Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2015, 14:07   #1
Davidevi82
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Consiglio cambio gestore

Ciao a tutti dopo 1 anno di inferno con infostrada mi accingo a cambiare operatore contestualmente al cambio di abitazione. Ora dato che mi sposto solo di qualche centinaio di metri ed abito in un piccolo paesino ho il timore che anche rientrando a Telecom la situazione non cambi a causa della saturazione della centrale. È possibile capire se sia la centrale satura o solo colpa di infostrada? Inoltre pensavo di passare ad eolo visto che ho una centrale a pochi km. Voi cosa consigliate?
Davidevi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 16:23   #2
DarylDixon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Città: Camolia
sono dell'opinione che cambiando operatore non sempre si risolvono i problemi, perché le linee son sempre quelle. Questo ammesso che sia un problema dell'infrastruttura.
Non credo ci sia modo di capire se una centrale è satura o meno, quindi siccome la cosa interessa anche a me, prendilo come un up in attesa di aggiornamenti da persone più esperte..
Per esperienza (lavoravo per una compagnia telefonica proprio al servizio tecnico), posso dirti che nei paesini - purtroppo - la situazione quasi mai è buona..
DarylDixon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 10:23   #3
Davidevi82
Member

Iscritto dal: Oct 2009
ho visto provando le varie compagnie che per quanto riguarda vodafone non si ha l'aumento di 5€ che si ha rispetto alla tariffa base perchè si passa su linea telecom. Quindi è plausibile che venga attivata una linea direttamente vodafone? qualcuno sa qualcosa?
Davidevi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 19:33   #4
DarylDixon
Senior Member

Per quanto ne so io, anche su operatore ULL, nonostante tu sia collegato su una centrale "non-telecom" (quindi DIRETTAMENTE con il tuo OLO alias provider), la tua linea viaggia comunque su un infrastruttura di competenza Telecom. Finché il tuo problema riguarda l'impianto della tua zona o in generale, solo Telecom può gestire la problematica e, quindi, risolverla.
Sul discorso fibra, credo sia il medesimo discorso, non vorrei dire cavolate ma Vodafone si appoggia comunque sulla fibra di Telecom.

In quanto all'argomento ULL e WLR, so che l'utente ULL è collegato ad una centrale dell'operatore con cui è abbonato, mentre su WLR, oltre che utilizzare l'infrastruttura Telecom, come nel discorso dell'ULL, si è anche collegati ad una centrale Telecom, difatti l'utente WLR - mediamente - paga qualcosina di più rispetto all'utente ULL, proprio perché l'azienda deve rifarsi dell'affitto che paga a Telecom.

Per questo dico che, se si hanno problemi con Telecom, difficilmente si risolvono cambiando operatore. A meno che il problema non sia esclusivamente di centrale. A quel punto si, forse, si potrebbe ancora avere qualche speranza in più.

Ovviamente parlo secondo le mie competenze, ma se sto sbagliando accetterei volentieri le dovute correzioni. :-)
Old 03-02-2015, 20:02   #5
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da DarylDixon Guarda i messaggi
Per quanto ne so io, anche su operatore ULL, nonostante tu sia collegato su una centrale "non-telecom" (quindi DIRETTAMENTE con il tuo OLO alias provider), la tua linea viaggia comunque su un infrastruttura di competenza Telecom. Finché il tuo problema riguarda l'impianto della tua zona o in generale, solo Telecom può gestire la problematica e, quindi, risolverla.
Sul discorso fibra, credo sia il medesimo discorso, non vorrei dire cavolate ma Vodafone si appoggia comunque sulla fibra di Telecom.

In quanto all'argomento ULL e WLR, so che l'utente ULL è collegato ad una centrale dell'operatore con cui è abbonato, mentre su WLR, oltre che utilizzare l'infrastruttura Telecom, come nel discorso dell'ULL, si è anche collegati ad una centrale Telecom, difatti l'utente WLR - mediamente - paga qualcosina di più rispetto all'utente ULL, proprio perché l'azienda deve rifarsi dell'affitto che paga a Telecom.

Per questo dico che, se si hanno problemi con Telecom, difficilmente si risolvono cambiando operatore. A meno che il problema non sia esclusivamente di centrale. A quel punto si, forse, si potrebbe ancora avere qualche speranza in più.

Ovviamente parlo secondo le mie competenze, ma se sto sbagliando accetterei volentieri le dovute correzioni. :-)
hai un po' le idee confuse.
tutti sono collegati ad una centrale telecom.
che poi uno sia in ULL vuol dire solo che il DSLAM è di proprieta dell'operatore e non della telecom.
se il problema è su un utenza in ULL,telecom interviene relativamente sull'ultimo miglio a quanto ne so.
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 01:11   #6
DarylDixon
Senior Member

Chiedo scusa, non è questione di idea confusa, è che effettivamente mi sono spiegato male. Quello che intendevo per "centrale" era proprio riferito alla DSLAM, in sostanza ho cercato di esprimere ciò che hai detto te in parole più brevi.
Volevo appunto dire che un utente ULL è collegato ad una dslam di proprietà del provider, mentre WLR ci si appoggia su una dslam Telecom.
Grazie comunque per la correzione.

Sul fatto che intervenga Telecom so che, in caso di utenza WLR è totalmente di sua competenza, nel caso di utente ULL Telecom interviene solo su ciò che non riguarda la dslam. Le linee restano comunque sue, un pò come avviene con le linee ferroviarie.

Ultima modifica di DarylDixon : 04-02-2015 alle 01:17.
Old 04-02-2015, 11:01   #7
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da DarylDixon Guarda i messaggi
Chiedo scusa, non è questione di idea confusa, è che effettivamente mi sono spiegato male. Quello che intendevo per "centrale" era proprio riferito alla DSLAM, in sostanza ho cercato di esprimere ciò che hai detto te in parole più brevi.
Volevo appunto dire che un utente ULL è collegato ad una dslam di proprietà del provider, mentre WLR ci si appoggia su una dslam Telecom.
Grazie comunque per la correzione.

Sul fatto che intervenga Telecom so che, in caso di utenza WLR è totalmente di sua competenza, nel caso di utente ULL Telecom interviene solo su ciò che non riguarda la dslam. Le linee restano comunque sue, un pò come avviene con le linee ferroviarie.
esatto in ull telecom mette mano solo sull'ultimo miglio e non sull'dslam dell'operatore.
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 14:54   #8
DarylDixon
Senior Member

esattamente... per questo ho sempre pensato che, cambiare gestore, togliendo il lato economico della cosa, ci sarebbero poche speranze di risolvere il problema qualora non dipendesse dalla dslam. Ma in genere Telecom, i problemi di dslam credo li risolva senza problemi e in maniera celere. Difatti i "veri" problemi, quelli che difficilmente vengono risolti e comunque con tempi abbastanza lunghi, credo che dipendano spesso da altro....
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian