote:
![]() Poi sono giochi piuttosto criptici e difficili da padroneggiare, anche se comunque hanno dei preset per i nuovi giocatori e delle ui fatte a modo. Comunque se ti appassioni ai roguelike qualsiasi altro gioco ti sembrerà troppo semplice o privo di attrattiva, come gameplay ![]() Direi che il gioco più simile a quello che cerchi tu è Xcom, se poi riesci a passare sopra alla grafica steam marines merita molto perché dà molta importanza al posizionamento. Se preferivi il fantasy avresti avuto molta più scelta.
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Volendo c'è anche Space Hulk: Ascension che prende il classico Space hulk (anche lui su steam) e lo avvicina più alle meccaniche di Xcom che non a quelle del gioco da tavolo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Io direi anche Shadowrun che ha la sua bella componente tattica
![]()
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Silento Storm mi interessa ma sembra solo in inglese..esiste una versione tradotta in italiano o almeno i sottotitoli ?
MB Gigabyte GA-AB350 GamingCPU AMD Ryzen 7 5700XRAM 2x8GB GSkill F4-3200C16D-16GTZSK GPU MSI RTX 4060TI ALI Antec HCG 620M SSD Samsung 980 NVME 1TB HDD 1TB+2TB Seagate Barracuda Ottime transazioni con : matteeo,vick_nait,sagomaccio |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
http://multiplayer.it/giochi/s2-sile...rm-per-pc.html
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
E ormai di fantasy ne ho piene le balle, come gli zombie e i vampiri e gli alieni (solo in parte questi ultimi). Quote:
Quote:
Comunque XCOM e' ottimo, per il momento ce l'ho su tablet. Mi piace ed e' quasi quello che cercavo. Dico quasi, perche' al posto dei DLC ci hanno messo le abilita' ed ero abituato al fatto che la Difesa fosse universale (uno si muove, uno spara a qualcuno) finche' il nemico e' nel campo visivo. Invece qui solo quando si muovono e solo alcune unita' possono avere l'abilita' di attaccare se un nemico spara (anche se fin'ora non ha ancora funzionato, boh, forse la uso male). Inoltre c'e' troppo parlato, troppo, e bisogna stare a dietro a troppe minchiate (e la base, e le nazioni, e i satelliti, e gli aeroplani di carta che attaccano dei piatti volanti, e le ricerche, e costruisci il tuo primo dinosauro la struttura, etc), e' quasi piu' un gestionale che altro. E gli alieni hanno una mira della madonna, mentre gli ultrasupamega marines di sta bega sono miopi o col parkinson... Sembrano le guardie imperiali di Star Wars... http://cdn.themetapicture.com/media/...ormtrooper.jpg In ogni caso e' abbastanza accettabile e mi sto divertendo. Ringrazio il salvataggio automatico che mi salva la partita fino ad un turno precedente ed e' utile dato che il gioco si schianta 8 volte su 10. E ad ogni avvio c'e' la frustrante intro di 40 minuti skippabile solo a meta'.
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 03-03-2015 alle 15:17. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Non ho giocato a Skyrim ma...
![]() ![]() ![]() Quote:
http://harebrained-schemes.com/ Ma non credo sia quello che cerchi, c'è tanto da leggere. Anche se merita parecchio Dragonfall.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Intendo come liberta' d'azione.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
|
Io eviterei l'argomento. C'è chi lo ama, ma anche chi lo odia e non perderà occasione di chiamarlo "Walking Simulator"
![]() In ogni caso: 1) ShadowRun Returns e ShadowRun: Dragonfall 2) X-COM: Enemy Unknown + Enemy Within DLC 3) Xenonauts E' il meglio che consiglierei tenendo conto della componente "Turn Based" e "Futuristico". ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ma visto che si parla di strategico a turni ... Civilization Beyond earth non lo prendete in considerazione ?
Premetto che all'ultimo non ci ho ancora giocato ma Civ IV e Civ V li considero i capolavori del genere.
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
|
Quote:
![]() PS = Per Beyond Earth sta per uscire una SUPER PATCH interessante.. a breve lo riprenderò! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.