Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2015, 18:51   #1
ZakkWylde_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Armadio Fastweb?

Buon anno a tutti
Sono abbonato alla 20 mega di FW (portante di 5,1 Mb causa distanza dalla centrale di 3,3 km ), risulto essere allacciato ad un armadio telecom in fibra a pochi passi da casa mia (infatti sia per telecom che vodafone sono coperto dalla fibra 30Mb). Siccome sono in ULL e non Wholesale, quindi l'ultimo miglio in rame è di proprietà FW, come mai non sono collegato ad un armadietto FW?

Per avere copertura in fibra devo aspettare che FW installi il suo di armadietto in fibra affianco a quello telecom facendo il passaggio fisico al loro armadietto? Come mai però vodafone non ha il suo di armadietto?
ZakkWylde_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2015, 19:15   #2
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
vodafone non ha il suo armadio semplicemente perchè compra una linmea fibra in wholesale da telecom e infatti offre la 30 mbit anche vodafone... si devi aspettare che fastweb faccia i lavori vicino all'armadio telecom e colelghi in fibra... vedrai che ti passano in automatico a fibra... a mia sorella hanno fatto cosi senza che lei chiedesse nulla... cmq controlla... può esser che i lavori li abbian già fatti.. vedi se son presenti tombini fastweb accanto all'armadio telecom... spesso gli armadi fastweb son interrati...
Old 01-01-2015, 19:31   #3
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da viking1973 Guarda i messaggi
vodafone non ha il suo armadio semplicemente perchè compra una linmea fibra in wholesale da telecom e infatti offre la 30 mbit anche vodafone... si devi aspettare che fastweb faccia i lavori vicino all'armadio telecom e colelghi in fibra... vedrai che ti passano in automatico a fibra... a mia sorella hanno fatto cosi senza che lei chiedesse nulla... cmq controlla... può esser che i lavori li abbian già fatti.. vedi se son presenti tombini fastweb accanto all'armadio telecom... spesso gli armadi fastweb son interrati...
L'armadietto telecom e incastrato nel muro di un edificio, nei dintorni non ho visto tombini fastweb, magari ci riguardo ma sono abbastanza sicuro.
Ma prima che installassero l'armadio in fibra telecom (non credo più di 1 anno e mezzo fa), ero sempre attaccato ad uno loro non fibra? Non esistono armadi fw per la rete adsl? Il fatto è che ho sempre pensato che siccome l'ultimo miglio è di fw dovevo essere attaccato di conseguenza ad un loro armadietto.
Old 01-01-2015, 19:35   #4
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Il fatto che Fastweb sia in ULL non vuol certo dire che ti copra in FTTC. Evidentemente al momento FW non dispone di armadi proprietari nella tua zona, quindi hai la classica adsl ULL con dslam a livello di centrale Telecom.
Old 01-01-2015, 19:38   #5
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il fatto che Fastweb sia in ULL non vuol certo dire che ti copra in FTTC. Evidentemente al momento FW non dispone di armadi proprietari nella tua zona, quindi hai la classica adsl ULL con dslam a livello di centrale Telecom.
Il punto della mia domanda era ULL = armadietto di fw? Da quanto mi dite voi no, fastweb sebbene abbia l'ultimo miglio in rame di proprietà usa lo stesso armadietti telecom, oppure l'armadietto fw è in centrale?

Ultima modifica di ZakkWylde_ : 01-01-2015 alle 19:41.
Old 01-01-2015, 19:45   #6
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da ZakkWylde_ Guarda i messaggi
Il punto della mia domanda era ULL = armadietto di fw? Da quanto mi dite voi no, fastweb sebbene abbia l'ultimo miglio in rame di proprietà usa lo stesso armadietti telecom
Fastweb dispone di armadi propri nelle zone coperte in FTTS/VDSL2, non usa quelli Telecom. Però non è detto che nella tua zona l'armadio di FW ci sia già, le coperture di Telecom e Fastweb non sono coincidenti.
Old 01-01-2015, 19:49   #7
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
Fastweb dispone di armadi propri nelle zone coperte in FTTS/VDSL2, non usa quelli Telecom. Però non è detto che nella tua zona l'armadio di FW ci sia già, le coperture di Telecom e Fastweb non sono coincidenti.
Quindi per farla in breve nella mia città (Prato non risulta coperta dalla fibra FW) tutti gli abbonati fw in ull hanno l'armadietto in centrale?
Old 01-01-2015, 19:55   #8
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Quindi per farla in breve nella mia città (Prato non risulta coperta dalla fibra FW) tutti gli abbonati fw in ull hanno l'armadietto in centrale?
Più che l'armadietto il dslam, in parole povere l'apparato (di proprietà Fastweb) che ti eroga il servizio adsl.
Comunque in Toscana Fastweb copre bene in FTTS solo Pisa e Livorno, il resto è il deserto, da quel che ne so non c'è nemmeno a Firenze...
Old 01-01-2015, 20:10   #9
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
Più che l'armadietto il dslam, in parole povere l'apparato (di proprietà Fastweb) che ti eroga il servizio adsl.
Comunque in Toscana Fastweb copre bene in FTTS solo Pisa e Livorno, il resto è il deserto, da quel che ne so non c'è nemmeno a Firenze...
Sì, infatti non ho capito la strategia di marketing di FW, nell'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia il bacino d'utenza sarà 10 volte quello di Pisa e Livorno
Old 01-01-2015, 20:15   #10
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Sì, infatti non ho capito la strategia di marketing di FW, nell'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia il bacino d'utenza sarà 10 volte quello di Pisa e Livorno
In teoria dovrebbero coprirla a breve, insieme a Firenze. Telecom peraltro arriva già in tutti i capoluoghi di provincia, più Viareggio (non so se il servizio è già attivo in qualche zona o solo pianificato).
Old 01-01-2015, 20:30   #11
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
In teoria dovrebbero coprirla a breve, insieme a Firenze. Telecom peraltro arriva già in tutti i capoluoghi di provincia, più Viareggio (non so se il servizio è già attivo in qualche zona o solo pianificato).
http://www.fastgo-sas.it/fastweb-fib...a-in-80-citta/

E' credibile come articolo?
Old 01-01-2015, 20:34   #12
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Credo di si, adesso poi hanno anche la concorrenza di Vodafone, che ha iniziato a coprire con armadi propri, per cui non penso che staranno a guardare...
Old 01-01-2015, 20:48   #13
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
Credo di si, adesso poi hanno anche la concorrenza di Vodafone, che ha iniziato a coprire con armadi propri, per cui non penso che staranno a guardare...
Speriamo che 2015 non voglia dire fine dicembre 2015
Old 01-01-2015, 20:55   #14
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Siccome sono in ULL e non Wholesale, quindi l'ultimo miglio in rame è di proprietà FW
Quote:
Il fatto è che ho sempre pensato che siccome l'ultimo miglio è di fw dovevo essere attaccato di conseguenza ad un loro armadietto.
Quote:
Il punto della mia domanda era ULL = armadietto di fw? Da quanto mi dite voi no, fastweb sebbene abbia l'ultimo miglio in rame di proprietà usa lo stesso armadietti telecom, oppure l'armadietto fw è in centrale?
Hai un pò di confusione: ULL significa che il provider ha apparati propri, connessi alla propria rete (generalmente in fibra, in altri casi in rame) fino alla centrale telefonica. Da lì, ogni provider usa i cavi di rame telecom per raggiungere prima l'armadio ripartilinee (sempre telecom), poi la chiostrina condominiale, e da qui casa del cliente. Tutto ciò che è all'esterno della centrale è di proprietà di telecom ed è chiamato ultimo miglio. Da Wikipedia :"In telecomunicazioni con il termine ultimo miglio (in inglese last mile), si intende la tratta di cavo che connette le centrali telefoniche agli utenti finali ovvero la parte di rete telefonica nota come rete di accesso."
Old 01-01-2015, 21:01   #15
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
Hai un pò di confusione: ULL significa che il provider ha apparati propri, connessi alla propria rete (generalmente in fibra, in altri casi in rame) fino alla centrale telefonica. Da lì, ogni provider usa i cavi di rame telecom per raggiungere prima l'armadio ripartilinee (sempre telecom), poi la chiostrina condominiale, e da qui casa del cliente. Tutto ciò che è all'esterno della centrale è di proprietà di telecom ed è chiamato ultimo miglio. Da Wikipedia :"In telecomunicazioni con il termine ultimo miglio (in inglese last mile), si intende la tratta di cavo che connette le centrali telefoniche agli utenti finali ovvero la parte di rete telefonica nota come rete di accesso."
Grazie della spiegazione
Old 02-01-2015, 16:33   #16
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
edit
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Xiaomi 15T Series: basta un clic per ott...
Star Citizen diventa pay-to-win? L'ira d...
Borderlands 4: Gearbox punta a migliorar...
Sunseeker V3 Plus in offerta su Amazon: ...
Italia pronta alla guerra digitale: hack...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
DeepSeek svela i dettagli tecnici di R1,...
Nothing Ear (3) ufficiali: hanno un Supe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian