Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2015, 14:12   #1
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Miglior acquisto per FullHD

Vorrei cambiare scheda video. Ho deciso di investire circa 300 euro o poco più.
A questo punto la domanda: è meglio investire in una gtx970 o una R9 290x?
La prima mi pare che sia sulla carta leggermente meglio, ma anche più cara.
Io giocherei esclusivamente in FullHD. No 4k, no 2 monitor. NO OC.
A questo punto se ci sono dei sensibili miglioramenti, sarei disposto a spendere qualche decina di euro in più con la 970, ma mi chiedo se, date le premesse, ne vale la pena.

Una seconda domanda: ho visto oscillazioni nei prezzi molto ampie, a seconda del produttore. Sono certo che ci sono differenze che giustificano il tutto, ma avrei piacere a capire cosa è consigliabile, considerato il budget e magari che fosse anche un po' silenziosa.
Grazie mille.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.

Ultima modifica di FirstDance : 20-01-2015 alle 14:22.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2015, 14:21   #2
ThePan
Senior Member

L'Avatar di ThePan

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Bristol, ENG
Quote:
Originariamente inviato da FirstDance Guarda i messaggi
Vorrei cambiare scheda video. Ho deciso di investire circa 300 euro o poco più.
A questo punto la domanda: è meglio investire in una gtx970 o una R9 290x?
La prima mi pare che sia sulla carta leggermente meglio, ma anche più cara.
Io giocherei esclusivamente in FullHD. No 4k, no 2 monitor. NO OC.
A questo punto se ci sono dei sensibili miglioramenti, sarei disposto a spendere qualche decina di euro in più con la 970, ma mi chiedo se, date le premesse, ne vale la pena.

Una seconda domanda: ho visto oscillazioni nei prezzi molto ampie, a seconda del produttore. Sono certo che ci sono differenze che giustificano il tutto, ma avrei piacere a capire cosa è consigliabile, considerato il budget e magari che fosse anche un po' silenziosa.
Grazie mille.
Con la configurazione in firma hai un bel collo di bottiglia se metti una scheda high-end come quelle da te citate. Va anche considerato che l'alimentatore è parecchio scadente. Forse nemmeno si accende visto il basso amperaggio sulla 12V. Il mio consiglio è di navigare in acque decisamente diverse per bilanciare il tutto. Una soluzione budget come una 750ti per me è l'ideale.
CPU:INTEL i7 4770k @4.4/1,189 dayuse Motherboard:Gigabyte Z87X-OC RAM:Corsair Dominator GT 2133 CPU cooler:Corsair H100i PSU:Super Flower Gold series 850W VGA:GTX 980 G1 Gaming SSD:Toshiba Q series 256GB HDD:WD Greed Caviar Sata 6gb/s 500GB Expansion desk:Seagate 2TB Sata 6Gb/s CASE:Carbide Air 540
ThePan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2015, 14:23   #3
FirstDance
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ThePan Guarda i messaggi
Con la configurazione in firma hai un bel collo di bottiglia se metti una scheda high-end come quelle da te citate. Va anche considerato che l'alimentatore è parecchio scadente se accoppiato ad una delle schede da te citate. Forse nemmeno si accende visto i bassi amperaggio sulla 12V. Il mio consiglio è di navigare in acque decisamente diverse per bilanciare il tutto. Una soluzione budget come una 750ti per me è l'ideale.
Avevo visto il consumo della gtx970 su qualche sito e risultava consumare meno di quella che ora possiedo.
E' falso?
Il mio ali è bronze certified 80%
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
Old 20-01-2015, 14:31   #4
ThePan
Senior Member

L'Avatar di ThePan

Conosco bene l'alimentatore, ma la serie CX fino al 750 non è un granchè anzi, è prettamente sconsigliata per uso gaming. Nvidia dice che la gtx 970 ha bisogno di almeno (anche se non è vero) 42A sul 12V rail ed almeno 500W. Corsair dice che il tuo alimentatore dispone di 38A sul 12V.
CPU:INTEL i7 4770k @4.4/1,189 dayuse Motherboard:Gigabyte Z87X-OC RAM:Corsair Dominator GT 2133 CPU cooler:Corsair H100i PSU:Super Flower Gold series 850W VGA:GTX 980 G1 Gaming SSD:Toshiba Q series 256GB HDD:WD Greed Caviar Sata 6gb/s 500GB Expansion desk:Seagate 2TB Sata 6Gb/s CASE:Carbide Air 540
Old 20-01-2015, 14:37   #5
FirstDance
Senior Member

Quote:
Conosco bene l'alimentatore, ma la serie CX fino al 750 non è un granchè anzi, è prettamente sconsigliata per uso gaming. Nvidia dice che la gtx 970 ha bisogno di almeno (anche se non è vero) 42A sul 12V rail ed almeno 500W. Corsair dice che il tuo alimentatore dispone di 38A sul 12V.

