Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-12-2014, 00:19   #1
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 7190
diventare radioamatore?

come da titolo.

premesse:

1)di elettronica e fisica ne capisco meno di zero

2)tempo per studiare non ne ho molto, l'uni e' massacrante

3)non ho la minima idea di quali siano le trafile legali

secondo voi qual e' la cosa migliore da fare? puo' essere utile a livello professionale essere radioamatore?
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 22:22   #2
gerikoo
Senior Member
 
L'Avatar di gerikoo
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
come da titolo.

premesse:

1)di elettronica e fisica ne capisco meno di zero

2)tempo per studiare non ne ho molto, l'uni e' massacrante

3)non ho la minima idea di quali siano le trafile legali

secondo voi qual e' la cosa migliore da fare? puo' essere utile a livello professionale essere radioamatore?
di elettronica non ne capisci
tempo non ne hai
mi sà che devi rinunciare alla patente
al link trovi le risposte alle tue domande cerca http://www.rogerk.net/forum/index.php

anche a me piace la materia solo sono più o meno nella stessa tua situazione a parte che ne capisco un pò di più ed allora mi son tolto lo sfizio ed ho preso un baofeng dal costo irrisorio, https://www.google.com/search?q=baof...ed=0CAgQ_AUoAw 30euro, diciamo che sono un infiltrato nel campo radioamatoriale, comunque se ti-mi beccano senza patente son caxxxi.

Ultima modifica di gerikoo : 20-12-2014 alle 22:25.
gerikoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 10:18   #3
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 7190
Quote:
Originariamente inviato da gerikoo Guarda i messaggi
di elettronica non ne capisci
tempo non ne hai
mi sà che devi rinunciare alla patente
al link trovi le risposte alle tue domande cerca http://www.rogerk.net/forum/index.php

anche a me piace la materia solo sono più o meno nella stessa tua situazione a parte che ne capisco un pò di più ed allora mi son tolto lo sfizio ed ho preso un baofeng dal costo irrisorio, https://www.google.com/search?q=baof...ed=0CAgQ_AUoAw 30euro, diciamo che sono un infiltrato nel campo radioamatoriale, comunque se ti-mi beccano senza patente son caxxxi.
grazie

siccome mi farebbe comodo, non mi va di fare il clandestino...
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 07:54   #4
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1344
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
come da titolo.

premesse:

1)di elettronica e fisica ne capisco meno di zero

2)tempo per studiare non ne ho molto, l'uni e' massacrante
L'elettronica è una parte dell'esame per richiedere il patentino e la sua complessità dipende dalla tua capacità di studio. Poi c'è la parte teorica che normalmente viene già "masticata" da chi richiede il patentino, altrimenti è altro studio. Inoltre, devi anche imparare a trasmettere in Morse. Tutto questo se non hai già un titolo che ti esoneri dall'esame.

Quote:
3)non ho la minima idea di quali siano le trafile legali
Richiesta > Studio > Esame > Patentino (al costo di una manciata di Euro + eventuali per i testi).

Quote:
secondo voi qual e' la cosa migliore da fare? puo' essere utile a livello professionale essere radioamatore?
Lo dice la parola stessa: Radioamatore. Non ci sono sbocchi professionali dedicati, salvo che l'attività non si occupi specificatamente di radiantistica.


Per esperienza personale e datata sull'argomento, di solito chi richiede il patentino è già svezzato nel campo della radiantistica. Ai miei tempi era lo step successivo ad anni di CB locale con utilizzo illegale della banda amatoriale per i qsl più lontani e prove, più o meno serie , sul campo. Quindi si conosceva già la materia in tutte le sue sfaccettature e i più abili, utilizzavano già il Morse. Nessuno senza un minimo di passione per la radiantistica avrebbe fatto il patentino. Oggi, probabilmente è diverso.

Se vuoi entrare nel mondo OM perchè ti affascina il mondo della radio e dato che la frequenza 26-30 è praticamente qausi morta, diventa prima un SWL, ovvero uno che ascolta.

Sul mercato si trovano ricevitori semiprofessionali a poco più di 100 Euro, con coperture ben al di sopra, per esempio, dell'apparato citato da gerikoo (il quale è concepito per altri usi) e l'antenna te la costruisci da solo, così incominci a fare qualcosa

Inoltre, per l'ascolto non è previsto nessun patentino o licenza, seppure argomento controverso da anni. Qualcuno snobba, altri spendono per una marca da bollo ed inviano la richiesta per l'inizio attività di radioascolto ed il nominativo swl.
__________________
Mercatino: 108

Ultima modifica di Sandime : 22-12-2014 alle 07:59.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 13:49   #5
Kajok
Senior Member
 
L'Avatar di Kajok
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Messaggi: 402
Ciao,
prova ad informarti per la sezione ARI piu vicina a te, normalmente fanno dei corsi mirati per passare l'esame.
ho visto gente che non ne sapeva nulla, con un po' di buona volontà, prendere la patente.
l'esame per il CW (morse) lo hanno abolito, un peso in meno da studiare.
ovviamente viene usato ancora, nulla vieta se ti piace lo studierai anche in un secondo tempo.


per quanto riguarda le scartoffie, la prima e' la patente, poi il resto con un paio di raccomandate di risolve nel giro di 2 mesi

Ciao

Ultima modifica di Kajok : 22-12-2014 alle 15:40.
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 13:59   #6
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1344
Quote:
Originariamente inviato da Kajok Guarda i messaggi
l'esame per il CW (morse) lo hanno, abolito ...
Davvero? Meglio così...
__________________
Mercatino: 108
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 23:39   #7
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 7190
grazie, ci penso su

uso professionale intendo nel senso se e' usato "sul campo" come strumentazione per rilevamenti, controllo di animali selvatici, ecc, tutto qua
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 23:48   #8
belta
Senior Member
 
L'Avatar di belta
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2287
anche a me la materia ha sempre affascinato, sopratutto l'argomento "stazione dei numeri" poi non ho mai "coltivato" nulla però
__________________
PC1: Cpu: 7800x3d Dissipatore: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.

PC2: Cpu: 5700x3d Dissipatore: Noctua NH-L9X65 Ram: 2x16 GB DDR4@3200MHz Mobo: Asrock B550 Phantom mini itx VGA: Sapphire RX 9070XT Steel Legend Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 1000x SO: Linux Garuda
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 06:45   #9
Kajok
Senior Member
 
L'Avatar di Kajok
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Messaggi: 402
io, per ora sono riuscito ad ascoltare solo questa:

http://it.wikipedia.org/wiki/UVB-76
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v