Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2014, 11:56   #1
Stewie7x
Senior Member

L'Avatar di Stewie7x

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Torre del Greco, Napoli
Gtx 470 vs Gtx 750 Ti

Ciao a tutti,

avrei intenzione di cambiare VGA dopo 4 anni di onorato servizio. In realtà non mi interessa un vero upgrade di prestazioni, visto che con i miei giochi di riferimento va ancora alla grande e se mi capitasse di giocare a qualche nuovo titolo potrei anche diminuire un po' il dettaglio. Il fatto è che la 470 scalda molto (specie nel mio case nuovo) ed ha un dissi reference che fa davvero troppo rumore. Ma ciò che mi interessa davvero sono i consumi: con la 750 Ti avrei una diminuzione più che significativa. Ed è il motivo per cui ho escluso un semplice cambio di dissipatore sulla mia scheda attuale.

Ho visto un po' in giro che come prestazioni siamo lì, ma vorrei una conferma da questo punto di vista. Su PassMark sono 3500 contro 3600 a favore della 750. Se come prestazioni sono equivalenti io farei questo salto
CASE: Thermaltake P6 White Snow CPU: AMD Ryzen 7 5800x + Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion MoBo: MSI MAG B550 Tomahawk RAM: G.Skill Trident Z 32gb 3600mhz VGA: Gigabyte 5070 OC MONITOR: LG 27GN800 STORAGE: Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU: be quiet! Straight Power 11 750W OS: Windows 11 Pro
Stewie7x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 12:23   #2
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Upgrade a mio avviso non troppo sensato.

A livello prestazionale la GTX 750TI è troppo limitata (con praticamente tutti i titoli moderni arranca sotto i 30FPS) e ha un prezzo di listino eccessivo.
Personalmente ti consiglierei di aspettare l'uscita della GTX 960: avresti sicuramente un aumento notevole di prestazioni con consumi tutto sommato contenuti.
Old 30-12-2014, 12:37   #3
Stewie7x
Senior Member

L'Avatar di Stewie7x

Ti ringrazio per la risposta. Tieni presente, come ho già detto, che non sono interessato ad un vero upgrade prestazionale, quanto "funzionale". Mi interessano le temperature, la rumorosità e (soprattutto) i consumi

Stavo guardando anche la R7 265 che non è male in quella fascia lì di prezzo. Che poi è grosso modo il budget massimo che posso impiegare al momento..
CASE: Thermaltake P6 White Snow CPU: AMD Ryzen 7 5800x + Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion MoBo: MSI MAG B550 Tomahawk RAM: G.Skill Trident Z 32gb 3600mhz VGA: Gigabyte 5070 OC MONITOR: LG 27GN800 STORAGE: Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU: be quiet! Straight Power 11 750W OS: Windows 11 Pro
Old 30-12-2014, 12:40   #4
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
a livello di prestazioni pure sono lì, forse con i giochi recenti la 750Ti ha qualcosa di più ma poca roba

tutt'altra storia per i consumi, la 750ti consuma almeno 1/4 dei watt della 470

se il cambio lo fai rimanendo nell'usato puoi riuscire a farlo spendendo poco più di ciò che vale oggi la 470
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 14:02   #5
Stewie7x
Senior Member

L'Avatar di Stewie7x

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
a livello di prestazioni pure sono lì, forse con i giochi recenti la 750Ti ha qualcosa di più ma poca roba

tutt'altra storia per i consumi, la 750ti consuma almeno 1/4 dei watt della 470

se il cambio lo fai rimanendo nell'usato puoi riuscire a farlo spendendo poco più di ciò che vale oggi la 470
Grazie anche a te In effetti sì, c'è una differenza nei consumi spaventosamente evidente..diciamo che ora sarei in bilico tra la GTX 750 Ti e la R7 265. La Radeon ha un pelo in più di prestazione da quello che vedo, la Geforce consumi contenutissimi. In idle (che è ciò che mi interessa maggiormente) c'è una differenza abbastanza risicata come consumi. La Ati costa anche leggermente meno, ma come driver non so onestamente come sia messa. Consigli?
Old 30-12-2014, 14:35   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa giocheresti ed a quale risoluzione?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 14:51   #7
Stewie7x
Senior Member

