|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Chkdsk /f si blocca
Salve a tutti! Sto cercando di ripristinare un vecchio Hard disk interno che ha smesso di funzionare quando ho avuto l' infelice idea di scollegarlo dal suo adattatore usb senza la dovuta procedura di espulsione. Sostanzialmente mi interessa solo recuperare alcuni file importanti. Ho già provato a leggerlo da una live di linux, ma niente. Ho effettuato chkdsk /f sull' unità interessata ma dopo ben 24h si blocca al 53% con "il segmento 229681 del record del file può essere letto ma non scritto.". Ora onestamente non so cosa fare.. È da più di un' ora che non avanza e la lucetta sul case dell' hd che ha lampeggiato per tutto il processo, ora è ferma. Conviene aspettare a tempo indefinito o chiudere e riavviare chkdsk? Altre opzioni? Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Temo sia irrimediabilmente danneggiato. Se non riesci nemmen d accedervi con live cd, non c'è più nulla a fare, al di là dello scandisk ormai inutile.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Se il disco non viene rilevato, non puoi fare purtroppo niente, qualsiasi applicazione tu usi, dal live di linux a tool tipo TestDisk o altri . O è un problema di collegamento o l' hd è andato .
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie a entrambi per le risposte. L' unità viene rilevata ma non è possibile aprirla. In live linux addirittura mi suggerisce lui di avviarlo in windows e fare un paio di chkdsk /f. Ora ho riavviato chkdsk, la speranza è l' ultima a morire!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Da un certo punto di vista lo scandisk potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione del disco, poi......
Fai sapere cosa succede .
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Verifica i dati SMART con CrystalDiski Info se te lo da rosso puoi buttarlo, giallo forse lo riprendi con un LLF . Blu è OK .
Potrebbe riuscire a leggere i dati SMART anche da USB . .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Occhio che non sia troppo tardi
Per recuperare i dati, se viene visto, li puoi recuperare clonando l' hd, non copiando i dati, le testine avrebbero una maggiore difficoltà copiando i dati .
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ho eseguito CrystalDisk e risulta giallo (a rischio). I parametri gialli sono: settori riallocati 76, settori scrittura pendente 923, settori non corregibili 923. Mi affido alla vostra saggezza!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Una clonazione su un altro hd con clonezilla potrebbe andar bene?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Prima cosa da fare è sempre quella di un'immagine di ciò che sta morendo, poi si può passare pure a windows, montare l'immagine creata in precedenza e farla analizzare/recovery da tool tipo R-Studio. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volendo puoi provare anche CloneZilla, però come già suggerito meglio > Antonio Diaz's GNU ddrescue La versione di Garloff si chiama dd_rescue
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Purtroppo non è sempre così e da molti viene chiamata solo ddrescue (fino ad un po' di tempo fa pure nel repository di Ubuntu era pachetizzato con nome ddrescue, ora non so se sia ancora così), così come il ddrescue di Diaz ha nomi alternativi tipo gddrescue (g da gnu).
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Allora per non sbagliare meglio cercarlo con il nome
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
DDrescue GUI che era stato inizialmente postato, non è sempre di Diaz? Essendo non molto pratico, un' interfaccia grafica mi farebbe comodo.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Anche qui specifica la differenza tra ddrescue e dd_rescue >
ddrescue and dd_rescue are completely different programs which share no development between them. Debian and Ubuntu The package 'ddrescue' in Debian and Ubuntu is actually dd_rescue, another dd-like program which does not maintain a recovery log. The correct package is gddrescue. > la g sta per GNU Vai alla voce Website del collegamento postato (vai con il mouse sopra le scritte in inglese + click) e poi alla voce download
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 10-01-2015 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Allora... Ho provato prima con ddrescue gui ma quando devo scegliere da quale disco fare la copia, non è presente quello danneggiato (è però presente sul launcher e da terminale con dmesg e lsblk...). Poi ho provato a seguire alcune guide per ddrescue da terminale, ma non son proprio capace, alcuni passi si riferiscono a vecchie versioni di ubuntu e quindi comandi che io non ho, inoltre i codici che immetto (adattati) non funzionano. Esiste qualche guida passo passo molto a prova di noob?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.