Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2015, 16:14   #1
-Echo-
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Frosinone
Come iniziare a programmare?

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta. Ho 15 anni e mi piace molto l'informatica, con il computer credevo di saper fare qualcosa, ma da quando ho iniziato a leggere in modo più approfondito gli algoritmi e la programmazione in generale ho capito di essere una principiante. A scuola non studiamo informatica, quindi non sono agevolata da questo punto di vista. Conosco le basi del computer, ma la mia sapienza in merito è molto limitata. Mi sono iscritta al forum per poter imparare qualcosa di più e provare a iniziare la programmazione di qualcosa di semplice, ma non so come si comincia, quali conoscenze teoriche servono, nè da cosa iniziare (C++ forse?). Vi sarei immensamente grata se poteste darmi qualche dritta.
Echo
-Echo- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 17:42   #2
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
Ciao Echo, potresti iniziare scrivendo algoritmi in pseudo codifica, ossia utilizzando un linguaggio molto simile a quello naturale (es. 'SE questo valore è uguale a X ALLORA faccio questo ALTRIMENTI faccio quello) tanto per allenare la mente a ragionare nel modo corretto. Una volta presa confidenza con la pseudo codifica scegli il linguaggio che ti ispira di più, studiane la sintassi e le peculiarità principali e prova a tradurre i tuoi programmini in quel linguaggio. Per fini didattici potresti iniziare con il Pascal per poi passare al C++, al Python o Java, come più ti aggrada. Per poter scrivere del codice ti servirà installare un IDE specifico per il linguaggio (ossia un ambiente di sviluppo), pertanto devi sapere usare un minimo il computer per poter installare i software necessari. La rete è piena di tutorial, ci vuole pazienza e tanta curiosità
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 19:16   #3
Lodin
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
cerca "fcamuso" su youtube,
ti consiglio di iniziare dal c perchè è un linguaggio potentissimo e a basso livello (il c++ studialo dobo, quando ne avrai bisogno)

lascia stare il pascal che è tempo perso IMHO

e infine, NON affidarti all'istruzione pubblica: i professori sono troppo lenti a spiegare e spesso poco aggiornati, per non parlare di quelli che dicono inesattezze spacciandole per cose corrette...
il programma che ho svolto in sei mesi all'università l'ho studiato in una settimana quando ancora stavo al terzo anno delle superiori quindi ti lascio immaginare come vanno a rilento gli studi "in comunità"...
l'informatica è una materia da autodidatta
Lodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 20:38   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da -Echo- Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta. Ho 15 anni e mi piace molto l'informatica, con il computer credevo di saper fare qualcosa, ma da quando ho iniziato a leggere in modo più approfondito gli algoritmi e la programmazione in generale ho capito di essere una principiante. A scuola non studiamo informatica, quindi non sono agevolata da questo punto di vista. Conosco le basi del computer, ma la mia sapienza in merito è molto limitata. Mi sono iscritta al forum per poter imparare qualcosa di più e provare a iniziare la programmazione di qualcosa di semplice, ma non so come si comincia, quali conoscenze teoriche servono, nè da cosa iniziare (C++ forse?). Vi sarei immensamente grata se poteste darmi qualche dritta.
Echo
Visto che devi iniziare, non c'è niente di meglio di Python. Usa il libro che ho in firma, che è pure scritto in italiano.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 21:14   #5
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Echo
Ciao,

forte!

Io mi darei anche un obiettivo a cui arrivare. Magari fare un tuo sito web con una applicazione utile? E' tutto alla tua portata ed inoltre, entro certi limiti, anche gratis.

Per fare qualcosa da piazzare su internet, tipo un sito, puoi usare PHP e poi iniziare a vedere cosa è una banca dati, ad esempio con mysql. Arriverà anche il momento in cui ti servirà anche sapere qualcosa su javascript e una buona conoscenza di html e css non guasta

Io ho iniziato a fare cose interessanti con Java, ma attualmente lavoro quasi unicamente con C#.

C++ usato poco e niente e non parliamo del buon vecchio C.

Francamente parlando, se vuoi smanettare un po' puoi anche prendere il primo tutorial per javascript che ti capita a tiro, leggere un po', aprire il notepad, scrivere il primo 'Hello World'

salvare il file con estensione .html

cliccare sul file per aprirlo col browser, il browser eseguirà il codice javascript e la pagina html mostrerà subito i risultati.

esempio

<html>

<body>

<p id="qua"> </p>

<script>
var a = "ciao mondo";
console.log("console: " + a);
document.getElementById("qua").innerHTML = a;
</script>

</body>

</html>

Nel frattempo consiglierei di studiare un libro come ha indicato cdimauro.

Come linguaggio per iniziare e anche finire vanno sicuramente bene java, c#, python.. o magari ruby
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 10:43   #6
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Quote:
Echo
Per intanto a matematica come sei messa?

Concordo con Cesare e gli altri che hanno consigliato python, ma siccome ognuno dice la sua ti consiglio un libro diverso (fatto per gli studenti delle superiori però...):
https://inventwithpython.com/
Il primo libro, "Invent your own computer games with Python and Pygame" serve a imparare a programmare.
Quella dei giochi è una scusa per spiegare le basi dell'informatica e della programmazione usando python e facendo esercizi non pallosi.
Il secondo, "Make games with graphics!" è il seguito del primo e affronta argomenti più complessi (e più dedicati ai giochi).
Il terzo parla di crittografia, per ora è inutile...
Si possono tutti scaricare liberamente dal sito in PDF.

Se preferisci l'approccio hardcore:

- Deitel e Deitel -> http://www.apogeonline.com/libri/9788850323869/scheda >> C++

- Sempre Deitel e Deitel -> http://www.apogeonline.com/libri/9788850323883/scheda Java

Ne hanno anche uno per C.

Per Python:
Imparare Python di Mark Lutz:
http://www.amazon.it/Imparare-Python.../dp/8848125956

In bocca al lupo!
Per qualunque cosa chiedi sul forum, le guerre di religione ci sono sempre... Strano che nessuno non se n'è ancora uscito con LISP :P
Old 13-01-2015, 10:44   #7
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Perché?
Prima di passare al web non è meglio almeno scrivere un bubble sort?

Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Ciao,

forte!

Io mi darei anche un obiettivo a cui arrivare. Magari fare un tuo sito web con una applicazione utile? E' tutto alla tua portata ed inoltre, entro certi limiti, anche gratis.

Per fare qualcosa da piazzare su internet, tipo un sito, puoi usare PHP e poi iniziare a vedere cosa è una banca dati, ad esempio con mysql. Arriverà anche il momento in cui ti servirà anche sapere qualcosa su javascript e una buona conoscenza di html e css non guasta

Io ho iniziato a fare cose interessanti con Java, ma attualmente lavoro quasi unicamente con C#.

C++ usato poco e niente e non parliamo del buon vecchio C.

Francamente parlando, se vuoi smanettare un po' puoi anche prendere il primo tutorial per javascript che ti capita a tiro, leggere un po', aprire il notepad, scrivere il primo 'Hello World'

salvare il file con estensione .html

cliccare sul file per aprirlo col browser, il browser eseguirà il codice javascript e la pagina html mostrerà subito i risultati.

esempio

<html>

<body>

<p id="qua"> </p>

<script>
var a = "ciao mondo";
console.log("console: " + a);
document.getElementById("qua").innerHTML = a;
</script>

</body>

</html>

Nel frattempo consiglierei di studiare un libro come ha indicato cdimauro.

Come linguaggio per iniziare e anche finire vanno sicuramente bene java, c#, python.. o magari ruby
Old 13-01-2015, 12:05   #8
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Perché?
Prima di passare al web non è meglio almeno scrivere un bubble sort?
Per l'esame di fondamenti di informatica, certamente si'.

Come obiettivo in generale sarebbe piu' bello scrivere un tetris con javascript oppure realizzare una applicazione web: magari una versione semplificata di doodle dot com in php e mysql.

Ritengo che entrambe le cose siano istruttive e una piccola sfida.
Old 13-01-2015, 14:39   #9
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Per l'esame di fondamenti di informatica, certamente si'.

Come obiettivo in generale sarebbe piu' bello scrivere un tetris con javascript oppure realizzare una applicazione web: magari una versione semplificata di doodle dot com in php e mysql.

Ritengo che entrambe le cose siano istruttive e una piccola sfida.
Qui sta il problema: rifare doodle.com non è una piccola sfida, è una sfida enorme.
C'è da progettare un database, da gestire HTTP, da gestire mille frazze e mazze...
Anche il tetris, se sei alle prime armi (ma anche alle seconde/terze) è una discreta sfida.
Old 13-01-2015, 16:19   #10
-Echo-
Junior Member

Grazie a tutti per le vostre risposte e i consigli
Non appena ho un po' di tempo prendo visione di tutti i link che mi avete mandato. Comunque in matematica non ho problemi, a scuola stiamo studiando le equazioni di secondo grado. Penso che inizierò con Python, visto che comunque me l'avete consigliato in molti.
Echo
Old 13-01-2015, 18:29   #11
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Qui sta il problema: rifare doodle.com non è una piccola sfida, è una sfida enorme.
C'è da progettare un database, da gestire HTTP, da gestire mille frazze e mazze...
Anche il tetris, se sei alle prime armi (ma anche alle seconde/terze) è una discreta sfida.
Da una parte c'è il pensiero 'vorrei iniziare a sapere cosa significa programmare (e/o progettare e quant'altro)'.. o saperlo fare.

Io ho suggerito che è bene avere uno scopo a cui arrivare, qualcosa di concreto, in modo da motivare e finalizzare l'apprendimento.

certo: fare una versione semplificata di doodle non è semplice, ma non è detto che sia un problema, qualcosa di non semplice
E' avere un progetto. Potrebbero volerci mesi, ci vorrà volontà.
Old 13-01-2015, 22:06   #12
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Echo
E' davvero incredibile il fatto che nel 2015 ancora non insegnano informatica a scuola, ai miei tempi facevamo un corso sperimentale di informatica alle scuole medie e usavamo i floppy
Tornando a noi.. tanti ti diranno che Python è il miglior linguaggio per iniziare, altri C, altri Java ecc.. la verità è che si può imparare a programmare con qualsiasi linguaggio.
Detto questo ti consiglio almeno all'inizio di non perdere troppo tempo a imparare un linguaggio, ti servono soprattutto basi di logica e matematica per affrontare gli algoritmi.
Allo stesso tempo riconosco che vedere dei risultati concreti è molto importante per motivarti ad andare avanti, per cui ti consiglio di dare un'occhiata qui http://scratch.mit.edu/
Scratch è un ambiente di programmazione grafico ideato dal MIT per insegnare a programmare ai ragazzi.
Non farti ingannare dall'aspetto giocoso, ci si fanno cose anche abbastanza complesse. Inoltre tutto quello che impari è agnostico dal punto di vista del linguaggio. In pratica ti servirà sempre.
Qui trovi alcuni video tutorial http://scratch.mit.edu/help/videos/
Inutile dire che su youtube ne trovi a valanghe

@cdimauro certe cose non cambiano mai
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 22:20   #13
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
E nemmeno tu.

Visto che hai citato il MIT, vediamo un po' cosa usano come linguaggio introduttivo alla programmazione: http://ocw.mit.edu/courses/intro-programming/

cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 07:29   #14
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E nemmeno tu.

Visto che hai citato il MIT, vediamo un po' cosa usano come linguaggio introduttivo alla programmazione: http://ocw.mit.edu/courses/intro-programming/

Per fortuna al Politecnico di Milano iniziano ancora con il C.. solo a pensare a tutti quei __ mi viene la pelle d'oca

Ma indipendentemente dal tuo credo religioso.. penso che imparare a programmare al giorno d'oggi sia molto diverso rispetto al passato. E' vero che ora l'informatica è pervasiva, ma ciò con cui abbiamo a che fare è infinitamente più complesso di prima. Questa complessità però è nascosta molto bene dentro una scatoletta confezionata ad arte.
Il problema è che per un/a ragazzo/a è paradossalmente più difficile "entrare nella scatoletta" per vedere come funziona.
Per questo secondo me Scratch è assai interessante. Permette ai neofiti di sbirciarci dentro.. e se poi capisci che fa per te, quello che hai imparato serve con qualsiasi linguaggio di programmazione (e non solo).

Ultima modifica di k0nt3 : 14-01-2015 alle 07:37.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 08:47   #15
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Intanto echo è fuggita via...
Old 14-01-2015, 12:29   #16
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Quote:
Originariamente inviato da coffe_killer Guarda i messaggi
Ormai è diventata l'ennesima discussione che puntualmente si ripresenta in un sacco di post...le numerose filosofie si scontrano sempre XD
Ma infatti, troppi sofismi...
Ma basta prendere un libro di quelli introduttivi/didattici (tipo quelli di Deitel e Deitel ad esempio...) e si parte da li...
Nessuno di noi ha fatto addestramenti speciali dal gran maestro giapponese nella pagoda dispersa nel bosco per imparare a programmare.
Un po'di impegno e di buona volontà e si parte.
Poi c'è sempre tempo per mettere una pezza sulle lacune.
Echo ha 15 anni, ha tutto il tempo di fare le cose per bene e con calma, senza strafare. Non è che il mese prossimo deve andare a lavoro per Google!
Old 14-01-2015, 12:46   #17
akfhalfhadsòkadjasdasd

e che è successo, la caccia ai discepoli?

ognuno ha dato alcuni riferimenti, quelli che ritiene essere i piu' opportuni.
Old 14-01-2015, 13:27   #18
-Echo-
Junior Member

Ciao a tutti, non sono sparita, ma a causa dello studio non ho molto tempo da passare su internet. Io frequento il secondo anno di liceo scientifico, e abitando in una zona di montagna con poche scuole mi è impossibile prendere una scuola più ricca di informatica. Detto questo, ho capito che per iniziare devo darmi una bella letta agli algoritmi e quando saprò padroneggiarli abbastanza bene potrò iniziare a (cercare di) programmare in un linguaggio tipo Python, C oppure usando Scratch.
Fino a qui ci sono?
Old 14-01-2015, 15:38   #19
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
ennesima discussione trita e ritrita per questo faccio solo un sunto dei ragionamenti fatti molte volte in passato

non esiste un linguaggio migliore di un altro esiste un linguaggio più adatto di un altro per risolvere uno specifico compito ma ciò è ininfluente (o influente in minima parte) sul processo di apprendimento alla programmazione

la cosa da imparare è scomporre un problema complesso in una serie di problemi più semplici, in modo tale da poter essere tradotto in un arbitrario linguaggio di programmazione.

l'unica cosa che posso consigliare ad un principiante è di iniziare con linguaggi abbastanza semplici nella struttura del linguaggio e con un debugger molto chiaro in modo da facilitare la risoluzione dei bachi altrimenti si rischia di rendere la fase di apprendimento frustante per delle quisquiglie,

una volta acquisite le basi della programmazione si impiega poco a passare da un linguaggio ad un altro

quindi in defintiva van bene qualsiasi linguaggio ad esclusione di c, c++, assembly et similari che per quanto potenti sono solo una frustazione per il neofita, meglio andare di java, phyton .net ecc ecc
Old 14-01-2015, 17:14   #20
-Echo-
Junior Member

Ok,grazie mille a tutti, speriamo che con il tempo si riesca a tirar fuori qualcosa di buono.
 Rispondi

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
NVIDIA App si aggiorna: arriva DLSS 4.5 ...
Claude Code: il codice sorgente esposto ...
Recensione POCO X8 Pro: è lui lo ...
Il primo dissipatore a liquido di Noctua...
Opera Neon abilita il protocollo MCP: l'...
Dyson Clean+Wash Hygiene: lava e pulisce...
NVIDIA investe 2 miliardi in Marvell: pa...
Le GPU come garanzia bancaria: CoreWeave...
KeeneticOS si aggiorna alla versione 5: ...
Regno Unito avvia indagine su Microsoft:...
Disney vuole comprare Epic Games e Fortn...
ASUS ROG Crosshair X870E Glacial: il nuo...
Samsung Galaxy Watch 9 si avvicina al la...
GTA 6: i costi di sviluppo sono impressi...
SSD Kioxia EXCERIA PRO G2 4TB, prestazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian