Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2015, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...nto_55764.html

Crytek, nDreams, Palmer Luckey di Oculus VR e Peter Molyneux sono alcuni dei protagonisti dell'industria che hanno voluto commentare la nuova tecnologia olografica di Microsoft.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2015, 09:12   #2
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
beh Peter Molyneux mi sembra abbia commentato realisticamente; molte promesse di kinect sono ancora in fase sviluppo (kinect per PC con OS gesture friend).
cmq quasto a parere mio era ciò che Google Glass doveva fare fin dall'inizio. aumentare la parcezione informativa dell'utente.
dubito cmq che finchè le tecnologie saranno così ingombranti ci potremo permettere di andarci in giro ogni giorno;

io da visionario penso che l'ideale sia la parte visiva a sè con un link BT dedicato (o meglio WIFI-direct) all' orologio che è il centro elaborazione; così si scardinerebbe il concetto di "tutto sugli occhiali" e il tutto sarebbe più leggero.

io sono miope quindi gli occhiali li indosso dalla mattina alla sera; dovrebbero in futuro pensare anche alla possibilità di montare lenti graduate per i milioni di possibili utenti che senza proprio non ci vedono.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2015, 09:20   #3
Holy87
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
beh Peter Molyneux mi sembra abbia commentato realisticamente; molte promesse di kinect sono ancora in fase sviluppo (kinect per PC con OS gesture friend).
cmq quasto a parere mio era ciò che Google Glass doveva fare fin dall'inizio. aumentare la parcezione informativa dell'utente.
dubito cmq che finchè le tecnologie saranno così ingombranti ci potremo permettere di andarci in giro ogni giorno;

io da visionario penso che l'ideale sia la parte visiva a sè con un link BT dedicato (o meglio WIFI-direct) all' orologio che è il centro elaborazione; così si scardinerebbe il concetto di "tutto sugli occhiali" e il tutto sarebbe più leggero.

io sono miope quindi gli occhiali li indosso dalla mattina alla sera; dovrebbero in futuro pensare anche alla possibilità di montare lenti graduate per i milioni di possibili utenti che senza proprio non ci vedono.
Ma quella era la premessa dei Glass, HoloLens non vuole che tu ci vada in giro tutto il giorno come se fosse uno smartphone, ma è un computer da usare in ufficio in un ambiente chiuso, metterlo solo quando ti serve e poi toglierlo.
Holy87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2015, 17:18   #4
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

io dico solo che non ha senso , nel futuro, usare lenti in casa e poi lenti per uscire...
indossare caschetti con sotto le lenti è fastidioso e spesso impossibile a causa della forma stessa degli occhiali che è variabile.

io conto in una tecnologia interattiva al limite della semplicità:
indosso i miei occhiali holo e guardando la mia auto mi dice se devo fare il pieno di benzina (carica o quel che vuoi); guardo verso il riscaldamento e mi dice se acceso e che temperatura c'è; la lavatrice mi comunica che ha finito anche se io me ne stò in salotto;vado al supermercato e guardando una confezione ho accesso a dati di etichetta prezzo ecc senza stamparli (ho lavorato nei centri commerciali e se ne va via mooolto tempo solo a cambiarli continuamente);
guardo un vestito del guardaroba e posso avere subito un abbinamento con colore o struttura (a casa come nei negozi); guardo la copertina di un libro e posso accedere a tutte le informazioni legate (recensioni, filmati, pareri e prezzi comparativi) e questo sarebbe davvero utile nelle fiere del libro o del fumetto.
Solo così avrebbe un senso la comunicazione delle Cose.
Old 24-01-2015, 18:12   #5
gatsu.l
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Secondo la mia modesta opinione l'azzardo non è nel dispositivo in se quanto nel volerlo rendere stand-alone molto + interessante visto come periferica wifi connessa a server casalinghi che si occupano anche di questo oltre ad un completo controllo della casa. Da questo punto di vista non hanno imparato niente da jobs inutile far vedere la uss-1701 "enterprise" se ancora stiamo viaggiando con le barche a vela
gatsu.l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2015, 21:25   #6
Atom73
Member

L'Avatar di Atom73

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma
sarà sicuramente un'altro grandissimo successo hardware di microsoft!
Atom73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2015, 22:03   #7
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Il vero problema per Microsoft è che hanno nuovamente promesso tanto
mentre sono ancora ben lontani dall'avere un prodotto da dare in mano agli utenti.

