|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Confronto tra processori i3 per notebook
Ciao a tutti
Sto pensando di prendere un portatile per uso multimediale (quindi fascia bassa sto guardando un po' gli i3 ed ero indeciso tra un portatile con i3-4000m (il fujitsu che suggerite in molti topic) e alcuni con i3-4010u o i3-4030u Il confronto tra questi tre ? le sigle u ed m stanno lì per qualche motivo ? E come si comparano nei confronti dei quadcore Pentium (es N3520 o N3530) che sono addirittura più economici
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
M sta ad indicare la versione Mobile del processore. Mentre U indica la versione a basso consumo (e minori prestazioni, naturalmente). Se non necessiti di grandi autonomie o il portatile non è uno di quelli ultraleggeri, vai di M.
Gli NXXXX sinceramente mi sfuggono... la scena mobile passata non l'ho seguita molto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quoto dark-edo, e aggiungo: in questo caso specifico i processori M sono alloggiati su un socket (il G3 in questo caso) mentre gli U sono saldati.
Questo vuol dire che un M, in futuro, potresti sostituirlo con un altro processore più potente. I Pentium N invece dovrebbero essere una fascia di mezzo tra i Celeron (i più economici in assoluto) e i vari Core. Per quanto riguarda la potenza io personalmente me ne faccio un'idea generica tramite il sito cpubenchmark.net, inserisco il processore, mi dà un punteggio medio e posso grossolanamente confrontarli.
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Il sito cpubenchmark mi dice che il punteggio del i3-4000m (3300) è quasi il doppio del pentium N35x0 (1800)
Ma quali potrebbero essere i vantaggi di un quad-core da 2.2 GHz (Pentium) rispetto ad un dual-core da 2.4 GHz (i3)? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.