|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
nVidia GeForce GTS 250 o ATi Readon HD4850 ?
Salve ragazzi, vorrei avere da voi qualche consiglio in merito all'acquisto che devo fare.
Avendo un pc un pò vecchiotto e usandolo giusto un pò per qualche giochino scarso, ho pensato di effettuare un upgrade della scheda video (la mia 8400GS è andata in pensione mezzo secolo fa Leggendo un pò i dettagli della mia scheda madre e contattando l'assistenza clienti MSi, mi hanno inviato un file pdf con all'interno le schede video compatibili per la mia scheda madre. Le più "performanti" risultano proprio la GTS250 e la HD4850 (tra le altre). Quale delle due mi conviene di più a livello prestazionale/qualitativo? Ovviamente anche dal lato economico non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosina In più vorrei sapere dove poterle acquistare dato che l'unico "rivenditore" che ho trovato è Ebay. Grazie in anticipo a tutti! Ultima modifica di Foxh : 28-12-2014 alle 22:06. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Intanto sarebbe il caso che ci dessi tutte le caratteristiche del tuo pc! non capisco perché fermarsi alla gts250 o 4850 visto che la tua scheda madre è probabilmente pci express...
Certo, la tua cpu, se vecchia, potrebbe limitare le schede video nuove, ma non capisco perché fermarsi a queste due! Io acquisto molto anche sui siti di usato tipo [email protected], ma va molto piu a fiducia che ebay (finora mi è andata bene) e in genere si trovano a due soldi! Comunque, secondo questo sito, http://www.techpowerup.com/reviews/G...0_1_GB/29.html la gts 250 va un 9-10% in piu della 4850
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il mio pc attuale è:
Scheda Madre: MSi G31TM-P21/P35 (MS-7529) Ram: 4 Gb Processore: Intel Dual Core E5300 con Overclock fino a 3.5 GhZ Scheda video: nVidia GeForce 8400GS 512 Mb. Qualche settimana fa ho mandato questa mail al servizio clineti MSi: Alla cortese attenzione dell’assistenza MSI, sono possessore di una scheda madre MSI G31TM P21/P35 (MS-7529) e sono in procinto di effettuare degli upgrade al mio sistema. Nello specifico, vorrei cambiare l’hardware grafico e il processore. Il dilemma nasce nella compatibilità dei prodotti da me scelti. In particolare, per l’hardware grafico avrei optato per una scheda video nVidia Asus GT 730 da 2 Gb di memoria DDR3, per il processore un Intel Core 2 Duo Quad Q8200 SLB5M da 2.33 GHz. Vorrei sapere se questi prodotti sono compatibili al 100% con la mia scheda madre e se l’hardware grafico entra perfettamente nella scheda madre nonostante sia un Micro ATX dalle dimensioni ridotte. La risposta è stata la seguente Gentile Cliente, Per la scheda madre G31TM-P21 il processore da Lei scelto è compatibile: http://www.msi.com/support/mb/G31TMP21.html#support-cpu Mentre la scheda grafica non è presente nella lista compatibilità: http://www.msi.com/file/test_report/TR1_1833.pdf Idem per la scheda madre G31TM-P35; il processore è compatibile: http://www.msi.com/support/mb/G31TMP35.html#support-cpu La scheda grafica non è presente: http://www.msi.com/file/test_report/TR1_1832.pdf Distinti Saluti Supporto MSI |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
è x via dello slot pci-e un pò vecchio montato sulla shceda madre, vga moderne potrebbero nn esser riconosciute (uso i condizionale xke ad alcuni funzionano lo stesso senza problemi) cmq in liena d principio nel 98% dei casi in cui si usano schede madri simili alla tua il funzionamento è quasi assicurato se stai entro schede video della faming radeon HD 4xx0 i geforce 5xx x cui in teoria puoi montare anche vga più veloci di quelle consiglaite da msi ce da vedere se l'aliemtnatore le regge, sai di rpeciso che modello è sennò fai una foto ai sui dati in targa tu a cosa vorresti giocarci, a quale risoluzione? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
L'alimentatore è da 350W ma ne ho uno da 500 pronto all'uso eventualmente.
Per i giochi...non pretendo di giocare a GTA V (nonostante non sia ancora uscito Vi dirò, userei principalmente per qualche gioco di Steam in multiplayer (tipo Black Ops 2, Left 4 Dead 2, DayZ...qualcosa di simile insomma) e sarei più intenzionato a non laggare come una bestia piuttosto che alla resa grafica. Anche se un minimo non mi dispiacerebbe ovviamente Stavo vedendo un pò in giro e ho notato che ci sono anche altre schede leggermente più performanti di quelle che ho scritto che mi andrebbero bene. Il dubbio che mi sorge è un'altro. Conviene acquistare una scheda video usata? Perchè, per farvi un esempio, potrei prendere una GTX285 nuova per 300€ (così per dire) e usata, magari, per nemmeno la metà (sempre con numeri campati in aria). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
meglio se posti una foto i dati dell'aliemtnatore, xke esistono svarite decine di produttori e i watt dichiarati nn sono sempre quelli effettivi del sistema che sono erogati in continuo dall'apparecchio, alcuni produttori buttano li numeri a casaccio col risultato che un alimentatore di bunoa marca da 300W ha probabilemtne più ampere di uno di marca sconosciuta che ne dichiara 550W sulla scatola
l'usura sopratutto danneggia proprio i componenti della scheda; purtroppo nn si può sapere prima quanto una scheda si logora in linea generale una vga tenuta correttamente lavora senza problemi 5/6/7 anni se invece è sporca, si surriscalda x le condizioni in cui viene usata, ecc... la sua vita utile diminuisce |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
C'è un modo per accorgersi a prima vista del deterioramento di una scheda? Oppure magari prodotti che, in un certo senso, risolvono problemi di "vecchiaia" dovuti all'usura??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prossima Configurazione MotherBoard: MSi G31TM P35 - RAM: 8GB DDR2-800 - HD: Western Digital 300Gb + Samsung 80Gb - CPU: ???? - GPU: ATi Readon HD4890 OC Edition 1Gb - OS: Windows 7 Gamer Edition 64Bit Configurazione Attuale Motherboard: MSi G31TM P35 - RAM: 4GB DDR2-800 - HD: Western Digital 300Gb + Samsung 80Gb - CPU: Intel Dual Core E5300 con OC a 3.49GHz - GPU: nVidia GeForce 8400GS 512Mb - SO: Windows 7 Home Premium 64Bit |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
prestazioni un pò piu basse, rumori strani o temp anomale, ma sono tutte cose che nn capitano sempre e ceh nn sono semplici da verificare
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Capisco...tornando al tema del post, ho trovato una ATI Readon HD 4870. Per l'utilizzo che devo farne io me la consigliate? Oppure devo optare per altro?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prossima Configurazione MotherBoard: MSi G31TM P35 - RAM: 8GB DDR2-800 - HD: Western Digital 300Gb + Samsung 80Gb - CPU: ???? - GPU: ATi Readon HD4890 OC Edition 1Gb - OS: Windows 7 Gamer Edition 64Bit Configurazione Attuale Motherboard: MSi G31TM P35 - RAM: 4GB DDR2-800 - HD: Western Digital 300Gb + Samsung 80Gb - CPU: Intel Dual Core E5300 con OC a 3.49GHz - GPU: nVidia GeForce 8400GS 512Mb - SO: Windows 7 Home Premium 64Bit |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Sui 70€, sul sito di usato che ti avevo consigliato, si trovano le 5870!! Gran schede! Io proverei a puntare a quelle, come minimo!
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ce da vedere ceh alimentatore userai
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Le 5870 non sono supportate dalla mia scheda madre (vedendo il rapporto che mi ha mandato MSi). Il massimo consigliato è la 4890
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
su questo ce poco da fare, ma quello da500W che pensavi di usare cos'è?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
http://www.eprice.it/alimentatori-CO...STER/d-5775610 |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
la qualità e bassina, ma se ce l'hai gia va bene x reggere una vga di fascia media di qualceh annetto fa
x la scleta della scheda beh dipende molto dai prezzi che trovi |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Dipende un pò da quel che trovo a dire il vero. Purtroppo le GTX285 non si trovano a buon prezzo.
Per ora ho trovato una HD4870 1 Gb Sepphire ma non so se per quel che devo farne io è consigliata. Per questo mi rivolgo a voi |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
sono vga pensate x giocare a risoluzioni medio-basse x cui se tieni in quella fascia possono andare bene, però ce da considerare che anche la cpu in multi soffrirà abbastanza
insomma il cambio lo vedrai, ma nn ti aspettare prestazioni elevate, il risultato dipende da come sei abituato tu a giocare cioe uno ceh e abituato ad usare una panad anceh su un'auto a 100cv utilitaria si troverà bene, uno che è gia abituato a quell'utilitaria se passa ad una da 125cv nn sarà moto soddisfatto |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Edit: per farla breve, la mia configurazione finale dovrebbe esser questa Processore: Intel Core 2 Quad Q8200 2.33 GhZ Ram: 4 Gb Alimentatore: (quello riportato sopra) Scheda video: ????? Chiedo a voi proprio per evitare che i singoli pezzi "soffrano" per via degli altri e anche per ottenere un rapporto qualità/prezzo/prestazioni abbastanza buono. Ultima modifica di Foxh : 29-12-2014 alle 13:51. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
a quanto la trovi la cpu?
cmq guarda io ti direi magari di azzardare anche ad una vga un pò piu moderna, guardando fra le gtx 4xx ad esmepio che tecnicametne nn differe4scono dalle 2xx ma sono piu veloci |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.