Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2015, 11:09   #1
PCmax
Member

Iscritto dal: Jan 2013
PROBLEMA IBERNAZIONE/SOSPENSIONE TOSHIBA

Ragazzi, ho un sincero bisogno del vostro aiuto. Da qualche giorno il mio notebook TOSHIBA SATELLITE U300-140, con win vista home premium 32 bit, ha un grosso problema.
Non riesce più a rientrare in funzione dopo l'ibernazione o la sospensione. La schermata resta nera, sebbene il notebook sia acceso (si sente la ventola).
Sono puntualmente costretto a tenere premuto il tasto di accensione, fino a che si spegne, riavvia, e riprende a funzionare regolarmente.
Il problema si verifica sia quando va in sospensione per inutilizzo, sia abbassando il coperchio, sia selezionando ibernazione o sospensione dal comando di spegnimento.

Cosa diavolo posso fare?

Vi incollo i dati, come ottenuti dall'utilità diagnostica toshiba di default

Data 2015/01/01 12:01:36

[Informazioni sul PC]
Modello Satellite U300
Numero parte PSU30E-07702RIT
Numero di serie 28025953W
Versione sistema operativo Microsoft® Windows Vista™ Home Premium 6.0.6002 Service Pack 2
Versione BIOS V5.10
CPU Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T5550 @ 1.83GHz
Memoria fisica 2048MB RAM
Capacità disco rigido 248,484,192,256 [Byte] 231.419 [GB]
Capacità spazio libero su disco rigido165,869,461,504 [Byte] 154.478 [GB]
Video Mobile Intel(R) 965 Express Chipset Family versione=7.14.10.1263
Risoluzione schermo 1280 x 800 Pixel
Colori True Color (32 Bit)
Audio Dispositivo High Definition Audio versione=6.0.6002.18005
Rete Realtek PCIe FE Family Controller versione=6.250.908.2011 Indirizzo MAC=00:1E:68:17C:FB
Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG Network Connection versione=11.1.0.86 Indirizzo MAC=00:1C:BF:B9:5F:6B
Modem TOSHIBA Software Modem versione=2.1.77.0
Internet Explorer 9.0.8112.16421
Dispositivo IDE FUJITSU MHY2250BH
PCmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2015, 13:05   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, prova a vedere se con i consigli della Toshiba stessa risolvi >

http://aps2.toshiba-tro.de/kb0/TSD9C02RI0001R01IT.htm
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2015, 13:48   #3
PCmax
Member

tallines, ho guardato, ma non sembra aiutarmi. Anche perchè il power saver consigliato è disponibile solo per il win xp...

Su cosa intervenire?
Old 01-01-2015, 15:52   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Hai detto : da qualche giorno.....

Ti ricordi se per caso hai scaricato, installato o.....qualcosa ?

Se provi da provvisoria il problema è uguale ?
Old 01-01-2015, 17:18   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Direi di fare un test all'HD visto che comunque è interessato al processo di ibernazione. Usa CrystalDiskInfo e posta qui i risultati completi.
Old 02-01-2015, 10:35   #6
PCmax
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Hai detto : da qualche giorno.....Ti ricordi se per caso hai scaricato, installato o.....qualcosa ? Se provi da provvisoria il problema è uguale ?
Non penso di aver installato programmi particolari. Ho provato da provvisoria, ma in quella modalità non va in sospensione abbassando il coperchio e non c'è la possibilità di sospendere ibernare, solo riavviare/arrestare

Quote:
Direi di fare un test all'HD visto che comunque è interessato al processo di ibernazione. Usa CrystalDiskInfo e posta qui i risultati completi.
Ecco fatto!

Ultima modifica di PCmax : 02-01-2015 alle 20:40.
Old 02-01-2015, 10:53   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Può essere anche un problema di alimentazione .

Il problema esce sia che tu usi la batteria, che l' alimentatore ?

Testa la ram con Memtest freeware, almeno tre pass per banco .

Quanta ram hai ?

PS > o posti il report fino ai dati Smart, o lasci solo l' immagine, meglio solo l' immagine

Ultima modifica di tallines : 02-01-2015 alle 11:40.
Old 02-01-2015, 11:01   #8
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Non sono un esperto di dischi, ma la temperatura è un po' altina. Gli altri dati credo siano nella norma per un disco di quell'età.

Quote:
Quanta ram hai ?
Ce ne sono segnalati 2GB, quoto comunque la possibilità che si tratti di un problema di alimentazione.
Old 02-01-2015, 11:23   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Sarà nella norma, ma quel disco ti sta lasciando.
Old 02-01-2015, 11:41   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Non sono un esperto di dischi, ma la temperatura è un po' altina. Gli altri dati credo siano nella norma per un disco di quell'età.
Può essere come anche no, poi........
Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Non sono un esperto di dischi, ma la temperatura Ce ne sono segnalati 2GB, quoto comunque la possibilità che si tratti di un problema di alimentazione.
Ahh giusto, lo dice al primo post .
Old 02-01-2015, 13:28   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

la temperatura di esercizio dipende dal modello di HD e di PC. Ci sono alcuni HD che devono restare sotto i 40 gradi per essere nella norma, ma ci sono modelli che lavorano anche meglio fino a 50°C. Dipende dalle specifiche tecniche di quel HD che non conosco.
Old 02-01-2015, 13:33   #12
PCmax
Member

Quote:
Il problema esce sia che tu usi la batteria, che l' alimentatore ?
Ho provato sia con la batteria, sia senza, sia con entrambi e non cambia nulla. Pensate sia cmq l'alimentazione?

Quote:
Testa la ram con Memtest freeware, almeno tre pass per banco .
Ho provato. Penso mi abbia detto di non aver trovato errori. In realtà non sapevo quanti Mb testare, ho lasciato "ALL UNUSED RAM", sembrava non finire mai. Cosa sono i pass per banco?

Quote:
Sarà nella norma, ma quel disco ti sta lasciando.
e cosa si fa in questi casi? Lo devo sostituire?

Come potrei risolvere il probl dello standby? Può essere qualcosa legato ai file di sistema? ai driver? al bios? avete strumenti a disposizione per verificare?

Aggiungo che negli ultimi mesi l'unità cd/dvd ha smesso di funzionare e di essere riconosciuta...ma me ne ero fatto una ragione. Sono problemi correlabili?

Ultima modifica di PCmax : 02-01-2015 alle 13:36.
Old 02-01-2015, 14:06   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da PCmax Guarda i messaggi
Ho provato sia con la batteria, sia senza, sia con entrambi e non cambia nulla. Pensate sia cmq l'alimentazione?
Può essere .
Quote:
Ho provato. Penso mi abbia detto di non aver trovato errori. In realtà non sapevo quanti Mb testare, ho lasciato "ALL UNUSED RAM", sembrava non finire mai. Cosa sono i pass per banco?
I pass sono i passaggi, le volte .

Dovresti vedere.....anche se non è facile lo so, se mettendo un altro hard disk ti da gli stessi problemi .

PCmax puoi togliere il report di CDInfo ? C'è già l' immagine-screenshot che basta .
Old 02-01-2015, 15:08   #14
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
e cosa si fa in questi casi? Lo devo sostituire?
Nel tuo caso non si può indicare un tempo preciso al guasto finale, ma certamente se hai dati ti conviene salvarli da parte e aspettare l'evoluzione della situazione. Si potrebbe rompere fra una settimana come sei mesi. Però intanto avrai malfunzionamenti e rallentamenti generali.
Old 02-01-2015, 20:45   #15
PCmax
Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Si potrebbe rompere fra una settimana come sei mesi. Però intanto avrai malfunzionamenti e rallentamenti generali.
Ma dal punto di vista pratico, come si opera? Acquisto un nuovo hard disk (dove verifico la compatibilità?) e lo sostituisco fisicamente nel suo slot. E poi? formatto tutto col disco di riavvio?

Quote:
I pass sono i passaggi, le volte .
E come faccio ad impostare 3 passaggi per banco? cosa intendi per banco? Perdonate la mia...semi-ignoranza...

vi viene in mente qualcosa che possa riguardare i file di sistema? qualche settaggio da variare? o i driver della scheda video...boh...
Old 03-01-2015, 11:27   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ma dal punto di vista pratico, come si opera? Acquisto un nuovo hard disk (dove verifico la compatibilità?) e lo sostituisco fisicamente nel suo slot. E poi? formatto tutto col disco di riavvio? .
Se hai dei dati, li salvi in un hd esterno .

Sostituisci l' hd e nel nuovo hard disk installi il SO e i programmi che ti servono .

Per acquistare un nuovo hard disk, non occorre verificare la compatibilità.

Già dal report di CrystalDiskInfo dice che l' hd è un hd Sata da 250 Gb .

Acquista un qualsiasi hd da 250 o 500 Gb sempre Sata, a parte che adesso tutti gli hd sono Sata, chiaramente da 2,5", visto nei portatili gli hd classici da 3,5" non entrano .

Hai il cd di Vista Home Premium o hai solo la partizione di ripristino nascosta ?

Puoi fare due cose : salvi come si fa sempre, prima i dati in un hd esterno .

Poi puoi provare a riportare il SO alle impostazioni di fabbrica e può essere che cosi il problema della sospensione e della ibernazione si risolva .

Oppure cloni l' intero hd su un hd esterno, sostituisci l' hd vecchio con quello nuovo e rimetti la copia che hai fatto dell' hd vecchio, sull' hard disk nuovo .

La clonazione la puoi fare con applicazioni freeware tipo Todo Backup, Paragon Backup & Recovery Free Edition, CloneZilla......>

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

Questo è un esempio di come fare una clonazione, la clonazione viene fatta su una unità esterna (hd) e poi viene ripristinata , sempre con l' applicazione che ha creato la copia-clone >

http://aranzulla.tecnologia.virgilio...ivo-37466.html
Quote:
E come faccio ad impostare 3 passaggi per banco? cosa intendi per banco? Perdonate la mia...semi-ignoranza...
Fai tre volte il test sul > > > banco di ram

Ultima modifica di tallines : 03-01-2015 alle 11:33.
Old 03-01-2015, 11:49   #17
PCmax
Member

Quote:
Oppure cloni l' intero hd su un hd esterno, sostituisci l' hd vecchio con quello nuovo e rimetti la copia che hai fatto dell' hd vecchio, sull' hard disk nuovo .
Grazie mille per il tempo che mi stai e mi state dedicando. Solo un chiarimento. Io ho il cd di ripristino del notebook toshiba, con il vista integrato. In passato ho formattato cn questo cd e sono ripartito da zero.
Nel caso in cui io cloni, come mi hai detto tu, l'HD con quei software...quando ripristino sull'HD nuovo, il programma mi rimette ogni cosa al suo posto, compresi driver, software e sistema operativo??
Old 03-01-2015, 12:19   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Grazie mille per il tempo che mi stai e mi state dedicando. Solo un chiarimento. Io ho il cd di ripristino del notebook toshiba, con il vista integrato. In passato ho formattato cn questo cd e sono ripartito da zero.
Nel caso in cui io cloni, come mi hai detto tu, l'HD con quei software...quando ripristino sull'HD nuovo, il programma mi rimette ogni cosa al suo posto, compresi driver, software e sistema operativo??
Però il cd di ripristino funziona solo con l' hd che hai adesso, perchè mi sembra che la procedura si avvia con l' utility della Toshiba o no ?

Se cambi hard disk mi sa che non funziona .

Ti conviene rimettere nell' hd attuale il SO alle impostazioni di fabbrica tramite il cd di ripristino che hai e poi clonarlo .
Old 03-01-2015, 12:48   #19
PCmax
Member

Quote:
Ti conviene rimettere nell' hd attuale il SO alle impostazioni di fabbrica tramite il cd di ripristino che hai e poi clonarlo
Quindi mi consigli di non clonare l'HD nella situazione attuale?
Questo significherebbe però perdere tutto il contenuto attuale e dovere reinstallare ex-novo programmi e contenuti, vero?

Ma quindi clonare l'HD significa clonare anche il SO e i programmi installati?
Old 03-01-2015, 14:59   #20
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Se non vuoi trasportare un'immagine del disco attuale sul nuovo HD, che potrebbe risultare corrotta dai problemi che ci sono sul vecchio HD, allora in pratica non devi fare altro che una normale installazione pulita sul nuovo HD, poi recuperi eventuali dati salvati altrove.
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
CPU che si piegano e miglior contatto: I...
Addio Volkswagen Touareg? Non proprio: i...
PS5 Slim 1 TB in bundle con Fortnite Flo...
Addio desktop ingombranti: questo mostro...
La fame di memoria dell'AI non si fermer...
Instagram, nuove restrizioni per i teena...
LinkedIn introduce il controllo della ve...
Attacco a Magento: ecco come un'immagine...
Un nuovo State of Play potrebbe arrivare...
App IO e IT-Wallet: i 14enni potranno ac...
No Man's Sky introduce la Xeno Arena: un...
Distributed AI Hub: l'infrastruttura IA ...
MOUSE: P.I. For Hire mostra il suo lato ...
La doppia sentenza che complica il caso ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian