|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Acquisto e assemblaggio PC micro ATX
Salve a tutti,
sto valutando di assemblare un pc micro ATX (o anche mini ITX), non sono mai andato oltre la sostituzione di qualche scheda video, moduli di RAM, formattazioni varie di windows xp, vista e seven, e installazioni di un paio di distro di linux, ma credo con un pò di pazienza di riuscire a non fare troppi casini. Il mio budget indicativamente sarà dai 300 ai 600€, monitor e casse audio escluse, per arrivare ad avere un pc dalle dimensioni contenute che userei per:
Pensavo per cominciare a una configurazione senza scheda video dedicata, ma senza precludermi la possibilità di acquistarne una un domani per farla lavorare in coppia con quella integrata nella CPU.
In base ai componenti dovrò poi scegliere un case adatto. Potrei rinunciare momentaneamente ad un lettore cd/dvd, e utilizzarne uno esterno solo per sistemarmi con il sistema operativo facendo un upgrade a windows seven dal mio vecchio xp, o passare direttamente a linux tramite chiavetta usb (rinunciando a buona parte dei giochi di steam). Secondo voi per l'archiviazione dati è meglio affiancare un HD all' SSD? O utilizzando solo un HD in due partizioni non perderei molto? Ringrazio chi mi darà un parere. -------------------------------------------------------- Riepilogo dei pezzi scelti dopo i consigli di celsius: Case con alimentatore: Cooler Master Mini 210 - Amazon (83.30 €) / ePRICE (55.99€) Scheda Madre: Asus A88XM-PLUS - Amazon (73.55 €) / ePRICE (74.29€) Processore: A10-7850K - Amazon (148.49 €) / ePRICE (149.99€) RAM: 4+4 Giga G.SKILL ARES - Amazon (80.07 €) / ePRICE (86.69 €) Hard Disk: Seagate ST1000DM003 - Amazon (55.40€) / ePRICE SSD: Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO - Amazon (108.89 €) / ePRICE (109.99 €) EVENTUALE UPGRADE: Scheda Video: Radeon R7 250 Alimentatore dedicato: Silverstone ST45SF Dissipatore da scegliere. Ultima modifica di Archiraze : 06-02-2015 alle 15:56. Motivo: Aggiornamento |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
se fai gaming senza andare tropop in alto con risoluzione/filtri allora gia la grafica iintegrata ti basterà x il resto se fai lavori su modellaizone/audio a lviello matoraile il quadcore dell'A10 va bene se punti ad un case micro-atx potresti risprmiare qualcosa su shceda amdre ed alimentatore x quanto riguarda la sezione hdd/ssd, beh diepnde da qunato spazio ti serve, in genere la configurazione più gettonata è ssd da 128gb + hdd 1tb |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao Celsius, grazie mille,
vada per l'A10 allora dato che per il momento non ho esigenze particolari. Per quanto riguarda la scheda madre, vorrei il wi-fi, e la possibilità un domani di far lavorare l'A10 in coppia con una scheda video adeguata, inoltre correggimi se sbaglio, aggiungere una scheda video è l'unico modo per utilizzare un secondo monitor? Cosa consigli? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
x il wifi con 15-30 euro aggiungi shcede su pci ceh sono anceh più potenti di quelle integrate
x il dual graphics o mettere una vga piu potente basta avere uno slot pci-e libero x i monitor, l'A10 ne supporta fino a 3 (devi guardare che la scheda madre abbia 3 uscite e le possa reggere tutte) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Che ne pensi della
Asus Mod SoFM2 A88X-Plus ? http://dlcdnwebsite.asus.com/existon...-PLUS_Line.jpg Con un adattatore DVI potrei collegare il secondo monitor direttamente alla scheda madre. Per l'HD pensavo a un Seagate ST1000DM003 HDD, 1000GB, Barracuda da affiancare a un SSD. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ceom scheda madre in un pc cmopatto potresti usare la veriosne micro-atx di quella
http://www.asus.com/Motherboards/A88...pecifications/ cmq si ha: hdmi, dvi e vga come uscite devi decidere in quale case cmq vuoi usare il sistema |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Cavolo Celsius, grazie mille, se non mi facevi notare il formato avrei acquistato il modello ATX invece di micro ATX.
Per il case valuterei uno di questi, secondo te potrebbero andare? COOLERMASTER - Case Mini 210 HTPC http://assets.coolermaster.com/globa.../mini210-2.jpg CiT - Micro ATX o Mini ITX Case http://ecx.images-amazon.com/images/...L._SL1200_.jpg Advance Cabinet Per Pc Slimline 8908B Per Atx E Matx + Alimentatore 480 W http://ecx.images-amazon.com/images/I/41r68mgasfL.jpg Il terzo ha anche l'alimentatore ma non si capisce bene che caratteristiche ha. Nel caso ne dovrei acquistare uno. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
gli utlimi due come qualità lasciano a desiderare, il cooler master va bene, però è piccolo e poco ventilato, quidni se devi alsciare il pc sotto carico x diverso tempo ti avviso gia ceh diventerà un pò rumoroso x le temp ceh raggiunge
(un ragazzo che conosco lo ha provato e si un pò lamentato delle temp degli hdd, ne aveva due in coppia e dopo un'oretta arrivavano a scaldarsi abbastanza) tu come case punti sempre ad un modello orizzontale? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
No in realtà preferirei posizionarlo in verticale, basta che sia di dimensioni contenute, il coolermaster si può mettere anche così.
(comunque si, vorrei un modello di questo tipo e non a cubo, se è quello che intendi) Questo dovrebbe comprendere anche un alimentatore, devo però vedere se può reggere anche con l'eventuale aggiunta in futuro di una scheda video. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
con una vga dedicata quell'alimentatore si friggerebbe
dovresti pensare magari ad un CM N200 ed ali dedicato, come un be quiet system 7 da 400W o un corsair CX-430 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Capisco, ma alimentatori più performanti da poter montare su di un case come il coolermaster 210, si trovano?
Tieni conto che una eventuale scheda video sarà qualcosa tipo la Radeon R7 250. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
servirebbe un buon ali SFX da 350-400W x cui bene o male costerebbe quanto l'elite o anche qualcosa di più (da 40 a 55 euro)
x quello ti dicevo che sarebbe meglio utilizzare un case che abbia psoto x un ali standard, da 300-400W di buona qualità parlaimo di spendere nn oltre i 40 euro |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Si hai ragione non è conveniente, però per una questione di spazi prenderei un case più sottile come il coolermaster mini 210, utilizzerei il suo alimentatore fino a quando il sistema rimane senza alcuna scheda video; un domani se la aggiungerò per il crossfire con la APU, comprerò un alimentatore come il silverstone ST45SF.
Oppure consigli di sostituire l'alimentatore compreso nel case anche con la cofigurazione con la sola APU AMD? Hai qualche consiglio sulla RAM? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ok va bene
con la grafica integrata nn e un problema tutto il pc starà al più sui 125W sotto carico massimo cmq x la ram consiglio g.skill ares o kingston fury o crucial ballistix da 2133Mhz o anche altre, basta ceh siano a basso profilo così nel caso volessi montare un dissipatore più silenzioso x la cpu (se monti una vga dedicata quel case si scalderà abbastanza velocemente) nn avrai problemi dovuti all'altezza della ram |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Ok perfetto
Un ultima cosa, per la RAM pensavo per il momento a 8 giga totali, ma un modulo da 8 unico, rende meno di due da 4? (dual channel). Se si, per sfruttarle bene vanno installate negli alloggiamenti alternati oppure è indifferente? Potrei fare per il momento 4 + 4, e un domani raddoppiarla (oppure partire già da 8 + 8). |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
se ne metti un numero pari sfrutti il dual channell e vanno un pò melgio
se riesci a trovare 4gb di ram 2133Mhz magari ne puio mettere due, con 8gb ci tiri avanti un bel pò prima di pensare ad un aggiornamento devi seguire le istruzioni della shceda madre x vedere la priorità degli slot in cui mettere la ram |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Grazie mille celsius sei stato di grande aiuto, magari nei prossimi giorni faccio un riepilogo della configurazione con i costi nel primo post, per chi eventualmente leggerà.
Se serve vi chiederò ulteriori informazioni per l'assemblaggio. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
certo
figurati |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Ok acquisto fatto, assemblaggio completato, a parte i led del pannello frontale; il power led, ha un connettore a tre buchi, ma ha solo due fili, e occupando tre pin mi impedisce di collegare bene il tutto (dovrei spostare un filo nella parte centrale in modo da fare spazio).
Comunque ho un problema con il sistema operativo. Ho un disco di windows xp, e un aggiornamento disponibile a seven, ma se provo a installare xp, anche facendo un disco con i driver sata, appare la schermata blu. Qualcuno può darmi una dritta? Ricordo che la scheda madre è una asus A88XM - plus, ho un disco solido e un hard disk. I driver forniti dal sito della scheda madre (http://www.asus.com/Motherboards/A88...Desk_Download/) dovrebbero essere questi: AMD AHCI driver V6.1.2.5 for Windows XP 32bit. AMD RAID driver V6.1.2.5 for Windows XP 32bit. Creo una immagine ISO tramite nLite, xp + driver. Imposto nel BIOS l'avvio da cd (il lettore è un lettore esterno usb) E parte la schermata blu. Devo forse impostare altre cose nel bios? forse togliere ahci o cose di questo tipo? in serata vi riporto il codice dell'errore. Ultima modifica di Archiraze : 10-02-2015 alle 16:21. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
ma intendi la schermata blu del bios? pure io ho avuto qualche problema dovuto all'inesperienza, hai provato sistemare la posizione giusta delle iccone in basso nella schermata bios?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.