|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: カステルサルド
|
TOSHIBA MK5076GSX
Un mio amico mi ha regalato un HD da 2,5 TOSHIBA MK5076GSX da 500gb che aveva un una cassetta per backup che non ha mai usato, quindi hd nuovissimo, (me lo conferma anche HDSentinel). Questo hd mi da un problema strano, il pc lo rileva (ho win 8.1) in gestione dispositivi ma in gestione disco me lo da come non allocato mi dice di inizializzare il discoma quando provo a farlo con modalità MBR mi va in errore "impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O.
Cosa posso fare per poterlo utilizzare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti provare a utilizzare un programma per la gestione delle partizioni , che in genere sono migliori di quello integrato in Windows , Come programmi puoi provare g-parted o partition manager o simili .
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, ma l' hard disk da 2.5" l' hai messo internamente o esternamente ?
E' stato inizializzato o è ancora vergine ? Se te lo vede come spazio non allocato, devi prima creare il Volume, assegnargli una lettera e formattarlo, puoi farlo anche da gestione disco . Se ti da l' errore I/O controlla che sia ben collegato .
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte!
il disco penso sia ancora vergine provo con partition magic |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Nulla di fatto non si riesce
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Con > Gparted ?
Gestione disco ti vede l' hard disk come spazio non allocato . Se fai tasto destro del mouse sul disco che opzioni puoi selezionare ? Puoi postare uno screeenshot ?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Forse ho trovato dove è il problema, l'HD dalla matrix sorage console dice che è bloccato da password così:
https://plus.google.com/u/0/photos/1...82243391995787 C'è un modo per sbloccarlo? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Per accedere all' immagine chiede nome utente e pasword .
L' HD della Toshiba nuovo è bloccato da password ? E' la prima volta che sento una cosa del genere, poi.... Non hai provato Gparted ?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
A volte se il firmware dell'hd si "scassa" o la schedina elettronica si guasta, Windows, non sapendo che pesci pigliare, se ne esce con il messaggio di disco protetto da password. Questa cosa l'ho letta da qualche parte, ma non ricordo dove.
Quindi a mio avviso potrebbe essere un problema di hd.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 05-02-2015 alle 12:10. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non riesco a caricare l'immagine, imageshack mi è scaduto!!! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Dunque, ricapitolando:
Il disco te lo vede e ti dice che deve inizializzarlo Se provi a farlo esce un messaggio con "Errore I/0 del dispositivo" Intel Matrix dice che è protetto da password Questi sono tutti indizi che confermano quanto ho detto prima, in particolare l'errore I/0 che sta ad indicare che l'hd non si avvia. Poggiandoci un dito sopra, lo senti vibrare? Indizio che i piatti si sono messi in rotazione. Pur essendo un hd nuovo, restando inutilizzato, forse per diverso tempo, potrebbe essersi ossidato qualche parte del PCB (scheda elettronica). Si può provare a smontarla con un giravite Torx 07 (mi sembra) usando guanti in lattice, per pulire con una gomma da matita, i contatti che trasferiscono la tensione dalla scheda all'interno del disco.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 05-02-2015 alle 13:37. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe da provare a pulirla come suggerito .
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Fatta la pulizia con la gomma come consigliato da Danilo ma il risultato è sempre lo stesso.
Ma è possibile che essendo un HD di una cassetta di backup ha impostato questa password per salvaguardare il contenuto una volta fatto il backup? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Se fosse solo un problema di password, con tutta probabilità dovrebbe apparire una finestra dove chiede d'inserirla.
Una domanda: come lo colleghi al pc, con la sua "cassetta", o direttamente ad una porta della mobo?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Cosa intendi con questo scritto sopra ?
In più come detto da danilo, se fosse impostata la password, dovrebbe uscire la richiesta di mettere la stessa .
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
matrix storege console la password la chiede per sbloccarlo!
Nell'immagine che ho postato se faccio tasto destro sul hd mi dice "sblocca disco rigido" e appare una finestra per digitare la password. L'hd era contenuto in una cassetta che si inseriva in una unità di backup che poi si è rotta e allora volevo recuperare quel hd anche perchè quella cassetta non era stata mai usata quindi l'hd è nuovo. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ahh ok adesso è tutto più chiaro, quindi la richiesta di password c'è .
Il problema vai tu a capire che password è stata messa e da chi .... Tu hai detto che l' hd è nuovo, ma non vergine, se è stato fatto il backup, quindi qualcuno avrà messo questa password ? Lo colleghi questo hd tramite usb come hd esterno ? Sbloccare una password senza saperla.....dovresti chiedere al tuo amico che ti ha dato questo hd Toshiba se sa qualcosa . A meno che tu non pssa resettarla con quell' applicazione e metterne un' altra
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esiste un programma che possa resettare questa password? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!