Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2015, 19:01   #1
lenamari
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 12
Problemi router o linea adsl?

Salve a tutti,

sono ormai diversi giorni che ho problemi continui di disconnessione da internet. Premetto che ho un contratto molto vecchio con Infostrada "Tuttoincluso" che ora non commercializzano più. Ho chiamato numerose volte il 155, mi hanno anche portato la banda a 14 mega. Però il problema delle continue disconnessioni permane.
Ho anche resettato il router (cisco linksys WAG320N), cambiato i dns, ma niente proprio non ce la fà ad aprire subito le pagine. Devo per forza aggiornare prima di poter vedere qualcosa. E siccome ci lavoro sul web e uso ftp il problema è grande in quanto sia in dowload che in upload si disconnette continuamente, almeno ogni due minuti. Poi riparte velocissimo. Ma in questo modo rischio di perdere dei files e di ritrovarmeli non completi.

Non riesco a capire se il problema è il router o Infostrada. I dati che ho da parte di Infostrada sono questi:
Downstream bit rate: 14000000 bps
Upstream bit rate: 1000000 bps
Attenuazione downstream (x10): 270 dB
SNR downstream (x10): 113 dB


Invece i dati che ho con il ping al router sono questi:
Risposta 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Pacchetti trasmessi 4, ricevuti 4
Persi 0

In pratica sembra tutto perfetto però non va lo stesso. Va a singhiozzo.

Vi allego l'immagine della copertura internet fatta su Ovus

Cosa suggerite? E' il router che ha problemi o l'adsl?
Immagini allegate
File Type: jpg Verifica-Copertura-ADSL---H.jpg (24.0 KB, 5 visite)
lenamari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 09:12   #2
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11985
Domanda forse stupida ma da non sottovalutare: hai i filtri nel telefono? Senza i filtri hai la linea del telefono disturbata e quando ti chiamano ti disconnetti.


Ma per esperienza, ti direi l'ADSL. Se hai la possibilita' di provare con altri modem, prova.

Io ho avuto (anni fa, piu' di 7 di sicuro) problemi con Alice: saltuarie disconnessioni di giorno, frequenti la sera e il weekend non navigavo nemmeno perche' era impossibile. Appena riprendeva la linea, saltava. Quasi nemmeno aprivo Google.

Chiama, fai, rompi le palle, incazzati... Alla fine cambiato con infostrada 4 mega che costava anche meno (senza il canone): tutto risolto.

Stesso modem, stessa linea, stessi cavi, stessi filtri adsl. Senza contare che io sono sempre riuscito ad andare al massimo della velocita' disponibile (che mi davano loro). Motivo? Boh.

Prima di cambiare, prova col modem di un amico...


EDIT: http://adsl.news.tecnozoom.it/modem-...e-post-29.html

da quello che leggo, hai un'attenuazione di 270dB che e' oltre ogni limite di pessimisivita' (eh? ). Cosi' a spanne ti direi che sei vicino alla centralina ma la linea e' disturbatissima. Se non sono i filtri fuffa (o assenti), ci saranno tantissime interferenze sul cavo).
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|

Ultima modifica di Baboo85 : 26-02-2015 alle 09:20.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 09:36   #3
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11985
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
No, ha 270/10dB
Sorry, giusto. Non avevo notato il x10

Allora e' l'altro valore. 113/10 e' 11,3. In teoria va bene, ma controllerei la presenza dei filtri adsl. Sembra, ma spesso tanti non lo mettono, gia' capitato quando anni fa facevo l'help desk.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 09:51   #4
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
E' solo una curiosità....ma sarebbe la prima volta che in ADSL2+ vedo un router agganciare una portante "tonda", cioè 14000/1000....

....ma siamo sicuri che quella riportata è la portante effettiva, e non quella massima del profilo del DSLAM ? (alcuni router la riportano).

Se i valori fossero questi sono di tutto rispetto.
14M con quasi 12 dB di margine sono ottimi.

Oltre a quanto ti è già stato detto, cerca di capire che tipoi di disconnessioni hai. E' una caduta di portante, o una caduta della PPP, con conseguente perdita di IP ?

Dovresti riuscire a capirlo guardando i log del router se ci sono, o quanto meno osservando il comportamento dei LED presenti sul router.

Inoltre la perdita di portante, sicuramente causa un blocco della connessione di circa 1 minuto (tempo necessario al riallineamento), mentre la caduta di sessione PPP dovrebbe causare un blocco molto più breve.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 18:25   #5
lenamari
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 12
stamattina ho avuto la gradita sorpresa di trovare l'adsl velocissimo! Nessuna interruzione, nessun calo di velocità, anzi... più veloce di sempre!
Posso dedurre che allora il problema non può essere del router altrimenti sarebbe continuato.
E quindi? Allora è Infostrada che mi dà problemi. E allora perchè se la velocità ora è altissima, ieri al telefono mi hanno detto che il problema era il router?

Il filtro sta a posto, durante le continue disconnessioni non perdevo mai l'IP. Il blocco durava sicuramente un minuto o due. E poi tutto ripartiva velocemente.

Ora ho timore che il problema si possa ripresentare. Cosa dire a Infostrada? Cambiare contratto? Tornare a Telecom?
lenamari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 08:50   #6
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11985
Quote:
Originariamente inviato da lenamari Guarda i messaggi
stamattina ho avuto la gradita sorpresa di trovare l'adsl velocissimo! Nessuna interruzione, nessun calo di velocità, anzi... più veloce di sempre!
Posso dedurre che allora il problema non può essere del router altrimenti sarebbe continuato.
E quindi? Allora è Infostrada che mi dà problemi. E allora perchè se la velocità ora è altissima, ieri al telefono mi hanno detto che il problema era il router?

Il filtro sta a posto, durante le continue disconnessioni non perdevo mai l'IP. Il blocco durava sicuramente un minuto o due. E poi tutto ripartiva velocemente.

Ora ho timore che il problema si possa ripresentare. Cosa dire a Infostrada? Cambiare contratto? Tornare a Telecom?
E' piu' probabile che la scena sia stata:
"Salve, ho un problema alla linea, ho continue disconnessioni e vado lento, puo' verificare se ci sono problemi?"
"Un attimo che controllo... (ommioddio e sta roba che e'? Cos'hanno fatto?)... Guardi qui da noi risulta tutto ok, probabilmente sara' il router"
(Terminata la chiamata...)
"Oddio fammi sistemare sta roba che se i clienti vedono ste cose ci scannano..."
*click* *click* *click*
(Il giorno dopo...)




Problema risolto

Io ti direi di aspettare sinceramente... Un problema puo' capitare sempre, magari per l'appunto qualche minchiata fatta da qualche tecnico (anche solo per un test e poi non ha rimesso a posto)...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v