|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Disuniformità temperature sui core
Ciao gente,
mi sono accorto che HWiNFO64 mi segna temperature strane sui 4 core del mio Q9550: ![]() L'immagine si riferisce ad una situazione di idle. Come vedete sui primi tre core la temperatura è inspiegabilmente alta, mentre sul quarto dovrebbe essere quella "giusta", dato che nella stanza ci sono poco meno di 20°C... Inoltre un sensore segna come generica temperatura cpu quella del quarto core più o meno. Stessa cosa con coretemp. Ho un impianto a liquido e ho pensato ci fosse qualche problema, ma stressando la cpu (giochi, Prime95) le temperature non vanno sopra i 43°C circa. Sapreste spiegarmi il perchè? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Nessuno sa aiutarmi?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Se si hanno temperature non uniformi sui core si consiglia sempre di riapplicare la pasta termoconduttiva.
Ma in questo caso sono legittimi dubbi sul fatto che la temp sia effettivamente non uniforme: potrebbe essere un errore di lettura sul core 3 (il quarto)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Anch'io ho un q9550 a 3,8 ghz non ho mai avuto le temperature uniformi su tutti i core, anche a default, 2 core risultavano di 6-7 gradi più bassi degli altri 2, ho cambiato diversi dissipatori e pasta, ma la differenza rimaneva sempre, nel mio caso ho sempre pensato che ci fosse qualche problema nei sensori...
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Idem ho avuto anche io il Q9550 e le temperature non erano uguali per tutti i core , uno in particolare era di 8/9 gradi più caldo degli altri.
Fossi in te non mi preoccuperei anche perchè sotto stress hai delle temperature ottime.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie a tutti dei commenti. Ma voi in idle che temperature avete in questo periodo? Questo della temperatura fa parte di tutti i test preparativi prima di partire con l'overclock. Dite allora che mi butto e fine?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.