|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Un banco di ram non utilizzabile e dual channel andato.
Buonasera,
Ultimamente ho notato sulle proprietà di windows che ho dei miei 8GB (2x4GB) di ram solo 4 sono utilizzabili e quindi mi è sorto il dubbio di andare a controllare da BIOS: entrambi i banchi sono visibili ma il dual channel non va. Ho provato: -Reset Cmos, nessun cambiamento; -Tolti i due banchi, acceso il pc senza ram, spento il pc e reinserita la ram dopo soffiata d'aria sugli slot, nessun cambiamento; -Due banchi differenti di ram, il dual channel in questo caso funziona. -Lasciando inseriti i due banchi di ram con i quali il dual channel funziona e inserendo a turno l'uno e l'altro banco con cui il dual channel non funzionava ottengo che con uno dei due il dual channel va, e con l'altro si guasta. Posso decretare con certezza che quel banco da 4gb è guasto? P.S. ora che ci penso non ho provato a far andare il sistema solo con il banco di ram sospetto per vedere che succede.. Grazie dell'attenzione.
Zalman Z9 Plus ++ Antec HCG-620M ++ Asrock 970 Extreme3 ATX ++ AMD Phenom II X4 965 BE ++ DDR3 Corsair Vengeance LP 2x4GB 1600 MHZ DualChannel: BROKEN ++ Sapphire R9 270X TOXIC ++ SSD Crucial M500 240GB ++ Seagate 3,5" 500GB SATA3 ST500DM002 7200 16mb |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.