Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-12-2014, 12:39   #1
0rion79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 233
Spostare partizione con sistema operativo?

Ciao a tutti, vi scrivo in cerca di un consiglio per il seguente motivo: è un po' complicato, così vi racconto la mia storia.

Ho un vecchio PC Asus che funziona ancora benissimo, tuttavia tempo fa mi resi conto che non riuscivo più a registrare musica e che i miei contatti Skype mi sentivano male in videochiamata perché i driver prodotti da Creative per la mia Sound Blaster per Windows 7 erano difettosi. Dato che la questione era irrisolvibile e WinXP ormai era in declino, scelsi di comprare un secondo HDD per montarci su Windows XP ed avere così un PC con due OS: uno con i programmi principali, l'altro solo per le registrazioni audio.

La soluzione è andata bene per molto tempo ma ora mi rendo conto che l'HD originale su cui è installato Win7 sta grattando sempre di più, il sistema è lento a partire e temo che a breve concluda il suo ciclo di vita.

La domanda è: senza formattare, posso in quale modo spostare la partizione con Windows 7 nello stesso HDD (il nuovo) dove c'è Windows XP ed utilizzare il vecchio HDD solo per i file temporanei? (es. donwload, cache, torrent etc).

Grazie in anticipo e auguri di buon anno!
0rion79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 13:27   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da 0rion79 Guarda i messaggi
La domanda è: senza formattare, posso in quale modo spostare la partizione con Windows 7 nello stesso HDD (il nuovo) dove c'è Windows XP ed utilizzare il vecchio HDD solo per i file temporanei? (es. donwload, cache, torrent etc).
Ciao e auguri anche a te .

In teoria potresti clonare W7 e installarlo nella seconda partizione es. su D (se hai due partizioni nel nuovo disco), accanto a C .

Però non so se si crea in automatico, il dual boot tra i due SO .

Se invece installi da zero W7, a Xp già installato, si crea in automatico il dual boot tra Xp e W7 .

Ossia all' avvio del pc ti si presenta una finestra di scelte, dove come primo SO da selezionare avrai W7 e come secondo Xp .

Se non effettui nessuna scelta entro 30 secondi (il tempo settato di default che si può anche diminuire o aumentare), si avvia in automatico W7 .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 15:06   #3
0rion79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 233
Ciao Tallines, grazie per il supporto. Attualmente il dual boot è già abilitato, quindi IN TEORIA clonando la partizione DOVREBBE funzionare tutto come ora, ma sull'HDD più nuovo...
Cosa mi consigli per la clonazione?
0rion79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 16:04   #4
Danilo Cecconi
Senior Member
 
L'Avatar di Danilo Cecconi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
Bisognerebbe sapere su quale hd è scritto il settore di boot (MBR).
Sull'hd con win 7, o su quello con XP ?

Comunque sia andrai incontro a problemi perché il dual boot attuale "punta" ad una partizione con win 7 che non esisterà più nel nuovo boot, cioè non la troverà nel percorso di unità giusto.
Forse la cosa è risolvibile con EasyBCD (installato in win 7 perché su xp non funzia!), ma non ne sono sicuro, è una prova che non ho mai fatto.
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama
S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ; Flash_80_
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 17:40   #5
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10737
Ma hai il bootmenu di Windows o quello del BIOS ?

In ogni caso se hai quello di Windows devi comunque aggiornare il bootmenù per dire che Windows non più su altro disco ma su una partizione e se non c'è il boot di Seven sulla partizione di XP devi ricostruire anche quello.
Come potrebbe essere tutto il boot sul disco che ora occupa Seven, non hai fatto tu l'operazione del secondo disco ?

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 19:43   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da 0rion79 Guarda i messaggi
Ciao Tallines, grazie per il supporto. Attualmente il dual boot è già abilitato,
In che senso è già abilitato ?

Che hai già in dual boot Xp e W7 nel disco vecchio ?

Tu hai chiesto al post n. 1 > senza formattare, posso in quale modo spostare la partizione con Windows 7 nello stesso HDD (il nuovo) dove c'è Windows XP ed utilizzare il vecchio HDD ..........

Dalla domanda io ho capito, almeno.....: che vuoi spostare W7 dal vecchio hd al nuovo hd, dove nel nuovo hd, c'è già installato Xp, giusto ?
Quote:
Originariamente inviato da 0rion79 Guarda i messaggi
quindi IN TEORIA clonando la partizione DOVREBBE funzionare tutto come ora, ma sull'HDD più nuovo...
Cosa mi consigli per la clonazione?
Quindi qui intendi che vuoi clonare la partizione con W7 o sia Xp che W7 dal vecchio al nuovo hd ?

Io installerei W7 nel nuovo hd da zero, meglio

Ultima modifica di tallines : 30-12-2014 alle 19:45.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 10:22   #7
0rion79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 233
Queste sono cose che ho fatto così raramente che sono al limite delle mie competenze informatiche da semplice amatore, infatti non sono in grado di rispondere ad alcune domande che mi avete fatto.
Quando ottenni il dual boot, feci fare tutto nel mio negozio di informatica di fiducia e, dato che la cosa sembra più complicata del previsto e non ho nessuna voglia di re-installare tutti i programmi e gli aggiornamenti, mi sa che è più saggio riportare il PC in assistenza e spendere qualcosina per avere la certezza di non causare danni.
Grazie comunque per i consigli.
0rion79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 14:55   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ti avevo chiesto > Dalla domanda io ho capito, almeno.....: che vuoi spostare W7 dal vecchio hd al nuovo hd, dove nel nuovo hd, c'è già installato Xp, giusto ?

Nell' hd vecchio hai il dual boot e vuoi farlo anche nel nuovo, che ha già Xp installato .

Non so ripeto se clonando W7 da partizione vecchia a nuova si crea in automatico il dual boot .

Clonando W7 sicuramente si avvia solo W7 mi sembra....e per creare il dual boot o devi ripristinare Xp o usare Easy Bcd .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 15:06   #9
0rion79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 233
Sì Tallines, hai capito benissimo!
Magari ci provo gli ultimi giorni di festa, prima di tornare al lavoro, poi vediamo che succede. Grazie di tutto per ora!
0rion79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 15:10   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Di nulla e auguri di buon anno
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Samsung Galaxy S25 Edge è disponi...
Nothing presenterà le sue prime c...
Le nuove soluzioni Lenovo per lo storage...
Netatmo presenta la nuova Stazione Meteo...
Cybersecurity: Fortinet rende disponibil...
Netatmo Stazione Meteo ORIGINAL: il rito...
Il meglio dello State of Play, dal nuovo...
Homematic IP: nuova app per ottimizzare ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v