|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
|
Università...consiglio!!??
Sono indeciso su che facolta inscrivermi in futuro.............
voi cosa mi consigliereste e perche????? P.S: se avete da incollare o allegare il programma delle materie che fate sarei felice di vederlo Tnk per eventuali risposte
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Ciao...
Sono un laureando in ing. informatica per cui ti posso parlare della mia esperienza. Dipende tutto da quello che vuoi fare "da grande"! Una cosa è certa....da questa facoltà non si esce programmatori! Per 5 anni (ora 3+2) ti riempiono la testa di concetti pazzeschi che per il 98% dei casi non ti serviranno mai nella vita! Morale della favola : se ti piace programmare pensaci bene prima di iscriverti o quantomeno guarda bene le materie che ci sono e i relativi programmi. Bye |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
innanzi tutto grazie per il tuo parere, altri????????
P.S: potresti dirmi(+ o -) le materie che avevi?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Con il nuovo ordinamento è cambiato tutto. Cmq. le mie materie sono 29 le vuoi elencate tutte?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
se puoi si
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok
Analisi Matematica 1-2-3 Chimica Fisica Generale 1-2 Fondamenti di informatica Geometria Economia ed organizzazione aziendale Sistemi di elaborazione Calcolo Numerico Elettrotecnica Teoria dei sistemi Calcolatori elettronici 1-2 Elettronica 1 Teoria dei segnali Controlli automatici Fisica tecnica Linguaggi e traduttori Controllo dei processi Elettronica dei sistemi digitali Ricerca operativa Sistemi operativi Reti di calcolatori Intelligenza artificiale Reti di telecomunicazioni Telematica Informatica industriale |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Spagna
|
ciao! io sono al primo anno di ing. informatica a bologna! ti posso dire che mi trovo molto bene, e che quello che faccio mi piace. Ti allego qui sotto le materie dei primi 3 anni qui a bologna:
1 anno: Analisi matematica L-A Fondamenti di informatica L-A Geometria e algebra L-A Laboratorio di informatica Analisi matematica L-B Fisica generale L-A Fondamenti di informatica L-B Elettrotecnica L-A Fisica generale L-B Reti logiche L-A 2 anno: Controlli automatici l-a Controlli automatici l-b Matematica applicata l-a Elettronica l-a Comunicazioni elettriche l-a Calcolatori elettronici l-a Elettronica l-b Reti di telecomunicazioni l-a Sistemi operativi l-a 3 anno: Sistemi informativi l-a Economia e organizzazione aziendale Reti di calcolatori l-a Ingegneria del software l-a Sistemi distribuiti l-a Sistemi informativi l-b + 3 materie a scelta tra un certo numero di materie proposte. quindi se ti puo' consolare cmq. se vuoi vedere gli esami che si fanno vai su www.ing.unibo.it o direttamente qui --> http://www.ing.unibo.it/cdsriforma.pdf |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
intelligenza artificiale e telematica sono due materie che mi affascinano.. a te piacciono? io ci arrivero' (forse |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Io non ho detto che non mi piace. Ho detto solo che non è la facoltà giusta se vuoi fare il programmatore. E poi ci sono delle materie che secondo me non c'entrano nulla con Ing. Informatica! Vedi ad esempio Controllo dei processi!
Intelligenza artificiale è molto bella! Telematica da me è una delle materie del 5° anno non obbligatorie ed è molto interessante. Tra 10 giorni ho esami e spero di pensarla allo stesso modo anche dopo |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
grazie a MSciglio e a Mazza2 per il tempo perso....................... nessuno fa Informatica normale e puo dirmi le materie???????????'
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
Ti allego il file col manifesto del nuovo ordinamento di informatica da me, ci sono tutti gli insegnamenti attuali; ne verranno aggiunti altri l'anno prossimo credo.
ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
grazie alexmaz, soprattutto perche è a Milano che voglio andare io (abito a Pavia)
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Diciamo che più che altro a informatica, soprattutto col nuovo ordinamento, puoi sceglierti tu il percorso (almeno sui 5 anni) e scegliere un orientamento più teorico facendo più esami di matematica e algoritmi o più pratico scegliendo laboratori di progettazione e simili.
ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
tu che cosa hai scielto in fatto di esami da dare?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
io mi sono trovato a cavallo fra il vecchio e il nuovo ordinamento, quindi per i 3 anni do:
analisi I (2 moduli) Matematica discreta (2 moduli) programmazione I (+ laboratorio e altro integrati) Architettura degli elaboratori I (+ laboratorio e altro integrati) Sistemi operativi (+ laboratorio integrato) Algoritmi e strutture dati elementi Algoritmi e strutture dati complementi (integrato con elementi) Laboratorio di algoritmi e strutture dati (integrato con elementi) statistica e calcolo delle probabilità (2 moduli) fisica I linguaggi di programmazione elementi linaguaggi di programmazione complementi basi di dati elementi basi di dati complementi reti ingegneria del software sistemi distribuiti linguaggi e traduttori inglese per i 5 anni penso di aggiungerci più o meno: teoria dei sistemi I e II elaborazione in tempo reale informatica teorica analisi II logica matematica fisica II (qui non sono molto sicuro algoritmi e strutture dati II metodi per la rappresentazione della conoscenza intelligenza artificiale metodi formali dell'informatica altro che devo vedere... ciao |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
io faccio informatica e va bene così!
ma ho visto che dei miei amici che studiano fisica conoscono profondamente il mondo linux e della programmazione! |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Attenzione ad un aspetto: se uno sceglie Informatica (come ho fatto a suo tempo io
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.