Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-01-2015, 21:29   #1
LucaForti94
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Asus P6T SE e Ram Triple Channel non rilevata totalmente

Buonasera a tutti... come da oggetto ho un problema con la mia scheda madre Asus P6T SE da circa 5-6 anni e che non sono mai riuscito a risolvere ne da solo ne con l'aiuto di qualcuno piu abile, ma magari qualche buon anima del forum ha avuto esperienze simili e sa come aiutarmi.

La P6T SE (chipset X58) me l'avevano consigliata con tre banchi di ram Corsair XMS3 CM3X2G1600C9 (6GB in totale). Nel primo anno il S.O. (Win 7 x64) mi ha quasi sempre segnato 6GB, ma dopo l'anno di vita ha incominciato a segnare 4GB sempre più frequentemente (ripassando da 4gb a 6gb le prime volte solo tramite riavvio e poi sempre più raramente) fin quando ora mi ritrovo da ben 3 anni 4GB di ram disponibile e un banco non riconosciuto da Win7 (ma CPU-Z e AIDA64 riesce a individuare tutte le caratteristiche di tutti i banchi). Il procio è un Intel i7-930.
Ho già provato sia ad aggiornare bios ecc, sia invertire, cambiare, spostare i banchi e sia non utilizzando il triple channel Quando mai ho deciso di prendere questa scheda madre
LucaForti94 è offline  
Old 01-01-2015, 22:43   #2
pierpa86
Member

Iscritto dal: Aug 2005
se le ram inizialmente dal bios venivano riconosciute nella quantità giusta e ora non più, un banco secondo me si è rotto, prova con cpu-z per vedere quale slot non viene riconosciuto, ps windows a 32 bit non legge oltre i 4 gb di ram quindi devi usare la versione a 64bit se usi 6/8 Gb comunque controlla dal bios per vedere se le ram ci sono tutte
pierpa86 è offline  
Old 01-01-2015, 23:57   #3
Venom73
Member

L'Avatar di Venom73

Iscritto dal: Dec 2009
Città: BO
Quote:
Originariamente inviato da LucaForti94 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti... come da oggetto ho un problema con la mia scheda madre Asus P6T SE da circa 5-6 anni e che non sono mai riuscito a risolvere ne da solo ne con l'aiuto di qualcuno piu abile, ma magari qualche buon anima del forum ha avuto esperienze simili e sa come aiutarmi.

La P6T SE (chipset X58) me l'avevano consigliata con tre banchi di ram Corsair XMS3 CM3X2G1600C9 (6GB in totale). Nel primo anno il S.O. (Win 7 x64) mi ha quasi sempre segnato 6GB, ma dopo l'anno di vita ha incominciato a segnare 4GB sempre più frequentemente (ripassando da 4gb a 6gb le prime volte solo tramite riavvio e poi sempre più raramente) fin quando ora mi ritrovo da ben 3 anni 4GB di ram disponibile e un banco non riconosciuto da Win7 (ma CPU-Z e AIDA64 riesce a individuare tutte le caratteristiche di tutti i banchi). Il procio è un Intel i7-930.
Ho già provato sia ad aggiornare bios ecc, sia invertire, cambiare, spostare i banchi e sia non utilizzando il triple channel Quando mai ho deciso di prendere questa scheda madre
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...72&postcount=8

Problema a me noto purtroppo col quale convivo da anni ma posso anche dirti di aver praticamente sempre risolto.
Intanto mi sento di escludere sia un problema ad un banco oppure ad uno degli slot in cui le alloggi.

Purtroppo a quanto pare molte della serie delle P6T - io possiedo una deluxe - sono state interessate da queste problematiche, per questo ti consiglio di dare un occhio al link qui sopra e magari soffermarti sul punto 7, ti dico questo in quanto ogni qual volta ho dovuto pulire il dissipatore, smontare qualche elemento girando il case, ma anche semplicemente dandogli involontariamente una botterella mi si è manifestato appunto il mancato riconoscimento di una o anche due delle ram inserite.
Cpu un po' troppo sensibile si direbbe.

Ciao e visto il periodo auguri

intel i7920 + venomous x - asus p6t deluxe - 3x2 corsair dominator 1600 mhz - 295 gtx - armor+mx - toughpower 750 - dell u2311h -
Venom73 è offline  
Old 02-01-2015, 20:28   #4
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian