|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
HELP!! Controller scheda video out!
Salve a tutti, di nuovo qui per un consiglio, spero possiate aiutarmi; ho un vecchio, ma perfettamente funzionante, Dell Dimension 9150 a cui ho upgradato ram, scheda audio (Emu 0404), S.O. che uso per la musica e i video con un ottimo monitor Dell. Un paio di giorni fà mi sono apparse delle righe viola sullo schermo, il pc si è riavviato in modalità provvisoria e mi è apparso l' avviso sul malfunzionamento del controller della scheda video. Il pc in modalità provvisoria funziona, con dei limiti chiaramente. Dopo vari e inutili tentativi di aggiornamento drivers e ripristino ultima configurazione, mi sono arreso e ho smobilitato il pc dopo 10/12 anni di onorata carriera. Ho un pò di nostalgia del monitor, e di alcune operazioni che posso fare solo su win, cosi cerco su ebay e trovo la mia scheda video, costo ragionevole, ebayer tranquillo. Domandona: cambiando la scheda sostituisco anche il controller, o mi ritrovo nelle stesse condizioni di prima perchè il controller è sulla mobo?
Grazie in anticipo a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
beh come malfunzionamento potrebbe essere sia software che hardware, cioè se si fosse rotta la vga alla seconda/terza volta della comporsa di righe viola poi nn avresti visto piu nulla, causa frittura della scheda, se ancora va nn è detto che sia compeltamente andata, cmq si è unindiziata speciale esattamente che modello usi? cmq vista l'età del pc nn so quanto economicamente convenga upgradare con qualcosa che ha gia tanti anni sulle spalle |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
La scheda è una Geforce7300LE, che sostituirei con una uguale, costo totale 40 €. Il PC è vecchio, ma va benissimo per l`uso che ne faccio. Ho fatto un aggiornamento a win7 il giorno prima, e ho tentato un ripristino, niente.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Windows 7 lo ho installato 2 mesi fa tranquillamente, nessun problema.
Questa è la VGA: http://www.nvidia.com/object/IO_30508.html Ultima modifica di bladerunner2006 : 03-02-2015 alle 00:43. Motivo: Precisazione |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il fatto è che anche la nuova shceda potrebbe saltare fra qualche mese, parlaimo pur sempre di una vga uscita in commercio nel 2006, 40 euro son tantini
è pur sempre una shceda che nn compete con le gpu integrate negli smartphone di fascia medio-alta attuali x darti un termine di paragone sennò prova a cercare qualcosa di simile ma un pò piu moderno o ad un prezzo inferiore, meno di 20-25 euro, magari fra le geforce 8000 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Innanzitutto grazie per l`aiuto. Vorrei evitare problemi di compatibilità, non mi interessa upgradare, solo capire se il controller è sulla VGA o sulla mobo...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si lo è
ma il problema della shceda video potrebbe esser anche legato a qualche altro componente sulla scheda madre (slot pci-e usarato, fasi di alimentazione che stanno saltando, ecc...) x quello vista l'età del pc rianimarlo nn è sempre convenientissimo |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
si lo é......dove? Sulla mobo o sulla scheda video? Perché se il controller é sulla scheda madre ci rinuncio definitivamente, in caso contrario avrei qualche chance....
Scheda madre o scheda video? Grazie. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
controller video o scheda video sono sinonimi
il fatto è ceh la vga potrebbe nn andare bene anche x altri fattori e nn solo x l'usura della stessa magari se vuoi sostituirla nn ci spendere più di una 20ina di euro, sennò tanto vale pensare di upgradare anche il cuore del pc, rivendendo il resto |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
OK, ora ho le idee più chiare, ti ringrazio per i consigli. Sulla baya ne ho trovata una per 20 € + 10 di s.s. Credo che faró un tentativo.
Ancora grazie. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
gia x 20 ci può stare, magari dai un'occhiata anche alle geforce 8000, ce ne sono di più in giro e quindi potresti trovarle pure nella tua città o a meno o allo stesso prezzo ma ci guadagni qualcosa su prestazioni/consumi
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.