Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2015, 14:45   #1
Number22
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 155
[RISOLTO] HP Compaq CQ58 sostituzione ventola

Ciao a tutti,
come da titolo ho un Compaq con ventola non funzionante. All'avvio ricevo un messaggio di errore dal BIOS che avverte che la ventola non è funzionante.
Prima di aprire tutto e vedere se davvero non va la ventola pensavo di procedere nell'ordine:
1) aggiornare il BIOS, magari risolve le cose con semplicità
2) pulire la ventola dall'esterno con aria compressa
3) se non risolvo facilmente smontare tutto e cambiare la ventola.

Siccome, se sarà necessario, sarà la prima volta che faccio questa operazione vi chiedo alcuni consigli:
A) la pasta termica da mettere sulla CPU è di un tipo particolare? quanta ne va messa?
B) è necessario (secondo vostra esperienza) cambiare solo la ventola giusto?
C) altri consigli?

Grazie mille a tutti quanti e buon anno nuovo

Ultima modifica di Number22 : 07-01-2015 alle 11:15.
Number22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 16:47   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18828
Intanto dovresti capire quale ventola non funziona , in genere ce ne sono almeno 2 , una del processore e un altra sul case in alcuni casi anche di più .
Oltre a pulire la ventola con l' aria ti conviene metterci anche dell' olio lubrificante .
Di paste termiche ce ne sono di più o meno qualità , e la sostituisci solo se e troppo secca o se ne e stata messa troppa .
Di pasta ne va messa pochissima appena da sporcare il processore , e puoi utilizzare qualsiasi tipo di pasta termica il risultato cambia poco da pasta a pasta di marche diverse .
In genere comunque basta solo cambiare la ventola , se in passato non hai mai avuto problemi di surriscaldamento , allora ti basta solo cambiare la ventola e pulire il pc dalla polvere .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 17:51   #3
Giowlf
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 232
Stiamo parlando di un Notebook vero?
1)Non ne serve un tipo particolare. Ma dal momento che il cambio della pasta è l'unica miglioria che puoi fare, ti consiglio di metterne una di ottima qualità.
2)I notebook hanno ventola e dissipatore che sono un tutt'uno. Perciò dovrai comprare tutto il dissipatore(comunque la spesa dovrebbe essere minima).
__________________
GAMING CPU: Intel i5 2500k @4ghz MOBO:Asrock P67 pro3 SE RAM: 2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz GPU:Sapphire R9 290 Tri-X CASE:Cooler Master Cosmos 1000 CPU cooler: Enermax T40 tb PSU: EVGA Supernova G2 750W 80+gold SSD: Samsung 840 EVO 256gb HDD: WD Caviar Blue RHEOBUS: Scythe Kaze Master ii
MULETTO Gaming CPU:Intel i3 3220 MOBO:ASRock Z77 Extreme4-M RAM: 2xHynix 2GB SSD:Kingston V200 30gbHDD: Seagate Spinpoint 500gb CASE:Tavola di compensato PSUSilverstone SFX 450WDISSIPATORE:Stock intel
Giowlf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2015, 11:14   #4
Number22
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 155
Ciao a tutti e grazie per le risposte! Ho provveduto l'altro giorno al lavoro. Non è stato necessario cambiare tutto, appena ho aperto il pc ho visto che c'era degli accumuli notevoli di polvere (palline di mezzo centimetro di diametro!) che bloccavano la ventola. Fortunatamente quel pc ha un accesso relativamente comodo alla ventola del processore perché è stato sufficiente alzare la tastiera e la ventola era disponibile quasi interamente. Se invece avessi voluto sostituirla allora si avrei dovuto smontare tutto!
Consiglio a chi si deve mettere a fare un lavoro del genere, procurarsi sempre il service manual, magari con un pc fisso non serve, ma con un portatile diventa davvero utile!
Grazie mille lo stesso!
Number22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v