Questa è un'informazione preziosa, ti ringrazio.
Non so bene cosa fare ora, perché mi pare che la tendenza sia a ridurre i consumi. Se il trend è questo, forse varrebbe la pena aspettare qualche mese, ad esempio fine anno, e vedere se escono schede video moderne, performanti e che rientrano nelle possibilità del mio ali?
Old 20-01-2015, 15:12   #6
ThePan
Senior Member

L'Avatar di ThePan

Quote:
Questa è un'informazione preziosa, ti ringrazio.
Non so bene cosa fare ora, perché mi pare che la tendenza sia a ridurre i consumi. Se il trend è questo, forse varrebbe la pena aspettare qualche mese, ad esempio fine anno, e vedere se escono schede video moderne, performanti e che rientrano nelle possibilità del mio ali?
La qualità del tuo alimentatore è sufficiente per un pc da ufficio o un media center. Fra uno o due anni il tuo alimentatore sarà peggio, non meglio.
Ti sconsiglio di affidargli una Vga di fascia alta. Considera che rispetto ad una configurazione più moderna andrebbe parecchio di meno e secondo me non vale la pena pagare una scheda 300-350 euro per avere un prodotto finale castrato.
Old 20-01-2015, 15:14   #7
FirstDance
Senior Member

Quote:
La qualità del tuo alimentatore è sufficiente per un pc da ufficio o un media center. Fra uno o due anni il tuo alimentatore sarà peggio, non meglio.
Ti sconsiglio di affidargli una Vga di fascia alta. Considera che rispetto ad una configurazione più moderna andrebbe parecchio di meno e secondo me non vale la pena pagare una scheda 300-350 euro per avere un prodotto finale castrato.
Ok, mi hai aperto gli occhi. non si finisce mai di imparare.
Ti chiedo ancora una cortesia: dove trovi queste specifiche quali l'amperaggio? Non li vedo in nessun sito, nemmeno in quello del produttore.

Grazie.
Old 20-01-2015, 15:20   #8
ThePan
Senior Member

L'Avatar di ThePan

Quote:
Ok, mi hai aperto gli occhi. non si finisce mai di imparare.
Ti chiedo ancora una cortesia: dove trovi queste specifiche quali l'amperaggio? Non li vedo in nessun sito, nemmeno in quello del produttore.

Grazie.
Devi andare direttamente sui siti che fanno schede aftermarket.
Old 20-01-2015, 15:27   #9
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Fra un paio di giorni presentano la GTX960, potrebbe essere una buona soluzione. Al momento però penso che la scheda col rapporto prezzo/prestazioni più alto sia la R9 280 3GB.
Old 20-01-2015, 15:31   #10
FirstDance
Senior Member

Grazie per i consigli, ora però devo capire cosa fare. Non ho molta voglia di spendere 80-90 euro per un nuovo ali e allo stesso tempo speravo di fare un buon salto di qualità con la scheda video. Se devo spendere 80 euro per l'ali vuol dire che posso spendere 220 euro per la scheda, sperando che la supporti.
Inoltre, quello che ho va bene e non mi piace molto l'idea di camparlo via. Non ho mai buttato via niente che fosse funzionante.
Old 20-01-2015, 15:52   #11
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
A mio avviso puoi rischiare di acquistare una GTX 970 dall'assorbimento "moderato" come la Strix oppure la Zotac Gaming o una qualunque GTX 970 con doppia alimentazione a 6 pin.
Attualmente uso tranquillamente una GTX 970 con un Coolermaster Real Power 520 su un I7 920 overclockato (che quindi assorbe ben più corrente della tua CPU).
Non conosco i dettagli del CX500, ma sulla carta come alimentatore è migliore del mio, per cui non dovresti avere problemi di sorta!
Old 20-01-2015, 16:36   #12
FirstDance
Senior Member

E questa? GV-N970IXOC-4GD

E' una gtx970 miniatx. E' sufficiente un ali da 400w. Come andrà?
Non ci capisco niente, tante cose diverse con lo stesso nome e cose uguali con nomi diversi. E' peggio che con i cellulari.

Ultima modifica di FirstDance : 20-01-2015 alle 16:40.
Old 20-01-2015, 16:42   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
se vuoi tenere il tuo ali aspetta do vedere come va la gtx960 ormai mancano pochi giorni

Quella verisone itx di 970 sinceramente nn l'ha provata ancora nessuno, nn ci sono testate giornalistiche con recensioni ne nulla x cui e ancora un mistero
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian