Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2015, 19:02   #1
hellblazer2005
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
pressione accidentale tasto CLR cmos - POST del BIOS si blocca

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e raramente scrivo, cercando di non postare problemi già affrontati e risolti in altre segnalazioni, e premetto che non sono un esperto HW. Tuttavia in questo caso sono costretto a chiedere aiuto perchè in rete, pur avendo trovato segnalazioni analoghe non sono riuscito a trovare soluzioni al mio problema.
Per errore (e per ignoranza) ho premuto accidentalmente il tasto “clr cmos” della mia Asrock Z77 Extreme6 (mentre il desktop era in funzione) che da quel momento rimane fisso acceso in rosso.
Da allora il pc non parte più. Si avvia ma si ferma dopo i primi passi di post da parte del BIOS (precisamente il dr. debug della scheda indica il codice A2 che sembra significare un problema sulle componenti IDE o SATA all'avvio). Il vero problema è che il BIOS non riconosce l'uscita grafica, il video non visualizza nulla e quindi non riesco a capire esattamente a quale step del post il BIOS si arresti.
Di seguito la configurazione del mio desktop:
Mobo: Asrock Z77 Extreme6
CPU Intel core i5-3570K
Scheda grafica Radeon HD7950 3GB GDDR5
16 GB RAM Crucial DDR3
Crucial RealSSD M4 SATA3 128GB (Disco di boot)
Seagate SATA3 1TB
LG 24X dual layer SATA black bulk

Ho effettuato le seguenti prove (reperite da altri forum): clr del CMOS manuale tramite spostamento del jumper, pressione tasto reset sulla mother board. Ho provato a connettere il video sia sull’uscita HDMI, VGA e DVI della mobo, sia su quelle HDMI e DVI della scheda grafica.
Non riesco a sbloccare la situazione.
Spero veramente che qualcuno del forum sia in grado di darmi una mano.

Grazie a tutti
hellblazer2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2015, 21:18   #2
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
il DR debug serve appunto in queste situazioni dove non va il video. I codici da A0 ad A7 sono problemi coi dischi IDE/SATA.

Se il codice indica problemi con i dischi la prima cosa da fare è scollegare i dischi fissi e vedere se si avvia o no. Poi colleghi il disco di sistema e vedi, poi aggiungi gli altri uno alla volta.

i test con la GPU integrata vanno fatti rimuovendo la scheda grafica dedicata.

mi sembra molto strano che si sia fritto il BIOS facendo un clear CMOS.
Ad ogni modo, il chip del BIOS è rimuovibile (su un chip a pressione) e su ebay si trovano chip di ricambio con una certa facilità dalla germania.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2015, 22:51   #3
hellblazer2005
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Ho risolto!!!
La svolta l'ho avuta togliendo la scheda grafica (grazie bobafetthotmail del suggerimento).
Mi sono dato la seguente spiegazione: facendo "clr cmos" i settaggi di fabbrica fanno si che il default della porta grafica sia quella della mobo. Ma quando è inserita una scheda grafica aggiuntiva questa disabilita automaticamente la porta grafica sulla mobo con il risultato che a me non funzionava più alcuna porta grafica (infatti non vedevo niente...a proposito il codice A2 del debug corrispondeva al messaggio del BIOS di reimpostazione della data...).
Togliendo la scheda grafica ed effettuando il post con il video collegato alla porta VGA della mobo sono riuscito ad accedere alla procedura di setup del BIOS ed il gioco a quel punto è stato semplice.

Grazie mille a tutti...2015 ben iniziato ...
hellblazer2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2015, 10:57   #4
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
in teoria se non sono dei deficienti il setting standard sarebbe quello "auto" quindi che determina automaticamente se deve usare la grafica integrata o no.

probabilmente quello che è successo è dovuto ad un bug (minore) del bios. Tutto è bene quello che finisce bene.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
PlayStation annuncia lo State of Play di...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP