|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
HP pavilion dv6 schermo nero
Salve a tutti, ho un problema al mio portatile hp pavilion dv6670 con sistema operativo Win XP Pro, improvvisamente il monitor è completamente nero.
Premessa: -Il pc si accende ed a parte il monitor nero, funziona perfettamente. -Le uscite video supplementari "S-Video, VGA, HDMI" le ho testate su un monitor secondario e funzionano. -Premendo il tasto fn in combinazione con il tasto funzione monitor non succede niente. -Il guasto si è presentato improvvisamente da una accensione all'altra. -Il monitor nero in questione collegato ad un altro portatile funziona perfettamente. -Ho provato ad aggiornare il driver della scheda video ma non è cambiato niente. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi un aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade
Per lo schermo, se collegandolo a un monitor esterno vedi, il problema non è la scheda video . Può essere lo schermo, ma hai detto che l' hai collegato a un altro portatile e funziona . Il problema può essere l' inverter o il cavo flat > http://www.faidatepc.it/ricerca-guas...o-allo-schermo http://erkinson.altervista.org/repai...inverter-flat/
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Oggi dopo vari giri in internet ho pensato anch'io ad un problema simile, ed ho testato i contatti del cavo flat con il tester e risulta essere integro. Però il mio dubbio era che se fosse l'inverter vedrei almeno qualche immagine in controluce sul monitor. Sai darmi qualche altra indicazione. Grazie. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se non vedi immagini in contro luce può essere l' inverter .
Ma il cavo flat hai provato a muoverlo, come fa vedere nel secondo link, a parte che lo scollega e poi lo ricollega .
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho provato a muovere il cavo come si vede nel link, ma niente.
Nel link riguardante al guasto allo schermo dice che se l'inverter è guasto si può comunque intravvedere l'immagine sullo schermo puntando una fonte luminosa verso lo schermo, ho quindi provato ma senza vedere niente. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
Il fatto che funzioni collegandolo ad un monitor esterno non vuol dire che la scheda video sia ok.
Può esere l'inverter, la vga, il flat o la scheda madre.
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ciao gino85, sapresti dirmi le diagnosi da applicare per individuare quale dei componenti da te elencati sia guasto.
Grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Se il flat e il monitor funzionano su un altro PC, al 99.9% è il connettore LVDS sulla mainboard. Verificalo con il tester.
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ciao vaio-man, ho provato la continuità dei contatti del connettore sulla scheda madre e sono buoni.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
mmmh monitor e cavo sono ok, il connettore pure, direi scheda madre cotta, non vedo altra scelta....
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Però ha detto che se collega un monitor esterno vede bene......mi sembra strano che la scheda madre con il suo schermo non funziona, collegando uno schermo esterno funziona....
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Può essere, spero solo che se l' utente dovesse cambiare scheda madre, poi non si ritrovi con lo stesso problema
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
è tutto saldato su, se cavo ed LCD sono ok, non ci sono problemi. Ne vedo tutti i giorni di casi simili.
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Ciao vaio-man e tallines, io avevo pensato che siccome mia moglie ha il vizio di tenere il pc sopra le coperte, scaldava troppo quindi si è dissaldato qualche contatto della scheda video o di qualche altro componente sulla scheda, il mio quesito è quale e se si può rimediare.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@ farenait451 Non penso c' entri la scheda video, hai pur visto collegando un monitor esterno . Il portatile non si tiene sulle coperte Magari prova a smontarlo, lo pulisci bene dalla polvere, pulisci le griglie di aerazione, la ventola, stacchi e riattacchi la ram.......magari si ripiglia
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Già fatto ma niente
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
|
Mi sono già capitati problemi simili sui laptop, con la differenza che collegandoli a monitor esterni non si vedeva cmq niente.
Risultato: Scheda madre o per esattezza VGA andata. Io sono dubbioso come Tallines e dico monitor. Potrebbe essere anche il cavo flat andato. Hmmm inverter non direi, dovrebbe almeno vedere controluce qualcosa; Ma mai dire mai. Se siamo così sicuri che sia la scheda madre (io ne dubito) puoi effettuare un reballing al chip vga; 99 su 100 si ripiglia. Io con un problema identico l'ho effettuato a un cliente e dopo quasi 1 anno funziona alla grande. L'unica differenza è che con monitor esterno non si vedeva niente ugualmente, quildi la causa era il chip vga.
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - RX 960XT 16GB - M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Come dicevo, scheda madre. Se non puoi/vuoi cambiare scheda madre, usalo come desktop a sto punto...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Leggendo un po' il thread l'unica cosa non testata è proprio il flat (il test dell'inclinazione vale se il cavo è leggermente danneggiato - se è fortemente rovinato no).
Escludendo quello resta solo la scheda madre. E se consideriamo che stiamo parlando di un DV6000 (non DV6)...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.