L'Avatar di Stewie7x

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
a cosa giocheresti ed a quale risoluzione?
I miei giochi "di riferimento" sono rFactor 1/2, Assetto Corsa, Netkar Pro, Left 4 Dead 2, Day of defeat Source...per questo già con la 470 sono coperto alla grande. Risoluzione 1920x1080. I titoli più recenti posso anche scendere un pochino col dettaglio, non che sia un problema
Old 30-12-2014, 15:04   #8
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da Stewie7x Guarda i messaggi
I miei giochi "di riferimento" sono rFactor 1/2, Assetto Corsa, Netkar Pro, Left 4 Dead 2, Day of defeat Source...per questo già con la 470 sono coperto alla grande. Risoluzione 1920x1080. I titoli più recenti posso anche scendere un pochino col dettaglio, non che sia un problema
mah secondo me ci può stare: con la 750 Ti avresti un aumento di prestazioni modesto ma consistente, del 15-20% circa

ma andresti anche a consumare 1/3: 65 watt contro i 215 watt

ne risparmieresti in rumorosità, corrente e calore

imho ne vale la pena, anche considerando i giochi a cui giochi
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 15:24   #9
ketersephirot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
mah secondo me ci può stare: con la 750 Ti avresti un aumento di prestazioni modesto ma consistente, del 15-20% circa

ma andresti anche a consumare 1/3: 65 watt contro i 215 watt

ne risparmieresti in rumorosità, corrente e calore

imho ne vale la pena, anche considerando i giochi a cui giochi
Più che altro non è il massimo scendere a compromessi con un sistema ancora performante come il suo.

L'i7 930 è sempre una CPU da 130w di TDP.
In ottica di riduzione consumi, se le performance non sono un problema cercherei sul mercato dell'usato qualcosa basato su Ivy Bridge (es i7 3770) piuttosto che sacrificare le performance video.
Old 30-12-2014, 15:33   #10
Stewie7x
Senior Member

L'Avatar di Stewie7x

Quote:
Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi
Più che altro non è il massimo scendere a compromessi con un sistema ancora performante come il suo.

L'i7 930 è sempre una CPU da 130w di TDP.
In ottica di riduzione consumi, se le performance non sono un problema cercherei sul mercato dell'usato qualcosa basato su Ivy Bridge (es i7 3770) piuttosto che sacrificare le performance video.
Giusta osservazione quella sulla CPU. Tieni presente comunque che la VGA è solo il primo passo verso un upgrade più massiccio. Ho pensato prima a quella perché sostanzialmente come rumorosità/calore/consumi è il vero punto debole. Avendo poi acquistato un case dalle dimensioni più compatte, la VGA è quella che ha risentito di più della nuova collocazione (venivo da uno Stacker 831). Più avanti sostituirò l'intera piattaforma, e sarà anche qui per una questione funzionale più che di performance, per il mio uso ancora ottima.
Old 30-12-2014, 15:56   #11
ketersephirot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stewie7x Guarda i messaggi
Giusta osservazione quella sulla CPU. Tieni presente comunque che la VGA è solo il primo passo verso un upgrade più massiccio. Ho pensato prima a quella perché sostanzialmente come rumorosità/calore/consumi è il vero punto debole. Avendo poi acquistato un case dalle dimensioni più compatte, la VGA è quella che ha risentito di più della nuova collocazione (venivo da uno Stacker 831). Più avanti sostituirò l'intera piattaforma, e sarà anche qui per una questione funzionale più che di performance, per il mio uso ancora ottima.
Visto che hai intenzione di cambiare l'intera piattaforma allora ti sconsiglio ancora più vivamente la 750Ti, soprattutto in ottica futura. Io valuterei molto seriamente una R9 270/R9 270x piuttosto che investire 150e in un prodotto destinato a dimezzare il suo valore con l'uscita della GTX 960
Old 30-12-2014, 16:13   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
guarda la 750ti in quest'ottica ci può stare, ma visto ceh stai facendo il cambio e giochi in full-hd punterei a guadagnare anche qualcosa in più in termini di prestazioni rispetto a quella attuale, ti può gia bastare una 270 liscia, se la Ti va un 15-20% piu della tua, la 270 arriverebbe anche ad un +45% x cui noteresti la differenza anche con titoli più recenti
se la trovi ad una cifra simili ad un'occhiata anche alla versione 270X
(come marchi/modelli ldi sapphire, gigabyte, his, msi ed asus vanno tutti bene)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP