|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Nas per backup
Ciao a tutti,
volevo comperare qualche cosa di un po' sicuro per farmi i backup. Dovrei backuppare, documenti di lavoro, foto, documenti di studio ecc. Stavo valutando NAS "domestiche" e nello specifico avrei trovato queste tre: WD EX2 WD My Cloud Dlink DNS-320L WD My book duo Tutti con WD Red da 2TB. Quello che non riesco a capire (soprattutto tra le varie soluzioni WD) è quali differenze reali ci sono Cosa consigliate? Ultima modifica di Bruce O'Canaan : 04-01-2015 alle 13:42. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
UP!
interessa anche a me. Grazie a chi risponderà!
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
|
Avevo, tempo fa, lo stesso problema. Volevo centralizzare e backuppare i miei file e renderli accessibili da tutti i pc all'interno della mia rete per comodità.
Inizialmente avevo considerato più o meno gli stessi prodotti che hai citato tu, ma poi andando a vedere le funzionalità, le potenzialità, la non upgradabilità e soprattutto il prezzo ho optato per un'altra soluzione estremamente più funzionale e, imho, sicura. Quelli che citi tu sono tutti NAS "pronti" (tranne il DLink) molti dei quali non hanno funzionalità extra (che possono sempre servire o non servire) e non hanno nemmeno un OS per la gestione, praticamente sono semplici HD con porta eth anziché USB (cosa che potresti ottenere semplicemente attaccando un qualsiasi HD esterno ad un router via usb e renderlo condiviso in rete, ovviamente con prestazioni in velocità più basse). In più, da quello che ricordo (posso sbagliarmi), non c'è certezza che il/i disco sia effettivamente un WD Red anzichè un Green.. Per come la vedo io dato il prezzo consiglierei l'acquisto di un vero e proprio NAS e un disco da montarci. Con 200 euro potresti già portarti a casa un Synology a 1 o 2 baie (dai 90 ai 150€) e un WD 2TB (circa 93€). Almeno avresti a disposizione un OS per la gestione e in più avresti la possibilità di utilizzare molti servizi sul nas stesso come ad esempio la download station o la video station (o altri servizi più o meno utili e più o meno complessi da utilizzare). In quelli a due baie potresti impostare un RAID 1 per maggiore sicurezza dei dati. In ogni caso sarebbero upgradabili dato che nel caso in cui ti servisse più spazio puoi sostituire il disco a piacimento. Imho tra quelli citati il più conveniente è il Dlink, anche se offre un OS più scarno e con funzioni più basilari è pur sempre un vero NAS. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ancona
|
tutti i prodotti che hai elencato non sono dei veri e propri NAS ed essendo quasi tutti a singolo bay se si rompe un disco perdi tutto quindi non ha molto senso.
Tra quelli citati io ho il WD My Book Live e devo dire che se la cava bene anche se talvolta, proprio nel mezzo di un film perde la connessione; inoltre non é molto veloce (ma questo dipende da molti fattori). Se vuoi tenere i tuoi dati al sicuro, come penso che sia, é meglio che ti orienti su un qualcosa di più serio e professionale ...tipo i NAS della Synology 2bay. Io ho da qualche mese il DS213J in cui ho montato 2 dischi da 3tb ciascuno in Raid1 e devo dire che lavora egregiamente. Riesci ad accederci facilmente sia da casa che da remoto e grazie alle sue tante app puoi fare "ciò che puoi". Il Raid1 é importante perché se malauguratamente un disco dovesse saltare il NAS continua comunque a funzionare con un solo disco e ti avverte dell'anomalia cosicché puoi sostituire il singolo disco e ripristinare il funzionamento. Inoltre hanno la funzionalità di dialogare con un UPS in modo che se manca la corrente e l'UPS ha una carica di es.30min ...il dialogo fa si che il NAS se ne accorga ed inizia a spegnersi da solo prima che finisca la carica e non subire così un'interruzione immediata che "bene non fa".
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E, dato che ci sono, mi correggo. I modelli citati sono upgradabili a piacimento. I dischi sono sostituibili (sulla base della massima capienza gestibile per baia). |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
io vorrei prendere imac con disco solido da 256gb solo per il sistema operativo e poi mettere sul nas tutti i dati (foto, video, documenti, ecc..) cosi che posso accederci da tutti i dispositivi dentro casa, mac compreso, e anche da fuori casa!! su questo nas synology 215j ci vorrei anche mettere la time machine del mac, facendo una partizione apposita da 256 gb, in questo modo sul nas avrò tutti i dati + time machine!! tu come lo utilizzi, che ne pensi di questa configurazione??
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Alla fine non ho ancora preso nulla ![]() Ho verificato quello che dite voi ma costa una fucilata :-/ http://tinyurl.com/o6s6p2b più di 200 euro vuoto su amazon... ma cosa ha in più rispetto all'EX2 della WD per esempio ? (che è considerato per Prosumer). Quello da WD permette pure l'hoswap dei dischi e come prestazioni mi sembre pure superiore... Ultima modifica di Bruce O'Canaan : 20-01-2015 alle 12:34. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
credo dipenda dal controller della NAS e da che configurazione dai ai dischi..
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Lascia perdere i WD e simili, invece orientati sui Qnap o Synology, la differenza è abissale su tutto, inutile anche mettersi ad elencare, dal transfer rate ai servizi,Server Time Machine compreso.
Il costo non è certo basso ma un sistema di questo tipo ha una vita media superiore ai 5 anni se dimensionato bene, io presi un Qnap TS-410 (4 baie) nel 2009 e fa ancora il suo dovere,monto anche l'ultima versione del software disponibile. Lo presi con 4x500 e ora ho 2x3TB WD Red, a breve metto il terzo e lo rimetto in Raid 5 raddoppiando la capacità, fino ad ora mai un problema, ho avuto dei problemi con un paio di dischi nel tempo ma sempre cambiati in sicurezza senza nemmeno spegnere il NAS. Se ti servono info chiedi pure.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Di solito il NAS (tipo Qnap o Synology) formattano lo spazio utile con il loro file system e poi il resto è a partizioni, da me la parte di backup per Time machine è dinamica, decido io quanto allocare (e lo posso cambiare in 30 secondi), compatibilmente con lo spazio libero disponibile.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
l'unico motivo per comprare un WD MyCloud (io ho il 3TB singolo disco) è non avere disponibilità economica per un NAS Qnap o Synology
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non formatta il disco del nas con il formato journaled??
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In più c'è il sistema operativo che permette una gestione migliore, una maggiore sicurezza e probabilmente anche migliori performance. Se vai sul sito della synology c'è un live demo che ti permette di testare un loro nas. Hai la UI e puoi verificare tutti i servizi installabili.. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
i wd red che mi hanno detto siano i migliori per i nas, che velocità di lettura/scrittura hanno??
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Quote:
Ma se l'intento è quello solo di fare i backup, un WD con due baie e raid configurabile va più che bene. Quote:
I WD Red comunque non sono i migliori per prestazioni ma per consumi/durata.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho tutto su nas e lo apro da qualsiasi dispositivo, in questo modo i dati sono centralizzati, condivisi a tutta la rete e usabili da qualsiasi terminale. Il collo di bottiglia lo fa la rete e il nas a seconda del processore, cache flash e altri fattori, con una buona gbit vai dai 40 a 80mb/s di solito.
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
io ho fastweb ultra fibra con router gigabit, quindi la rete a 1 gigabit non dovrebbe essere un problema..
per quanto riguarda il nas pensavo di prendere un ds215j che in lettura/scrittura disco va a 110/90, quindi il collo di bottiglia dovrebbe essere la velocità del disco!!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.