Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2015, 15:15   #1
armymax
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Chkdsk /f si blocca

Salve a tutti! Sto cercando di ripristinare un vecchio Hard disk interno che ha smesso di funzionare quando ho avuto l' infelice idea di scollegarlo dal suo adattatore usb senza la dovuta procedura di espulsione. Sostanzialmente mi interessa solo recuperare alcuni file importanti. Ho già provato a leggerlo da una live di linux, ma niente. Ho effettuato chkdsk /f sull' unità interessata ma dopo ben 24h si blocca al 53% con "il segmento 229681 del record del file può essere letto ma non scritto.". Ora onestamente non so cosa fare.. È da più di un' ora che non avanza e la lucetta sul case dell' hd che ha lampeggiato per tutto il processo, ora è ferma. Conviene aspettare a tempo indefinito o chiudere e riavviare chkdsk? Altre opzioni? Grazie
armymax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 16:03   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Temo sia irrimediabilmente danneggiato. Se non riesci nemmen d accedervi con live cd, non c'è più nulla a fare, al di là dello scandisk ormai inutile.
Old 08-01-2015, 18:29   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da armymax Guarda i messaggi
Conviene aspettare a tempo indefinito o chiudere e riavviare chkdsk? Altre opzioni? Grazie
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Se il disco non viene rilevato, non puoi fare purtroppo niente, qualsiasi applicazione tu usi, dal live di linux a tool tipo TestDisk o altri .

O è un problema di collegamento o l' hd è andato .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 18:45   #4
armymax
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Se il disco non viene rilevato, non puoi fare purtroppo niente, qualsiasi applicazione tu usi, dal live di linux a tool tipo TestDisk o altri .

O è un problema di collegamento o l' hd è andato .
Grazie a entrambi per le risposte. L' unità viene rilevata ma non è possibile aprirla. In live linux addirittura mi suggerisce lui di avviarlo in windows e fare un paio di chkdsk /f. Ora ho riavviato chkdsk, la speranza è l' ultima a morire!
Old 08-01-2015, 18:55   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Da un certo punto di vista lo scandisk potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione del disco, poi......

Fai sapere cosa succede .
Old 09-01-2015, 11:05   #6
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Verifica i dati SMART con CrystalDiski Info se te lo da rosso puoi buttarlo, giallo forse lo riprendi con un LLF . Blu è OK .
Potrebbe riuscire a leggere i dati SMART anche da USB .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 15:06   #7
armymax
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da TransistorMosfet Guarda i messaggi
Tira fuori il disco dal box USB e collegalo come interno nel PC, poi apri CristalDisk e controlla lo stato SMART, poi posta qui lo screen degli attributi SMART.
Si sospetta la presenza di settori danneggiati fisicamente, se fosse davvero così non dovresti più stressarlo. Lascia perdere il chkdsk...
In base al risultato dello Smart ti potremmo dire quale sia il miglior modo di procedere
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Verifica i dati SMART con CrystalDiski Info se te lo da rosso puoi buttarlo, giallo forse lo riprendi con un LLF . Blu è OK .
Potrebbe riuscire a leggere i dati SMART anche da USB .

.
Grazie ad entrambi. Ora aspetto l' ultima volta che concluda chkdsk, avendo superato il 50% (sta trovando una marea di errori). Subito dopo proverò come consigliato.
Old 09-01-2015, 15:13   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Occhio che non sia troppo tardi , più usi l' hd più peggiora la situazione, io fermerei lo scandisk .

Per recuperare i dati, se viene visto, li puoi recuperare clonando l' hd, non copiando i dati, le testine avrebbero una maggiore difficoltà copiando i dati .
Old 09-01-2015, 19:11   #9
armymax
Junior Member

Ho eseguito CrystalDisk e risulta giallo (a rischio). I parametri gialli sono: settori riallocati 76, settori scrittura pendente 923, settori non corregibili 923. Mi affido alla vostra saggezza!
Old 09-01-2015, 19:55   #10
armymax
Junior Member

Una clonazione su un altro hd con clonezilla potrebbe andar bene?
Old 09-01-2015, 20:35   #11
armymax
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da crazy hard disk Guarda i messaggi
Non conosco clonezilla, mai usato prima.

Quei settori pendenti sono settori che ormai sono illeggibili, il massimo che potresti tentare è una clonazione a basso livello con programmi di clonazione in DOS (o in ambiente Linux).
La clonazione a basso livello non viene ostacolata da windows per questo è consigliabile utilizzare software che lavorano a basso livello, io conosco DMDE per DOS e Prosoft Mediatools (DMDE è gratuito).
Con questi programmi dovresti riuscire a clonare i settori ancora sani, ammesso che le testine non siano rimaste danneggiate.

Non so dirti come lavora clonezilla.

Ma il migliore in assoluto è DDrescue che si trova in alcune distro per linux, è il migliore che si possa trovare su internet e che sia in grado di gestire anche i settori danneggiati (cioè può saltarli automaticamente per evitare che l'hdd muoia definitivamente durante il processo a causa dello stress derivante dalla loro insistita lettura di tali settori).

Io non ho mai usato DDrescue perchè utilizzo apparecchiature hardware per far ciò (con cui posso gestire i settori danneggiati con svariate tecniche di lettura con le quali è anche possibile clonare i dati salvati all'interno dei settori danneggiati), DDrescue comunque è il migliore in assoluto che si possa trovare su internet e gratuitamente.

http://www.lffl.org/2014/02/ddrescue...mento-per.html

Ovviamente ti servirà un nuovo hdd di capacità almeno pari a quello da recuperare su cui andare a clonare i settori.
Grazie mille per l' esauriente risposta. Dovrò aspettare qualche giorno per l' arrivo di un nuovo hdd per installare una distro linux e lavorare con ddrescue.
Old 09-01-2015, 21:34   #12
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da crazy hard disk Guarda i messaggi
Ma il migliore in assoluto è DDrescue che si trova in alcune distro per linux, è il migliore che si possa trovare su internet e che sia in grado di gestire anche i settori danneggiati (cioè può saltarli automaticamente per evitare che l'hdd muoia definitivamente durante il processo a causa dello stress derivante dalla loro insistita lettura di tali settori).
Concordo ma i novizi devono stare attenti a quale ddrescue, è presente più di un progetto ddrescue e quello da usare non è quello di Garloff ma quello di Diaz. DDrescue ha un algoritmo intelligente che ti permette anche di interrompere e riprendere in momenti/giorni/ecc. successivi nello stesso punto dove si era interrotto (tramite i log, potenti).
Prima cosa da fare è sempre quella di un'immagine di ciò che sta morendo, poi si può passare pure a windows, montare l'immagine creata in precedenza e farla analizzare/recovery da tool tipo R-Studio.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 22:37   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da armymax Guarda i messaggi
Ho eseguito CrystalDisk e risulta giallo (a rischio). I parametri gialli sono: settori riallocati 76, settori scrittura pendente 923, settori non corregibili 923. Mi affido alla vostra saggezza!
La situazione in cui si trova l' hard disk è molto seria, sei in piena emergenza

Volendo puoi provare anche CloneZilla, però come già suggerito meglio > Antonio Diaz's GNU ddrescue

La versione di Garloff si chiama dd_rescue
Old 09-01-2015, 23:15   #14
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
La versione di Garloff si chiama dd_rescue
Purtroppo non è sempre così e da molti viene chiamata solo ddrescue (fino ad un po' di tempo fa pure nel repository di Ubuntu era pachetizzato con nome ddrescue, ora non so se sia ancora così), così come il ddrescue di Diaz ha nomi alternativi tipo gddrescue (g da gnu).
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 11:53   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Allora per non sbagliare meglio cercarlo con il nome
Old 10-01-2015, 13:27   #16
armymax
Junior Member

DDrescue GUI che era stato inizialmente postato, non è sempre di Diaz? Essendo non molto pratico, un' interfaccia grafica mi farebbe comodo.
Old 10-01-2015, 13:56   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Anche qui specifica la differenza tra ddrescue e dd_rescue >

ddrescue and dd_rescue are completely different programs which share no development between them.

Debian and Ubuntu
The package 'ddrescue' in Debian and Ubuntu is actually dd_rescue, another dd-like program which does not maintain a recovery log. The correct package is gddrescue.
> la g sta per GNU

Vai alla voce Website del collegamento postato (vai con il mouse sopra le scritte in inglese + click) e poi alla voce download

Ultima modifica di tallines : 10-01-2015 alle 13:58.
Old 10-01-2015, 20:28   #18
armymax
Junior Member

Allora... Ho provato prima con ddrescue gui ma quando devo scegliere da quale disco fare la copia, non è presente quello danneggiato (è però presente sul launcher e da terminale con dmesg e lsblk...). Poi ho provato a seguire alcune guide per ddrescue da terminale, ma non son proprio capace, alcuni passi si riferiscono a vecchie versioni di ubuntu e quindi comandi che io non ho, inoltre i codici che immetto (adattati) non funzionano. Esiste qualche guida passo passo molto a prova di noob?
Old 10-01-2015, 21:10   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Questa l' hai già vista ?

http://guide.debianizzati.org/index....sk_danneggiato
Old 10-01-2015, 21:44   #20
armymax
Junior Member

Quote:
ho provato. ma quando inserisco il codice mi da: "ddrescue: Can't open input file: Permission denied"
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP