|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
macbook air si blocca dopo reset
ho un problema con un macbook air che ho venduto qualche giorno fà,
l'utente che l'ha acquistato dice che gli si blocca di continuo, e non capisco perchè, non sono nemmeno riuscito ad aiutarlo al telefono perchè prima di venderlo ho eliminato tutte le partizioni per eliminare i miei dati, facendo il ripristino d'emergenza ed è tornato il vecchio lion (il mio macbook air 11 è il mid2012) e io gle l'ho installato e lasciato in modo che alla prima accensione lui dovesse configurare tutto, lingua connessione, proprietario, utente ecc... mi date una mano? adesso lui stà scaricando yosemite per vedere se così non ha problemi. fate conto che io ho messo in questo mac un ssd aurora preso da owc negli states da 480gb da 3-4 mesi e non ho mai avuto problemi. p.s. adesso contatto l'utente in modo che si spieghi meglio e che comunque legga qui quello che può fare per risolvere la situazione
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
non è che te lo sta dicendo apposta per farsi restituire una parte di quanto ti ha pagato?
voglio dire, se l'Air funzionava perfettamente quando glielo hai dato, com'è che ora, per magia, di colpo non va più? non sarebbe certo il primo che ci prova... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e comunque si, fai conto che da agosto più o meno è diventato il mio unico computer e che ho ordinato i componenti del mio pc attuale da e-key il 5 gennaio e mi sono arrivati settimana scorsa.... poi l'ho montato ecc ed ho smesso di usare il mac, quindi funzionava alla perfezione, sia lato mac che windows. non vorrei che magari col trasporto abbiano fatto volare la scatola da una parte all'altra e si sia spostato l'ssd... nonostante se non ricordo male si avvita per fermarlo bene...mah vediamo che dicono gli altriedit: ma che cavolo ha stò sito? solo a me và lentissimo da ieri?
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 - || Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4 Ultima modifica di iorfader : 31-01-2015 alle 07:19. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Messina
|
Quote:
Passando al venditore, gli credo quando dice che a lui funzionava...solo che a me non va sin da quando l'ho acceso e dove inserire la lingua...ora continuo a testarlo un po con yosemite, poi magari qualcuno mi spiega come far un ripristino completo? grazie
[size="1"]PC: CASE NZXT H200I MINI ITX NERO/BLU// AMD RYZEN 5 3600//Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XTSmartphone: Iphone X 64GBTablet: IPad Pro 10.5Notebook: Lenovo 15api CONSOLE: PS4 Pro/ NEW 3DS XL/ |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() edit: lo usi col mouse o normalmente?
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 - || Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4 Ultima modifica di iorfader : 31-01-2015 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il problema è che si blocca...all'improvviso guardo una pagina su internet, o faccio atro, pure quando scrivo, si blocca e dopo 3 secondi appare un cerchio colorato al posto del puntatore del mouse, e dopo 30 secondi si sblocca..sembra che carichi costantemente...xò con lion lo faceva ogni 5 secondi ed era impossibile aprire pure le impostazioni del mac in santa pace, mentre con yosemite lo fa solo ogni tanto...quindi mi chiedo: è problema di qualche errore di sistema o problema hardware? se con yosemite la situazione è decisamente migliorata, forse se formatto e riscarico l'OS, forse si risolve...voi che dite? magari con yosemite è rimasto solo qualche errore della vecchia istallazione di lion...
[size="1"]PC: CASE NZXT H200I MINI ITX NERO/BLU// AMD RYZEN 5 3600//Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XTSmartphone: Iphone X 64GBTablet: IPad Pro 10.5Notebook: Lenovo 15api CONSOLE: PS4 Pro/ NEW 3DS XL/ |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque dai qualcuno ci aiuta?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Controlla quale processo ti occupa risorse dal Monitoraggio Attività
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA] |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Come tipo di problema pare essere il disco...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Potrebbe essere il disco ma prima sarebbe buono e giusto fare una installazione pulita di Yosemite
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per l'aiuto... Ma come faccio installazione pulita di Yosemite? Grazie
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
smontalo e rimonntalo prima di fare l'installazione pulita, non sia mai l'hanno sballonzolato troppo
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
non ho cacciavite che possa svitare questo tipo di vite...la vite ha una forma strana...cmq pensate sia il disco visto che si blocca quasi esclusivamente nei primi 15-20 minuti dopo l'accensione? è strana come cosa...almeno credo
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
una cosa che farei è quella di scaricare yosemite e farti una pennetta bootabile con l'OS. poi formatti tutto, fai un reset della NVRAM, e installi yosemite dalla pennetta su disco pulito, poi abiliti il trim (non so se è da fare con l'ssd che è montato...con l'originale non è da fare, di solito con gli ssd di terzi si...con gli OWC fatti apposta per i mac non so). se hai già fatto tutto questo da utility disco verifica il disco ed i permessi |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una volta fatta la pennetta bootabile spegni il mac, la inserisci in una usb del mac e riavvii facendo un reset della NVRAM (http://support.apple.com/it-it/HT204063) il tasto "option" sarebbe "alt". appena senti il secondo beep (che sta ad indicare il riavvio a seguito del reset della NVRAM), appena vedi la schermata bianca molli la combinazione di tasti (cmd + alt + p + r) e tieni premuto "alt" fino a quando non ti esce un elenco di dispositivi bootabili. a quel punto selezioni la pennetta e segui quello che ti dice...dovrai fare un'installazione pulita per formattare ed installare yosemite da zero (non ricordo bene le opzioni presenti, però c'è l'opzione "aggiornamento" che NON devi fare...devi selezionare "installazione pulita" o qualcosa del genere)...io non l'ho mai fatta quindi non so se formatta in automatico oppure se ti chiede qualcosa...tu cmq DEVI FORMATTARE. finita l'installazione configuri l'OS e poi ci fai sapere come va. sul fatto di attivare o meno il TRIM non ho idea di cosa fare con l'ssd che hai tu... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho sempre aggiornato al nuovo OS, e ogni volta prima di procedere mi copio su hd esterno il DMG, così qualora mi servisse l'ho già disponibile |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
il programam che viene citato, lion disk maker, è stato aggiornato, si chiama diskMaker X ed ora dovrebbe funzionare anche con yosemite, io ti consiglieri pero' prima di usare L' Apple hardware test per verificare se il problema è hardware (qualcosa che è successo al disco) o di altra natura. Se non è cambiata la procedura l'Apple Hardware Test (che è un programma di apple) lo fai partire, scaricandolo dalla rete, tenendo premuti all'avvio Opzione D ( ⌥ D ), immagino ci metta un po' di tempo considerato che deve pure scaricarlo... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.

e comunque si, fai conto che da agosto più o meno è diventato il mio unico computer e che ho ordinato i componenti del mio pc attuale da e-key il 5 gennaio e mi sono arrivati settimana scorsa.... poi l'ho montato ecc ed ho smesso di usare il mac, quindi funzionava alla perfezione, sia lato mac che windows. non vorrei che magari col trasporto abbiano fatto volare la scatola da una parte all'altra e si sia spostato l'ssd... nonostante se non ricordo male si avvita per fermarlo bene...mah vediamo che dicono gli altri