|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Dissaldare e saldare connettore alimentazione, è possibile?
Salve a tutti,
mi si è rovinato il connettore dell'alimentazione del mio portatile HP 530, ho trovato su ebay il jack e costa pochissimo, ma è possibile amatorialmente riuscire a dissaldare il jack dalla scheda madre e risaldarlo con successo? qualcuno di voi ha fatto operazioni simili con successo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io non l' ho mai fatto, ma per farlo penso che bisogna avere almeno un minimo di esperienza su come fare.....altrimenti secondo me è meglio che fai fare il lavoro a chi lo sa fare, come si dice
![]()
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
e 100€ sono il valore del portatile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Eehh mica poco.....però se poi fai il lavoro e il lavoro, non riesce ?
Magari prova a vedere se hai la possibilità di farti fare qualche altro preventivo o se conosci qualcuno che fa questo tipo di operazioni....da amico ![]()
![]() |
#5 |
Member
|
si ma volevo sapere se dissaldare un connettore di una scheda madre di un portatile era una cosa difficile oppure no
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Nel frattempo che qualche utente porti la sua esperienza diretta, poi ce ne sono anche degli altri >
https://www.youtube.com/watch?v=QNVFA8RsRXk
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
Dissaldare un dc jack può sembrare facile ma se non sei pratico di saldature e non hai l'attrezzatura puoi anche fare danni.
Ecco un esempio di lavoro riuscito molto male: ![]() ![]() hanno piegato anche il pcb in fase di dissaldatura Questo è un lavoro fatto bene ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Member
|
a guardare le foto mi vien da dire che ci vuole un saldatore con una punta molto piccola, altrimenti se è grande si rischia di rovinare irrimediabilmente tutto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Ma no, bisogna saper saldare. Ovvio che ci vuole una punta adatta. In genere i guai si fanno dissaldando il pezzo vecchio. Il connettore di alimentazione è poi molto semplice.
Sulla richiesta di 100 € avrei molto da dire ma mi astengo. Regards |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
E' estremamente eccessivo, questo è sicuro, ma mi è capitato un negozio che ha rifiutato di fare il lavoro in quanto terrorizzato dal dover dissaldare qualcosa da una scheda madre di un portatile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Hanno fatto bene ad alzare bandiera bianca, a ognuno il suo mestiere.
Solo nel caso rognoso di dover smontare mezzo mondo, sostituire il pezzo e rimettere a posto il tutto potrei giustificare, in teoria, il costo. Diverso se ti porto la scheda madre e il ricambio. Regards |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.