|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Memoria disponibile per le applicazioni esaurita
Salve a tutti
ultimamente ho dei problemi con il mio mac (macbook pro retina 13" late 2013 HD da 256 Gb e 8 Gb di ram) In pratica mentre sto lavorando (qualche applicazione su Windows con Parallels, draftsight per mac, safari, mail e word) mi compare una finestra con la dicitura: Il sistema ha esaurito la memoria disponibile per le applicazioni. e mi obbliga ad un uscita forzata di alcune applicazioni, la cosa mi preoccupa parecchio usando il mac per lavoro. ... ho sempre lavorato tranquillamente anche dopo l'aggiornamento a Yosemite, mi capita solo da un paio di settimane ... non vorrei che qualche aggiornamento abbia cambiato qualcosa. ... vorrei evitare di formattare P.S. Esiste una possibilità di ritornare a Mavericks senza avere una copia di backup ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Penso che fai prima a fare un upgrade di ram a 16gb
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ma quanta ram hai dedicato alla VM?
in teria non dovrebbe esserci l'area di swap per quando si ha il 100% di ram attiva? mi sembra strano che compaia quel messaggio...io ho costantemente la ram piena (ne ho 10GB) ma non mi è mai successo, al limite sento frullare l'hd |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
@MadMax of Nine: non posso aumentare la ram è un retina
@twistdh: ho provato sia con 2 che con 4 i problemi rimangono |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma da Activity Monitor che ti dice ? non riesci a capire se hai qualche app che ti mangia tutta la ram ?
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
onestamente non saprei, o meglio non riesco a capire anche perchè succede sempre quando ho aperto draftsight ma con tempi differenti
non vorrei che durante qualche aggiornamento si sia rovinato qualcosa nel sistema per cui sto valutando di formattare Ultima modifica di ingmarco : 27-01-2015 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Secondo me dovresti prima fare un controllo, rischi di buttare 1 o 2 ore e riavere il problema
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ho usato questo mac con le stesse modalità per un anno con Maveriks e mai un minimo problema, anche dopo l'aggiornamento a Yosemite andava tutto benissimo, ad anno nuovo è apparso questo problema
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Ma tanto per capirci, la memoria esaurita è quella RAM o hai poco spazio nell'SSD?
Come ti hanno suggerito, ipotizzando quella RAM, tieni aperto Monitoraggio Attività -> Memoria, e controllalo spesso. Se vedi che il grafico è giallo o peggio rosso significa o che la ram non ti basta o che qualche app consuma più del previsto per qualche problema software. Ultima modifica di superlex : 27-01-2015 alle 19:27. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ho circa 150 Gb di spazio libero sull'SSD per cui non credo sia quello
in effetti nel momento in cui apro paralles il grafico diventa giallo con punte di rosso in alcuni momenti, però mi è anche successo senza che parallels fosse attivo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Allora non ti basta la ram, c'è poco da fare. Bisogna vedere quanta te ne prende Parallels.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
succede anche senza parallels attivo ... magari è un problema di draftsight non lo ha mai fatto è questo che mi stranizza
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Controlla costantemente quanta RAM occupa in Monitoraggio Attività
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: LaSpezia
|
è molto strano anche perché io utilizzo molto parallels e quelle volte in cui saturavo completamente la ram dal monitoraggio vedevo che andava a scrivere sul disco!
//MB Pro 15" 2019 / iPad Pro 11" / iPhone Xs Max / Garmin Fenix 6x Pro / Garmin Instinct / AirPods Pro / Sony WH1000XM3 / Xbox Series X / Ps4 Pro / Lg Oled 48" C1 / Sony A80j 65" / Bose Companion 50 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Facciamo così: ingmarco, quando vedi che inizia un po' a rallentare o il grafico è giallo, fai uno screenshot di Monitoraggio Attività, Tab Memoria
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ho provato ad installare una versione "prova" di autocad 2015 per mac e mentre la utilizzavo ho fatto partire su parallels un programma di calcolo strutturale facendogli effettuare un calcolo abbastanza complesso, come se non fosse abbastanza ho aperto sul mac safari e mail. Non ho avuto nessun rallentamento il grafico è rimasto sempre verde ... a questo punto credo che il problema sia draftsight
P.s. scrivo da chrome aperto su paralles |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
nessuno riesce ad aiutarmi ?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Non avevamo appurato che il problema era draftsight?
Purtroppo non conoscendolo non so da cosa dipenda, cioé se è un bug oppure se è pesante di suo. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
se il problema è dovuto a draftsight allora penso che sia un bug o cmq un'errore di quel programma specifico...per quanto pesante è impossibile che non riesca a girare con 8GB...alla peggio dovrebbe solo andare più lento.
se il problema si presenta anche se quel programma non è aperto allora sarebbe meglio fare un giro in assistenza a parere mio, specie se fosse in garanzia |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Draftsigth è un programma cad per disegnare, come detto qualche messaggio fa utilizzando una versione prova di autocad 2015 per mac (notevolmente più pesante da gestire) non ho riscontrato nessun problema
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.