Gli attuali prototipi funzionanti non sono costituiti dal solo "visore" mostrato onstage.
Attualmente oltre a quello ci si deve appendere al collo una "piastra" che contiene il vero sistema di elaborazione e le batterie,da collegare al visore con un cavo ed è un aggeggio che richiede una ventola di raffreddamento.

Insomma sono ancora molto lontani dai livelli di integrazione e leggerezza che hanno dato ad intendere, inoltre non hanno fornito dettagli sull'hardware
quindi è difficile capire se saranno davvero in grado di proporre una versione consumer con (almeno) hardware molto più compatto oppure no.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 09:13   #8
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
io dico solo che non ha senso , nel futuro, usare lenti in casa e poi lenti per uscire...
indossare caschetti con sotto le lenti è fastidioso e spesso impossibile a causa della forma stessa degli occhiali che è variabile.

indosso i miei occhiali holo e guardando la mia auto mi dice se devo fare il pieno di benzina (carica o quel che vuoi); guardo verso il riscaldamento e mi dice se acceso e che temperatura c'è; la lavatrice mi comunica che ha finito anche se io me ne stò in salotto;vado al supermercato e guardando una confezione ho accesso a dati di etichetta prezzo ecc senza stamparli (ho lavorato nei centri commerciali e se ne va via mooolto tempo solo a cambiarli continuamente);
guardo un vestito del guardaroba e posso avere subito un abbinamento con colore o struttura (a casa come nei negozi); guardo la copertina di un libro e posso accedere a tutte le informazioni legate (recensioni, filmati, pareri e prezzi comparativi) e questo sarebbe davvero utile nelle fiere del libro o del fumetto.
Solo così avrebbe un s enso la comunicazione delle Cose.
Mamma mia prefiguri una vita infernale una ubriacatura di informazioni dopo 1 ora ti scoppia la testa
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 12:55   #9
World
Senior Member

L'Avatar di World

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
Quote:

Solo così avrebbe un senso la comunicazione delle Cose.
Oh mio dio spero che non sia proprio questo che vuole la gente altrimenti siamo fregati! Se facessero una cosa del genere mi scoppierebbe la testa in un'ora. Vedere se non hai più benzina semplicemente guardando sul cruscotto è obsoleto?
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti
World è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 13:55   #10
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Quote:
Originariamente inviato da World Guarda i messaggi
Oh mio dio spero che non sia proprio questo che vuole la gente altrimenti siamo fregati! Se facessero una cosa del genere mi scoppierebbe la testa in un'ora. Vedere se non hai più benzina semplicemente guardando sul cruscotto è obsoleto?
raga! parlo di info on demand non info overhead!
io parlo di andare oltre la normale percezione di occhi e audio; chiaro che qualcuno mi dice basta una App ma pensate che solo 5 anni fa col cavolo che avevate le App che controllavano un termostato o un Led multicolore.
andate oltre il tempo e la singola utilità che può essere relativa.
io indosso gli occhiali per necessità ogni giorno tutto il giorno, non mi accorgo di averli ma se li tolgo non ci vedo bene, se mi dessero info utili mentre guardo qualcosa (tipo la lista della spesa) sarebbero utili. se sto per montare in auto e devo fare benzina ma non ho abbastanza soldi nel taccuino devo tornare a casa a prenderli, se l'auto mi notificasse che le serve benzina farei tutto semplicemente, (io ho ipotizzato di guardare l'auto e sapere il pieno ma potrei anche guardare le chiavi dell'auto e sapere il pieno prima ancora di scendere di casa e nel mio caso farmi 500mt per arrivare al box auto e scoprire che non ho abbastanza soldi dietro è una palla...chiaro che da voi si paga col bancomat il pieno...ma dove stò io no)
Old 25-01-2015, 14:05   #11
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Gli attuali prototipi funzionanti non sono costituiti dal solo "visore" mostrato onstage.
Attualmente oltre a quello ci si deve appendere al collo una "piastra" che contiene il vero sistema di elaborazione e le batterie,da collegare al visore con un cavo ed è un aggeggio che richiede una ventola di raffreddamento.
Scusa, sta cosa dove l'hai letta? Avevo capito che fosse tutto integrato all'interno del visore.
Old 25-01-2015, 17:48   #12
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Mancano ancora le killer application, e gli esempi di djfix13 sono alquanto naive (cosa di cui credo lui sia consapevole), però sorvolando sulle specifiche attività che questo visore ti permetterà di fare in futuro, abboa ragione lui.
Si tratta di andare oltre i nostri sensi e le nostre capacità cognitive, mnestiche, di concentrazione e di attenzione.

Per chi parla di scomodità: è tutto relativo, se una cosa non provoca dolore e il guadagno è consistente, ti ci abitui.
Così come c'è chi si abitua a occhiali e lenti a contatto (le ho avute per anni, fastidiosissime).
Così come c'è chi non concepiva qualche anno fa di doversi cercare posto per un padellone da 5' in tasca, e adesso in qualche modo ha fatto.

La mia unica preoccupazione è che questa diventi l'ennesima piattaforma su cui sparare ads sempre più mirati e invadenti.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 18:18   #13
LMCH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Scusa, sta cosa dove l'hai letta? Avevo capito che fosse tutto integrato all'interno del visore.
No, negli attuali prototipi funzionanti non è così.
Se avessero già integrato tutto nel visore avrebbero già il prodotto pronto per la produzione di massa e non sarebbero stati costretti ad usare
i prototipi "veri" molto più ingombranti per le prove con i giornalisti.

Infatti quando poi sono state fatte reali prove dei prototipi questo
è quello che hanno usato i giornalisti:

http://www.pcgamer.com/microsoft-hol...intment-of-ar/
Quote:
Microsoft showed us four demos on unfinished dev kit hardware, which looked more like a delicate, greebly headset than the svelte “final hardware” they showed off on stage at their keynote. The unfinished hardware also didn’t have the integrated battery or processing of the final unit. Those components resided in a five-or-so-pound pack I slung around my neck—not ideal, but not so heavy as to be uncomfortable in the short demo experiences. A cord kept me tethered to a power source, in an experience similar to the standing demo of the Oculus Rift Crescent Bay.
Notare che il giornalista mi sa che abbia esagerato sul peso dei "coso"
da appendere al collo.
5 pounds = circa 2.4 Kg (circa il peso di un notebook da 15")

Infatti in questa altra recensione non parlando di un peso esagerato, anche se comunque non sembra una cosa facile da integrare in poco tempo.

http://www.engadget.com/2015/01/21/m...lens-hands-on/
Quote:
The demos begin by lowering a tethered, relatively small, rectangular computer over your head, which hangs around your neck by sling. Like what Flavor Flav would do with a computer. You can literally feel the heat coming off the computer's fans, which face upward. It feels like you're wearing a computer around your neck, because you are.

After that, the headset was carefully handed to me so that I could guide it onto my head while the demonstrator placed it over my eyes. To be completely clear, the headset dev kit I tried literally had exposed circuit boards. You remember that Valve virtual reality kit from last January? The HoloLens dev kit looked kinda like that. The demonstrators were very careful to make sure I wasn't getting all grabby on the circuitry.
Old 25-01-2015, 18:21   #14
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
ma l'uomo comune che usa il pc per lavorare e produrre su sw di software automation (80% dell'utenza?), che interesse ha a usare le gestures? Mouse e tastiera non moriranno mai finche' so e programmi saranno gli attuali
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 20:39   #15
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
Qui sta tutto nel quanto risciranno a fare un sistema indipendente.

Avere un sistema di realtà aumentata permette di fare più cose contemporaneamente (e stare sempre più attaccati a Facebook/Twitter per condividere le proprie esperienze con persone a cui di solito non potrebbe fregar di meno), e diventerebbe di fatto un oggetto imprescindibile di una vita sempre più frenetica.

Se provate a negare lo smartphone ad un under 30 le reazioni sono abbastanza forti.

Per dire, ho visto gente che se non gli prende il 3G non entrano in cinema/locali/posti (vabbè son casi limite).

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Hai bisogno di indossare un casco e avere una connessione a internet per ... che la camicia grigia con la giacca blu fa cagare?
Questo avrebbe una certa utilità per varie persone di mia conoscenza.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 25-01-2015 alle 20:48.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 07:22   #16
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Città: Village of Belin
Non ho ancora capito perchè chiamano realtà virtuale uno schermo/i montato in testa vicinissimo agli occhi...

Già l'olografia la vedo come una cosa del futuro che sarà ben più presente di uno schermo montato in faccia...

Intendiamoci, quando si nomina la realtà virtuale a me viene in mente una cosa molto più "futuristica" di piccoli monitor stereoscopici indossabili, come per esempio la connessione diretta del cervello ad un elaboratore che bypassa tutte le connessioni neurali e fa immergere sul serio dentro un mondo virtuale, che diventa la realtà per chi ci è connesso.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 09:39   #17
LMCH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Non ho ancora capito perchè chiamano realtà virtuale uno schermo/i montato in testa vicinissimo agli occhi...

Già l'olografia la vedo come una cosa del futuro che sarà ben più presente di uno schermo montato in faccia...

Intendiamoci, quando si nomina la realtà virtuale a me viene in mente una cosa molto più "futuristica" di piccoli monitor stereoscopici indossabili, come per esempio la connessione diretta del cervello ad un elaboratore che bypassa tutte le connessioni neurali e fa immergere sul serio dentro un mondo virtuale, che diventa la realtà per chi ci è connesso.
A parte che nel caso di HoloLens si parla di Augmented Reality (realtà "aumentata" con informazioni visive sintetiche), hai presente cosa serve per arrivare a quello che descrivi ? Solo la ricerca di base produrrebbe roba buona almeno per un secolo di premi Nobel consecutivi.
Insomma, sii realistico riguardo le tue aspettative sulla realta virtuale.
Old 26-01-2015, 11:08   #18
kirylo
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Troppe informazioni inutili.

Credo che l'approccio di Microsoft sia quello giusto, come per i computer, prima si crea qualcosa che funzioni bene per attività specifiche, poi, con il tempo e la ricerca, gli hololens avranno applicazione di uso comune e potranno essere usati anche come oggetti mobile. Cmq io non vedo il bisogno di avere augmented reality per tutto ciò che ci circonda, l'informazione aggiuntiva è utile quando si richiede di averla.
kirylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 11:55   #19
htpci
Senior Member

L'Avatar di htpci

Iscritto dal: Oct 2011
Città: campania
belle le "parole" di crytek, questo vuol dire che tra non molto anche hololens avra' una cpu intel core i7 con 24 core e 15 gb di ram e si potra' giocare a pacman in santa pace.
Old 26-01-2015, 16:27   #20
derekz
Senior Member

L'Avatar di derekz

Iscritto dal: Jun 2006
Non siamo ancora pronti....

Un attrezzo del genere può vendersi a patto che funzioni correttamente... vale a dire che occorre una potenza di calcolo che nel nostro tempo ancora non c'è ...forse tra altri 20 anni....
Quel che si riesce a fare ora e vedere un oggetto renderizzato da pena che scatticchia, sparisce/riappare, appoggiato sull'oggetto elaborato.

derekz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Hai uno di questi tre modelli di iPhone?...
eActros 600 debutta in Italia: Lidl dà i...
Cambiano le regole per gli autovelox dal...
Nilox X6 SE e X7 f a confronto (con prez...
Bug grave su OneDrive, una vulnerabilit&...
Google porta l'AI offline sullo smartpho...
Streaming Community: AgCom conferma le s...
Etna in eruzione vista dallo Spazio: l'i...
realme GT 7T o GT 7? Sono scontati tutti...
Da 329€ a 419€: 3 PC portatili HP che co...
Xiaomi Poco X7 o X7 Pro? Vi spieghiamo c...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP