Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2015, 07:22   #1
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
HELP Lenovo X230 - troppa RAM dedicata alla VGA

Ho un problema con un Lenovo X230...
Ho 4 GB di RAM installati, e fino a qualche tempo fa nessun problema...
Ora da un po' di tempo ho notato che il notebook e' diventato molto lento, ieri sono andato ad approfondire, ed ho visto che la memoria libera per il SO e' solo 2,7 GB ... tutto il resto (1,3 GB) e' riservato per la scheda video.

Non so perche' questa cosa si sia impostata da sola, ma a me non serve assolutamente; io preferisco avere RAM per il sistema operativo.

Nel BIOS (ultima versione) non c'e' nessuna voce per modificare questa impostazione...

Anche con Linux vedo la stessa cosa (2,7 GB per il SO e 1,3 GB per la VGA).

Qualche suggerimento?
Old 05-02-2015, 07:38   #2
dark_edo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
In teoria, la scheda integrata dovrebbe "prendersi" RAM solo se necessario. Non dovrebbe occupare fisso 1,3 GB.

L'unica è provare a guardare dal bios se hai qualcosa a riguardo. Prova anche ad aggiornare i driver.
dark_edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 08:01   #3
lollapalooza
Senior Member

Tutto aggiornato... BIOS e driver...

Old 05-02-2015, 09:50   #4
dark_edo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Se vai nel pannello Intel... cosa vedi? Forse, impostando su Power Saving (sempre dal pannello Intel) fa qualcosa..

Inoltre, come ho detto, da BIOS hai guardato se hai qualcosa relativo alla memoria video?
dark_edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 10:25   #5
lollapalooza
Senior Member

Nel BIOS non c'e' nessuna voce, l'ho scritto nel primo post.

Il problema ce l'ho anche usandolo a batteria (va in power saving automaticamente), e anche con altri SO (Linux) ... il che mi fa pensare che non dipenda dal driver della scheda video.

Il mio pannello di configurazione Intel e' molto diverso dal tuo, comunque ho provato a mettere power saving, e non cambia niente.

Old 05-02-2015, 10:44   #6
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Leggendo un po' in giro sembra un problema di quelli fastidiosi, non sembrano esserci guide affidabili per risolverlo.
Una domanda: questi 4GB sono su uno o due moduli? Se sono due hai provato ad avviare il sistema con uno solo dei due? Prova a vedere che succede.
Qualcuno suggeriva anche di resettare il bios (clear cmos) ma non so nel tuo modello come si faccia.
Old 05-02-2015, 10:48   #7
lollapalooza
Senior Member

E' molto fastidioso... Windows gira lentissimo con poco piu' di 2 GB di RAM, e se apro 2 o 3 applicazioni si mette a swappare con l'HD in una maniera esagerata :-(
Visto che ne faccio uso da ufficio, 1,7 GB di RAM sulla VGA non mi servono assolutamente a niente, mentre mi farebbero comodo 4 GB di RAM (o poco meno) per il SO.

I 4 GB purtroppo sono su un solo modulo...
Ho provato a postare sul forum di supporto di Lenovo, ma da ieri sera nessuna risposta

Ora cerco di capire come si resetta il BIOS, non ci avevo pensato... anche se non credo che risolvero' il problema, ma tentare non nuoce.
Old 05-02-2015, 20:15   #8
lollapalooza
Senior Member

Il reset del BIOS (dal BIOS stesso) non ha sortito nessun effetto.
Per staccare la batteria tampone c'e' da smontare mezzo laptop

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Apple prepara un restyling per la linea ...
Il MacBook Neo trascinerà Apple: ...
I genitori potranno verificare gli argom...
ESA e Northrop Grumman confermano la cor...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian