Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2015, 22:47   #1
Vajont
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Processore bruciato???

Salve a tutti,

vorrei sapere una cosa (da una vostra risposta dipende se devo buttare il computer oppure sostituire solo la scheda video.) Oggi quando sono andato ad accendere il computer ho sentito una botta e ho sentito puzza di bruciato. Ho spento subito il PC per precauzione. I LED erano accesi e la ventola girava ma sullo schermo non appariva nulla. Ho aperto il case e smontato la ventola ma non riuscivo a capire se è il processore che si è bruciato o la scheda video. Come posso fare a capire da cosa dipende? Se si brucia un processore cosa succede al computer? Quando la temperatura del pc è troppo alta di solito i computer non dovrebbero spegnersi in automatico per precauzione? Spero possiate aiutarmi e prego che sia una cosa meno grave di quanto penso.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata.
Vajont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 23:10   #2
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Hai acceso il pc o la classica ciabatta quando hai sentito il botto?
Se è il pc la puzza di bruciato non è nulla di buono anche se bisogna vedere cosa è saltato.
Se lo accendi ora che succede? Dicci che alimentatore hai, se non lo sai leggi sull'etichetta.

Le temperature alte le escluderei dato che dici che avevi appena acceso il pc e di solito più che spegnersi si abbassano in automatico le frequenze.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 23:58   #3
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
potrebbe essere esploso un condensatore, bisognerebbe guardare tutti i componenti hardware per capire se sulla mobo o la scheda video c'è qualcosa di visibilmente rotto (dal rumore direi appunto, un condensatore).
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2015, 07:45   #4
Vajont
Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Hai acceso il pc o la classica ciabatta quando hai sentito il botto?
Avevo acceso il trasformatore con il classico pulsante, dopo qualche secondo ho premuto il tasto di accensione, la botta non è avvenuta appena premuto il tasto di accensione ma dopo qualche secondo. I Led erano accesi entrambi fissi sia il verde che il rosso come se stesse caricando le componenti ma sul monitor non arrivava segnale. Per quando riguarda il modello dell'alimentatore devo controllare ancora perché al momento non sono a casa ma stasera quando torno controllo.
Ovviamente non ho provato più ad accenderlo per evitare guai maggiori
Old 27-01-2015, 07:53   #5
Vajont
Member

Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
potrebbe essere esploso un condensatore, bisognerebbe guardare tutti i componenti hardware per capire se sulla mobo o la scheda video c'è qualcosa di visibilmente rotto (dal rumore direi appunto, un condensatore).
Il problema è che non ho trovato nulla di visibilmente rotto. Magari stasera quando torno vedo di postarvi una foto di quello che vedo. Per questo motivo chiedevo il comportamento di un PC quando si brucia un processore. Una volta mi è capito su un vecchio pc di mia cugina un condensatore bruciato, ma si vedeva il danno e il PC non si accendeva proprio. A me i led erano rimasti accesi dopo lo scoppio come se stesse caricando. Cmq secondo te se sulla mobo non c'è nulla di visibilmente rotto punteresti sulla scheda video in primis o sulla macabra idea del processore bruciato?
Old 27-01-2015, 10:18   #6
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
i componenti che si guastano di più sono alimentatore e scheda madre.

I processori sopravvivono quasi tutto.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2015, 10:55   #7
Vajont
Member

Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
i componenti che si guastano di più sono alimentatore e scheda madre.

I processori sopravvivono quasi tutto.
Però se fosse la mobo i LED dovrebbero essere spenti e non accesi fissi come in fase di caricamento o mi sbaglio? Anche perché, come già detto precedentemente, non ho notato nulla di strano sulla mobo e i condensatori mi sembrano tutti intatti (controllerò nuovamente).
Old 27-01-2015, 14:00   #8
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Vajont Guarda i messaggi
Però se fosse la mobo i LED dovrebbero essere spenti e non accesi fissi come in fase di caricamento o mi sbaglio? Anche perché, come già detto precedentemente, non ho notato nulla di strano sulla mobo e i condensatori mi sembrano tutti intatti (controllerò nuovamente).
no potrebbe avere ragione bobafett, potrebbe essere saltata la linea 12V dell'ali oppure il nortbridge della scheda madre, magari se ci dici quanti amp ha l'ali sulla 12v e che mobo e cpu hai (vga discreta?) riusciamo ad aiutarti meglio
Old 27-01-2015, 19:56   #9
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da Vajont Guarda i messaggi
purtroppo i led non vogliono dire granchè, perchè non sappiamo (nè possiamo sapere) come in quella specifica mobo vengono alimentati e/o che succede se salta qualcosa ma non qualcos'altro.

Idem per i condensatori. Ci sono altri componenti che possono essere saltati e non c'è modo di capirlo.

La procedura standard in casi dove non c'è nulla di ovviamente bruciato è prendere i pezzi e testarli singolarmente con altri sicuramente funzionanti.

I maggiori sospettati secondo me sono alimentatore e mobo perchè sono i sistemi di alimentazione del PC quelli sottoposti agli stress maggiori (la mobo contiene sistemi di regolazione e distribuzione dell'energia), e quelli che per esperienza di solito danno problemi.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2015, 20:41   #10
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
se hai una vga discreta, cavala e lascia l'integrata....prova
se non cambia nulla ..pigli un alimentatore diverso e provalo

ci vuole sempre un ali di scorta, quello montato ti freghera' sempre nel momento meno opportuno
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2015, 21:45   #11
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
se hai una vga discreta, cavala e lascia l'integrata....prova
se non cambia nulla ..pigli un alimentatore diverso e provalo

ci vuole sempre un ali di scorta, quello montato ti freghera' sempre nel momento meno opportuno

Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Primo test con Dacia Spring 2026: motore...
Italia sempre più digitale, anche...
Tutte le offerte Amazon di oggi: 13 novi...
CD Projekt RED punta sull'Intelligenza A...
Offerte Oral-B iO su Amazon: spazzolini ...
Consegne sempre più rapide: Amazo...
Epic introduce l'anticheat di livello ke...
Google Gemini sfruttato da hacker di Sta...
Braun taglia i prezzi su Amazon: dai ras...
Helldivers al cinema: Jason Momoa nel ca...
Gli occhiali AI fanno volare EssilorLuxo...
Elon Musk riorganizza xAI dopo l'addio d...
Upgrade del PC al prezzo giusto: su Amaz...
Anthropic, si dimette il leader della si...
Applied Materials patteggia con gli USA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian