|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Configurazione NAS/HTPC 500€
Salve ragazzi, questo è il mio primo thread in questo forum. Colgo l'occasione per salutarvi e agurarvi un buon 2015.
Ho principalmente la necessita di un NAS per uso casalingo, in modo da poter centralizzare tutti i dati in unico dispositivo e condivderli fra gli altri dispotivi in casa. Budget massimo 500€ sensa HDs, solo MB+CPU+ALI+CASE. Inizialmente pensavo di installarci FreeNAS e usarlo con ZFS, il quale richiede per avere l'integrità dei dati RAM di tipo ECC. Per ora, spulciando il web sono arrivato più o meno a questa configurazione
Ma già così, senza CASE e ALI, vedo che sforo il budget di tanto e quindi ho pensato di chiedere qualche consiglio a voi esperti. Caratteristiche desiderate in assoluto:
Oltre a queste caratteristiche di base, non mi dispiacerebbe affatto se le configurazioni che proporrete facessero anche da HTPC per una TV da 1080p. Da quello che mi consiglierete vedrò se intallare solo FreeNAS o qualche distro Linux (pensavo ad Arch) con XBMC. Non mi dipiace neanche l'idea di assemblare 2 PC: uno che fa da NAS e uno separato che fa da HTPC(magari un Raspberry PI Lo so che forse chiedo troppo per il budget proposto. Però, sono anche curioso di vedere cosa si riesce fare con così "poco". Nel frattempo vi ringrazio e vi aguro una buona giornata Ultima modifica di aksh37 : 03-01-2015 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
CIao
si potrebbe provare così: Cooler Master N300 Cooler Master N300 NSE-300-KWN1 Disponibile 39,17 € Elimina Aggiungi Sottrai 39,17 € MSI A88X-G43 MSI A88X-G43 7793-001R Disponibile 80,61 € Elimina Aggiungi Sottrai 80,61 € be quiet! System Power 7 400W be quiet! System Power 7 400W BN142 Disponibile 39,64 € Elimina Aggiungi Sottrai 39,64 € Kingston Technology HyperX FURY Blue 4GB 1866MHz DDR3 Kingston Technology HyperX FURY Blue 4GB 1866MHz DDR3 HX318C10F/4 Disponibile 36,22 € Elimina Aggiungi Sottrai 36,22 € AMD A series A8-7600 AMD A series A8-7600 AD7600YBJABOX Disponibile 82,59 € Elimina Aggiungi Sottrai 82,59 € Totale prodotti IVA inclusa: 278,23 € cpu quadcore con una buonissima grafica integrata, è mpostabile ad un TDP di 45W, in verisone cosi a basso consumo il pc arriva a prendere dalla corrente con carichi di lavoro leggeriuna 30ina di watt, sotto carico si arriva 70W (considerando 1 solo hdd), grafica ideale come htpc, scheda madre con 8 sata, case con 8 bay (fra interni ed esterni) solo le ram nn sono ECC ma in questi casi nn ne farei un problema, nn ci sono grosse limitazioni ormai anceh come nas le ram standard vanno bene infine si può rendere il tutto piu sielnzioso aggiungendo un dissipatore, vedi arctic A11 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie mille celsius100 per la risposta.
La configurazione mi piace. Però, ho qualche domanda da farti:
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Significa che puoi decidere se impostare la cpu x avere max prstazioni o x avere la massima efficienza energetica
Guarda a questo punto ti conviene fare tutto in uno e cosi eviti di avere due pc simili e due consumi |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
La configurazione fatta da celsius100 è perfetta. Un mio amico vedendola mi ha chiesto di farne una anche per lui. Inoltre, mi ha chiesto se a distanza di due mesi sono usciti componenti nuovi e migliorare, quindi, la configurazione attuale.
Richieste speicifiche:
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si potrebbe lasciare uguale
ma se nn ha bisogno di usare tanti hdd ci si potrebbe mettere un case m-atx come il fractal core 1500 e una mobo MSI A78M-E45 x la silenziosita si può aggiungere anche l'arctic A11 come ali basta anche la versione da 350W (system 7 o L8 vanno entrambe bene, la serie L e ancora un po più silenziosa) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.