Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2015, 20:46   #1
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
macbook air si blocca dopo reset

ho un problema con un macbook air che ho venduto qualche giorno fà,

l'utente che l'ha acquistato dice che gli si blocca di continuo, e non capisco perchè, non sono nemmeno riuscito ad aiutarlo al telefono perchè prima di venderlo ho eliminato tutte le partizioni per eliminare i miei dati, facendo il ripristino d'emergenza ed è tornato il vecchio lion (il mio macbook air 11 è il mid2012) e io gle l'ho installato e lasciato in modo che alla prima accensione lui dovesse configurare tutto, lingua connessione, proprietario, utente ecc...

mi date una mano? adesso lui stà scaricando yosemite per vedere se così non ha problemi.

fate conto che io ho messo in questo mac un ssd aurora preso da owc negli states da 480gb da 3-4 mesi e non ho mai avuto problemi.

p.s. adesso contatto l'utente in modo che si spieghi meglio e che comunque legga qui quello che può fare per risolvere la situazione
Old 31-01-2015, 07:01   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
non è che te lo sta dicendo apposta per farsi restituire una parte di quanto ti ha pagato?
voglio dire, se l'Air funzionava perfettamente quando glielo hai dato, com'è che ora, per magia, di colpo non va più?
non sarebbe certo il primo che ci prova...
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 07:15   #3
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
non è che te lo sta dicendo apposta per farsi restituire una parte di quanto ti ha pagato?
voglio dire, se l'Air funzionava perfettamente quando glielo hai dato, com'è che ora, per magia, di colpo non va più?
vabbè questa ipotesi ovviamente ce l'ho in testa, ma la lascio come ultima ipotesi, anche perchè finora non mi è mai successo che qualcuno si lamentasse della mia roba e comunque si, fai conto che da agosto più o meno è diventato il mio unico computer e che ho ordinato i componenti del mio pc attuale da e-key il 5 gennaio e mi sono arrivati settimana scorsa.... poi l'ho montato ecc ed ho smesso di usare il mac, quindi funzionava alla perfezione, sia lato mac che windows. non vorrei che magari col trasporto abbiano fatto volare la scatola da una parte all'altra e si sia spostato l'ssd... nonostante se non ricordo male si avvita per fermarlo bene...mah vediamo che dicono gli altri

edit: ma che cavolo ha stò sito? solo a me và lentissimo da ieri?

Ultima modifica di iorfader : 31-01-2015 alle 07:19.
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 15:15   #4
rekial
Senior Member

L'Avatar di rekial

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
ciao...cmq sono io l'utente che ha il problema...magari sarà giusto fare delle supposizioni, ma senza conoscere una persona magari bisogna avere più tatto ahi ahi...subito a pensar male del prossimo ...cmq quando compro una cosa lo faccio e basta...non ho bisogno di farmi restituire parte dei soldi...se non funziona non funziona e basta...non mi tengo qualcosa che non funziona..cmq parlando del problema, sembra che con yosemite lo faccia meno spesso...boh forse è un caso, o forse è andato male qualcosa quando ha scaricato il ripristino...sinceramente non me ne intendo di Mac...Cmq l'imballo era un po leggerino, era solo lo scatola originale ricoperto da carta marrone da imballo...non vorrei avesse preso qualche botta, alla fine i corrieri li lanciano i pacchi e non li appoggiano...
Passando al venditore, gli credo quando dice che a lui funzionava...solo che a me non va sin da quando l'ho acceso e dove inserire la lingua...ora continuo a testarlo un po con yosemite, poi magari qualcuno mi spiega come far un ripristino completo? grazie
Old 31-01-2015, 16:00   #5
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da rekial Guarda i messaggi
ciao...cmq sono io l'utente che ha il problema...magari sarà giusto fare delle supposizioni, ma senza conoscere una persona magari bisogna avere più tatto ahi ahi...subito a pensar male del prossimo ...cmq quando compro una cosa lo faccio e basta...non ho bisogno di farmi restituire parte dei soldi...se non funziona non funziona e basta...non mi tengo qualcosa che non funziona..cmq parlando del problema, sembra che con yosemite lo faccia meno spesso...boh forse è un caso, o forse è andato male qualcosa quando ha scaricato il ripristino...sinceramente non me ne intendo di Mac...Cmq l'imballo era un po leggerino, era solo lo scatola originale ricoperto da carta marrone da imballo...non vorrei avesse preso qualche botta, alla fine i corrieri li lanciano i pacchi e non li appoggiano...
Passando al venditore, gli credo quando dice che a lui funzionava...solo che a me non va sin da quando l'ho acceso e dove inserire la lingua...ora continuo a testarlo un po con yosemite, poi magari qualcuno mi spiega come far un ripristino completo? grazie
se hai scaricato ed installato yosemite, dovresti avere un sistema pulito, te lo fà ancora? e cosa ti fà di preciso? spiegalo bene quì così ti possono aiutare, perchè yosemite a me andava benissimo
edit: lo usi col mouse o normalmente?

Ultima modifica di iorfader : 31-01-2015 alle 16:28.
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 17:00   #6
rekial
Senior Member

L'Avatar di rekial

Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
se hai scaricato ed installato yosemite, dovresti avere un sistema pulito, te lo fà ancora? e cosa ti fà di preciso? spiegalo bene quì così ti possono aiutare, perchè yosemite a me andava benissimo
edit: lo usi col mouse o normalmente?
il problema è che si blocca...all'improvviso guardo una pagina su internet, o faccio atro, pure quando scrivo, si blocca e dopo 3 secondi appare un cerchio colorato al posto del puntatore del mouse, e dopo 30 secondi si sblocca..sembra che carichi costantemente...xò con lion lo faceva ogni 5 secondi ed era impossibile aprire pure le impostazioni del mac in santa pace, mentre con yosemite lo fa solo ogni tanto...quindi mi chiedo: è problema di qualche errore di sistema o problema hardware? se con yosemite la situazione è decisamente migliorata, forse se formatto e riscarico l'OS, forse si risolve...voi che dite? magari con yosemite è rimasto solo qualche errore della vecchia istallazione di lion...
Old 31-01-2015, 17:10   #7
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
il problema è che si blocca...all'improvviso guardo una pagina su internet, o faccio atro, pure quando scrivo, si blocca e dopo 3 secondi appare un cerchio colorato al posto del puntatore del mouse, e dopo 30 secondi si sblocca..sembra che carichi costantemente...xò con lion lo faceva ogni 5 secondi ed era impossibile aprire pure le impostazioni del mac in santa pace, mentre con yosemite lo fa solo ogni tanto...quindi mi chiedo: è problema di qualche errore di sistema o problema hardware? se con yosemite la situazione è decisamente migliorata, forse se formatto e riscarico l'OS, forse si risolve...voi che dite? magari con yosemite è rimasto solo qualche errore della vecchia istallazione di lion...
hai provato a fare da utility disco su yosemite, verifica disco e ripara permessi?

comunque dai qualcuno ci aiuta?
Old 31-01-2015, 21:28   #8
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Iscritto dal: Oct 2013
Controlla quale processo ti occupa risorse dal Monitoraggio Attività
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 21:28   #9
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Come tipo di problema pare essere il disco...
Old 31-01-2015, 22:22   #10
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Potrebbe essere il disco ma prima sarebbe buono e giusto fare una installazione pulita di Yosemite
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 00:00   #11
rekial
Senior Member

L'Avatar di rekial

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Potrebbe essere il disco ma prima sarebbe buono e giusto fare una installazione pulita di Yosemite
Grazie a tutti per l'aiuto... Ma come faccio installazione pulita di Yosemite? Grazie
Old 01-02-2015, 07:22   #12
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Grazie a tutti per l'aiuto... Ma come faccio installazione pulita di Yosemite? Grazie
smontalo e rimonntalo prima di fare l'installazione pulita, non sia mai l'hanno sballonzolato troppo
Old 01-02-2015, 10:18   #13
rekial
Senior Member

L'Avatar di rekial

Quote:
smontalo e rimonntalo prima di fare l'installazione pulita, non sia mai l'hanno sballonzolato troppo
non ho cacciavite che possa svitare questo tipo di vite...la vite ha una forma strana...cmq pensate sia il disco visto che si blocca quasi esclusivamente nei primi 15-20 minuti dopo l'accensione? è strana come cosa...almeno credo
Old 01-02-2015, 10:53   #14
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
non ho cacciavite che possa svitare questo tipo di vite...la vite ha una forma strana...cmq pensate sia il disco visto che si blocca quasi esclusivamente nei primi 15-20 minuti dopo l'accensione? è strana come cosa...almeno credo
mah a me sembra strano in ogni caso, perchè a me faceva caricamenti appena installato, tipo al primo avvio o robe così, poi no. e la cosa che lo fà a pc freddo è ancora + assurda, riguardo le viti sono torx.. ogni nerd dovrebbe averle comunque scrivi tutto quà, loro ti sanno aiutare + di me via mail
Old 01-02-2015, 12:16   #15
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
beh, quando compare la rotella colorata vuol dire che il disco deve caricare dei file...con un ssd non dovrebbe succedere dato che è sufficientemente veloce. non penso che smontando e rimontando cambi qualcosa, dato che accendersi si accende.

una cosa che farei è quella di scaricare yosemite e farti una pennetta bootabile con l'OS. poi formatti tutto, fai un reset della NVRAM, e installi yosemite dalla pennetta su disco pulito, poi abiliti il trim (non so se è da fare con l'ssd che è montato...con l'originale non è da fare, di solito con gli ssd di terzi si...con gli OWC fatti apposta per i mac non so).
se hai già fatto tutto questo da utility disco verifica il disco ed i permessi
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 12:20   #16
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
beh, quando compare la rotella colorata vuol dire che il disco deve caricare dei file...con un ssd non dovrebbe succedere dato che è sufficientemente veloce. non penso che smontando e rimontando cambi qualcosa, dato che accendersi si accende.

una cosa che farei è quella di scaricare yosemite e farti una pennetta bootabile con l'OS. poi formatti tutto, fai un reset della NVRAM, e installi yosemite dalla pennetta su disco pulito, poi abiliti il trim (non so se è da fare con l'ssd che è montato...con l'originale non è da fare, di solito con gli ssd di terzi si...con gli OWC fatti apposta per i mac non so).
se hai già fatto tutto questo da utility disco verifica il disco ed i permessi
puoi gentilmente spiegarli passo passo come fare? lui non è esperto con i mac ed io non avendo avuto problemi non ricordo assolutamente come fare
Old 01-02-2015, 13:35   #17
twistdh
Senior Member

Quote:
puoi gentilmente spiegarli passo passo come fare? lui non è esperto con i mac ed io non avendo avuto problemi non ricordo assolutamente come fare
prima di tutto scarichi yosemite dal mac app store, ed una volta scaricato esci dall'installazione...nelle applicazioni troverai l'installer di yosemite in formato .app, quindi ci fai tasto destro e "mostra contenuto pacchetto"...a quel punto dentro troverai un file .DMG da svariati GB (non mi ricordo esattamente come si chiama e dove si trova, cmq è l'unico DMG presente ed è l'unico file di grandi dimensioni). una volta trovato quel file te lo copi sulla scrivania e cerchi una guida su come fare una chiavetta usb bootabile per OSX (non l'ho mai fatto da chiavetta quindi non so la procedura esatta, ma si trova molto facilmente googlando, ti impiegherà meno di un minuto tale ricerca).

una volta fatta la pennetta bootabile spegni il mac, la inserisci in una usb del mac e riavvii facendo un reset della NVRAM (http://support.apple.com/it-it/HT204063) il tasto "option" sarebbe "alt". appena senti il secondo beep (che sta ad indicare il riavvio a seguito del reset della NVRAM), appena vedi la schermata bianca molli la combinazione di tasti (cmd + alt + p + r) e tieni premuto "alt" fino a quando non ti esce un elenco di dispositivi bootabili.

a quel punto selezioni la pennetta e segui quello che ti dice...dovrai fare un'installazione pulita per formattare ed installare yosemite da zero (non ricordo bene le opzioni presenti, però c'è l'opzione "aggiornamento" che NON devi fare...devi selezionare "installazione pulita" o qualcosa del genere)...io non l'ho mai fatta quindi non so se formatta in automatico oppure se ti chiede qualcosa...tu cmq DEVI FORMATTARE.

finita l'installazione configuri l'OS e poi ci fai sapere come va.

sul fatto di attivare o meno il TRIM non ho idea di cosa fare con l'ssd che hai tu...
Old 01-02-2015, 14:08   #18
rekial
Senior Member

L'Avatar di rekial

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
prima di tutto scarichi yosemite dal mac app store, ed una volta scaricato esci dall'installazione...nelle applicazioni troverai l'installer di yosemite in formato .app, quindi ci fai tasto destro e "mostra contenuto pacchetto"...a quel punto dentro troverai un file .DMG da svariati GB (non mi ricordo esattamente come si chiama e dove si trova, cmq è l'unico DMG presente ed è l'unico file di grandi dimensioni). una volta trovato quel file te lo copi sulla scrivania e cerchi una guida su come fare una chiavetta usb bootabile per OSX (non l'ho mai fatto da chiavetta quindi non so la procedura esatta, ma si trova molto facilmente googlando, ti impiegherà meno di un minuto tale ricerca).

una volta fatta la pennetta bootabile spegni il mac, la inserisci in una usb del mac e riavvii facendo un reset della NVRAM (http://support.apple.com/it-it/HT204063) il tasto "option" sarebbe "alt". appena senti il secondo beep (che sta ad indicare il riavvio a seguito del reset della NVRAM), appena vedi la schermata bianca molli la combinazione di tasti (cmd + alt + p + r) e tieni premuto "alt" fino a quando non ti esce un elenco di dispositivi bootabili.

a quel punto selezioni la pennetta e segui quello che ti dice...dovrai fare un'installazione pulita per formattare ed installare yosemite da zero (non ricordo bene le opzioni presenti, però c'è l'opzione "aggiornamento" che NON devi fare...devi selezionare "installazione pulita" o qualcosa del genere)...io non l'ho mai fatta quindi non so se formatta in automatico oppure se ti chiede qualcosa...tu cmq DEVI FORMATTARE.

finita l'installazione configuri l'OS e poi ci fai sapere come va.

sul fatto di attivare o meno il TRIM non ho idea di cosa fare con l'ssd che hai tu...
ti ringrazio tanto...hai ragione mi sembra inutile smontare dato che se parte e mi dice che il disco è ok dubito sia xkè è attaccato male...cmq adesso provo il sistema che mi hai consigliato...peccato che, nonostante abbia già scaricato yosemite, dopo l'istallazione il file si è cancellato automaticamente, o almeno credo xkè non lo trovo...per caso sai se il mac lo ha salvato da qualche parte? se no mi tocca scaricarlo da capo...altri 5gb...ci metterò un giorno intero
Old 01-02-2015, 14:44   #19
twistdh
Senior Member

Quote:
ti ringrazio tanto...hai ragione mi sembra inutile smontare dato che se parte e mi dice che il disco è ok dubito sia xkè è attaccato male...cmq adesso provo il sistema che mi hai consigliato...peccato che, nonostante abbia già scaricato yosemite, dopo l'istallazione il file si è cancellato automaticamente, o almeno credo xkè non lo trovo...per caso sai se il mac lo ha salvato da qualche parte? se no mi tocca scaricarlo da capo...altri 5gb...ci metterò un giorno intero
eh dopo che viene installato lo cancella in quanto diventa inutile...per questo ti ho detto di interrompere l'installazione e di fare una copia del .DMG

io ho sempre aggiornato al nuovo OS, e ogni volta prima di procedere mi copio su hd esterno il DMG, così qualora mi servisse l'ho già disponibile
Old 01-02-2015, 15:43   #20
DuccioP
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
qui c'è una spiegazione di come fare una usb di installazione: http://www.saggiamente.com/2014/10/1...e-di-yosemite/
il programam che viene citato, lion disk maker, è stato aggiornato, si chiama diskMaker X ed ora dovrebbe funzionare anche con yosemite, io ti consiglieri pero' prima di usare L' Apple hardware test per verificare se il problema è hardware (qualcosa che è successo al disco) o di altra natura. Se non è cambiata la procedura l'Apple Hardware Test (che è un programma di apple) lo fai partire, scaricandolo dalla rete, tenendo premuti all'avvio Opzione D ( ⌥ D ), immagino ci metta un po' di tempo considerato che deve pure scaricarlo...
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
I futuri iPhone 18 Pro potrebbero costar...
Bosch eBike Systems MY2027: a sorpresa a...
Amazon, le top 5 offerte del weekend per...
Sesto giorno di Prime Day anticipato Ama...
La scopa elettrica Roborock F25 Ultra sc...
Ho messo uno studio video con Intelligen...
Dreame Aqua10 Ultra Roller Complete punt...
Roborock Saros 20 Set sembra fuori categ...
Samsung Galaxy Z Fold 8: prezzi in salit...
NVIDIA mostra una comunità di rob...
Sony annuncia LYTIA L910, arriva il sens...
Ericsson, il 5G è l’infrastruttur...
Marvell punta tutto su TSMC A14: sar&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian