|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
[RISOLTO] Pen drive da buttare?
Ciao a tutti,
ho una pen drive da 16 GB che non viene riconosciuta né da Windows né da Linux. Quando la inserisco in Windows rileva che è presente una periferica USB (il classico suono) ma non è presente in risorse del pc. In gestione dischi la vede ma non mi lascia compiere nessuna azione (formattazione etc.). Sostanzialmente accade la stessa cosa con Ubuntu: la inserisco, è vesibile nella gestione dischi di linux ma non posso fare nulla se non spegnerla. Gparted non la vede e non compare neanche su "fdisk -l". In modo del tutto casuale, capita che una volta ogni 8-10 venga rilevata e in quei casi funziona normalmente. Ho provato anche una formattazione di basso livello ma nessun miglioramento. Ho finito le armi che conosco, altre idee? Secondo voi è da buttare? Grazie a tutti! Ultima modifica di Number22 : 25-01-2015 alle 15:04. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Mi sa che è andata........
Prova con > H2testw v. portable, anche se il risultato sarà uguale a quello che hai detto sopra . O con la procedura diskpart, ma secondo me è andata poi....... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...95&postcount=3
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Dunque ho provato entrambi i suggerimenti (grazie), e questo è quanto:
1- H2testw non vede proprio il disco quindi non posso procedere in nessun modo; 2- disk part: inizio la procedura selezionando il disco 1 (il disco 0 è l'hdd del pc) ed ecco qua che succede: Codice:
Microsoft Windows [Versione 6.1.7601] Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. C:\Windows\system32>diskpart Microsoft DiskPart versione 6.1.7601 Copyright (C) 1999-2008 Microsoft Corporation. Nel computer BRUNO-PC DISKPART> list disk N. disco Stato Dimensioni Disponibile Din GPT -------- ------------- ------------- ------------- --- --- Disco 0 Online 298 Gbytes 1024 Kbytes Disco 1 Nessun suppor 0 byte 0 byte DISKPART> select disk 1 Il disco attualmente selezionato è il disco 1. DISKPART> clean Errore del servizio Dischi virtuali: Nessun supporto nel dispositivo. DISKPART> create partition primary Impossibile trovare un extent disponibile utilizzabile. Lo spazio disponibile no n è probabilmente sufficiente per creare una partizione con le dimensioni e l'offset specificati. Specificare valori diversi per dimensioni e offset o non richiedere la creazione di una partizione con le massime dimensioni possibili. È possibile che il disco sia stato partizionato utilizzando il formato di partizionamento dei dischi MBR e che contenga quattro partizioni p rimarie (non è possibile creare ulteriori partizioni) o tre partizioni primarie e una partizione estesa (è possibile creare solo unità logiche). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Eehhhh i risultati non sono buoni.............a inizio post hai detto che hai usato Gparted live e niente.........con il tool per pendrive niente...con diskpart anche........
Ultime due prove, anche se....... 1 - Prova con il tool della casa madre della pendrive, andando a vedere se c'è un tool nella casa madre . 2 - Poi prova anche questa procedura > DISKPART LIST VOLUME SELECT VOLUME X ATTRIBUTES DISK CLEAR READONLY CONVERT MBR CREATE PARTITION PRIMARY SELECT PARTITION 1 ACTIVE FORMAT QUICK FS=FAT32 ASSIGN EXIT X è il numero corrispondente alla lettera dell'unità USB Se anche queste due prove, non vanno a buon fine................
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 24-01-2015 alle 14:00. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Codice:
Microsoft Windows [Versione 6.1.7601] Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. C:\Windows\system32>diskpart Microsoft DiskPart versione 6.1.7601 Copyright (C) 1999-2008 Microsoft Corporation. Nel computer BRUNO-PC DISKPART> list volume Volume ### Let. Etichetta Fs Tipo Dim. Stato Info --------- --- ----------- ----- ---------- ------- --------- -------- Volume 0 D DVD-ROM 0 b Nessun su Volume 1 Riservato p NTFS Partizione 100 Mb Integro Sistema Volume 2 C NTFS Partizione 232 Gb Integro Avvio Volume 3 F Rimovibile 0 b Nessun su DISKPART> select volume F Il volume attualmente selezionato è il volume 3. DISKPART> attributes disk clear readonly Cancellazione degli attributi del disco completata. DISKPART> convert mbr Errore del servizio Dischi virtuali: Il disco specificato non è convertibile perché le dimensioni sono minori delle dimensioni minime richieste per i dischi GPT. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi se riesci con il tool della Verbatim, mi fa piacere essere smentito
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Scusate ma non ho trovato tool di formattazione o simili nel sito verbatim. Ho trovato questi per il mio modello! Qualcuno sa dove si può trovare qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Prova con l' utility per hd Verbatim, dovrebbe servire anche per le pendrive, anche se dice > Progettato unicamente per dischi rigidi esterni Verbatim. >
http://www.verbatim.it/it/article/hdd-formatter/
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 25-01-2015 alle 14:33. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazie mille, ho provato ad usarlo ma è specifico per gli hdd (dice esplicitamente che non è stato trovato alcun Verbatim HDD ed esce). Grazie a tutti! E grazie alla pen drive per questi anni di servizio
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ahh ok, allora era specifico per hd .
L' utility per pendrive specifica della Verbatim, da quello che ho potuto constatare on line, sembra che non ci sia . Ma forse anche se c' era il risultato non cambiava, poi.... Quando la procedura diskpart, che è la migliore per preparare sia una pendrive, che un hard disk, non funziona.......il danno è cosi grave che....si fa prima a cambiare l' unità
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.