Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2014, 18:19   #1
ZakkWylde_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Informazioni fibra

Salve, di recente ho fatto richiesta a fastweb (a cui sono abbonato dal 2010) per un upgrade dalla vecchia 6 mega alla 20 mega (purtoppo no fibra) di cui risulto avere copertura. Dopo varie peripezie sono riusciti finalmente a farmi questa migrazione della linea e venerdì mi è arrivato il modem, ma a mio rammarico questi sono i valori presi dalla pagina del modem

La portante è quella di una misera 5 Mega, i db di attenuazione sono altissimi e pure quelli di rumore sono bassi. Facendo lo speed test ho questi risultati infatti
http://www.speedtest.net/my-result/3994013600
La cosa imbarazzante è che 1 settimana fa con la vecchia 6mega avevo questi valori http://www.speedtest.net/my-result/3851310477
Ho guadagnato qualcosina in dw e up ma perso in ping (e giocando online ne risento parecchio la differenza). Oggi chiamo fw per chiedere spiegazioni ma in sostanza mi fanno capire che data la mia distanza dalla centrale (3,3 km) è inevitabile quel valore di attenuazione e più di una 5 mega di portante non posso avere. A questo punto l'unica soluzione è la fibra credo, ho visto che sono coperto da Telecom 30Mega:

e da Vodafone 30Mega:

si parla di tecnlogia FFTC in entrambi i casi ossia fibra centrale-> cabinet e poi rame cabinet ->casa, visto che nel mio isolato non ne ho visti di questi famosi armadi mi stavo chiedendo se invece non fossero visibili, magari interrati in tombini come questo sotto al mio palazzo
Perchè se anche il cabinet fosse lontano sarebbe inutile anche la FFTC!
Scusate la lunghezza del post

Ultima modifica di ZakkWylde_ : 19-12-2014 alle 18:30.
ZakkWylde_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2014, 18:57   #2
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Come prima cosa dovresti risalire al numero dell'armadio a cui sei collegato.
Allo scopo, inserisci il tuo indirizzo su http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/Ft...tura_Fttx.aspx, e se sei in una delle città supportate lo dovresti vedere direttamente alla voce 'Armadio'.

Altrimenti devi individuare la chiostrina/armadietto condominiale a cui sei collegato, e a partire dal numero riportato su di essa potrai risalire a quello del relativo armadio ripartilinea (come spiegato qui).

Una volta che hai ottenuto il numero dell'armadio, perlustra il quartiere in un raggio di 500-1000m da casa tua, e dovrai necessariamente trovarlo (infatti tutti gli armadi sono "emersi", solo il DSLAM può essere interrato, e non sei collegato in rete rigida, altrimenti non ti avrebbe dato copertura per la 30M).
Meglio ancora se dovessi "intercettare" un tecnico di passaggio (un "pandaman"), in quanto essi possono accedere alla "planimetria" della rete, e perciò dato il numero dell'armadio ti possono dire direttamente in che via si trova.
Old 19-12-2014, 19:47   #3
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Come prima cosa dovresti risalire al numero dell'armadio a cui sei collegato.
Allo scopo, inserisci il tuo indirizzo su http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/Ft...tura_Fttx.aspx, e se sei in una delle città supportate lo dovresti vedere direttamente alla voce 'Armadio'.

Altrimenti devi individuare la chiostrina/armadietto condominiale a cui sei collegato, e a partire dal numero riportato su di essa potrai risalire a quello del relativo armadio ripartilinea (come spiegato qui).

Una volta che hai ottenuto il numero dell'armadio, perlustra il quartiere in un raggio di 500-1000m da casa tua, e dovrai necessariamente trovarlo (infatti tutti gli armadi sono "emersi", solo il DSLAM può essere interrato, e non sei collegato in rete rigida, altrimenti non ti avrebbe dato copertura per la 30M).
Meglio ancora se dovessi "intercettare" un tecnico di passaggio (un "pandaman"), in quanto essi possono accedere alla "planimetria" della rete, e perciò dato il numero dell'armadio ti possono dire direttamente in che via si trova.
Ti ringrazio della risposta, dunque quel tombino non è nulla? Sul sito purtroppo non è presente il comune di Prato (nemmeno Firenze ), sono andato a vedere vicino all'ascensore eh sotto i pannelli dell'enel ho trovato questi 2 "armadietti"

Aprendo quello di destra

Quello di sinistra è vuoto ci sono dei cavi a "vuoto"

Ultima modifica di ZakkWylde_ : 19-12-2014 alle 20:07.
Old 19-12-2014, 20:54   #4
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Perhè postate quest foto giganti che si sballa tutto il forum....

Non sono espertissimo di nomenclatura degli armadi. Sembra il 28 ma non capisco quell' 1 scritto dopo.

@nttcre o qualcun altro che lavora on field può confermare come si legge quel numero armadio ?

L'armadio di sinistra se è vuoto vuol dire che lo hanno messo solo per future estensioni di rete secondaria....ci sono andati di lusso...io non ho mai visto dalla mie parti una tale lungimiranza, anche perchè in uno di quegli armadietti si possono attestare molte più coppie delle 10 che ci sono adesso.

PS: Ce ne sono 9 occupate quindi solo 1 libera....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2014, 21:27   #5
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Perhè postate quest foto giganti che si sballa tutto il forum....

Non sono espertissimo di nomenclatura degli armadi. Sembra il 28 ma non capisco quell' 1 scritto dopo.

@nttcre o qualcun altro che lavora on field può confermare come si legge quel numero armadio ?

L'armadio di sinistra se è vuoto vuol dire che lo hanno messo solo per future estensioni di rete secondaria....ci sono andati di lusso...io non ho mai visto dalla mie parti una tale lungimiranza, anche perchè in uno di quegli armadietti si possono attestare molte più coppie delle 10 che ci sono adesso.

PS: Ce ne sono 9 occupate quindi solo 1 libera....
Ops scusa, ma quindi questi non sono i cabinet? Devono esserci altri fuori dal condominio? Ripeto ho perlustrato l'isolato e non ho trovato nulla
Old 19-12-2014, 22:08   #6
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Si, esatto, quello dovrebbe essere l'armadietto condominiale a cui mi riferivo.

Comunque, secondo la guida che ti ho linkato (sezione 'Le sigle dei cablaggi'), quello dovrebbe essere collegato all'armadio '281' (o se non è quello allora è o il '280' oppure il '48'), per cui non ti resta altro che individuare uno dei tre.
Old 19-12-2014, 23:05   #7
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
ARL 48, nttcre eventuamente smentirà.
uhmm...quello dovrebbe essere il numero del blocchetto secondario
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2014, 23:06   #8
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
Si, esatto, quello dovrebbe essere l'armadietto condominiale a cui mi riferivo.

Comunque, secondo la guida che ti ho linkato (sezione 'Le sigle dei cablaggi'), quello dovrebbe essere collegato all'armadio '281' (o se non è quello allora è o il '280' oppure il '48'), per cui non ti resta altro che individuare uno dei tre.
Non esiste un sito internet dove cercare l'armadietto 281?
Ripeto nel mio isolato non l'ho trovato, non saprei dove guardare

Ultima modifica di ZakkWylde_ : 20-12-2014 alle 01:35.
Old 20-12-2014, 14:39   #9
ZakkWylde_
Senior Member

Allora sono andato in perlstrazione del mio quartiere fate conto che ho setacciato questa zona

La mia abitazione è indicata con la stellina, a parte il triangolino dove ho trovato fuori dal cancello delle villette questo in tutto il resto della zona (mi sono spinto anche più a sinistra della foto) ho trovato solo armadietti 283 (es indicata col rombo vi è davanti ad una banca un armadietto 283 n6 col tettuccio rosso con scritto "fibra ottica"), in sostanza solo il gruppo di case a me limitrofe sono utenze 281, gli altri 283 (es sopra la rotonda c'è una chiesa con armadietto 283 e pure le case dalla parte opposta delle strada)
Siccome il mio armadietto vicino all'ascensore è identico a quello visto nella foto, è possibile che la centrale sia collegata direttamente?

Ultima modifica di ZakkWylde_ : 20-12-2014 alle 15:32.
Old 20-12-2014, 15:09   #10
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
Non ho sottomano il database di rete d'accesso della tua zona, ma tenderei ad escludere che tu sia su rete rigida, perché sei grosso modo ad equa distanza di qualche chilometro dalle centrali di zona, ovvero Prato Centro (in via Convenevole 34), Galciana (in via del Fondaccio) e Iolo Tavola (in Via Gora del Pero 62).
In sostanza dovrei trovare un grosso armadio con scritto 281? E in zona anche il 283? Ma la banca che ha l'armadio in fibra?
Old 20-12-2014, 15:20   #11
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Cerca magari di individuare una zona in cui la "densità" di chiostrine collegate all'ARL 281 è maggiore, e verosimilmente l'armadio dovrebbe trovarsi lì da qualche parte.
Non escludere comunque che possa essere da tutt'altra parte, come ad esempio è capitato a me (tre ARL nel raggio di 200m da casa, mentre quello a cui sono collegato è in un'altra zona a quasi 500m in linea d'aria).
Old 20-12-2014, 15:25   #12
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
Cerca magari di individuare una zona in cui la "densità" di chiostrine collegate all'ARL 281 è maggiore, e verosimilmente l'armadio dovrebbe trovarsi lì da qualche parte.
Non escludere comunque che possa essere da tutt'altra parte, come ad esempio è capitato a me (tre ARL nel raggio di 200m da casa, mentre quello a cui sono collegato è in un'altra zona a quasi 500m in linea d'aria).
Gli armadi 281 sono concentrati intorno alla mia via del mio palazzo (che èl'ARL n48), altrove più a sx, dx, alto e basso della mappa sono 283. Esiste un sito/numero che mi sappia dire con precisione dove è?

Ultima modifica di ZakkWylde_ : 20-12-2014 alle 15:33.
Old 20-12-2014, 16:16   #13
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Originariamente inviato da ZakkWylde_ Guarda i messaggi
Gli armadi 281 sono concentrati intorno alla mia via del mio palazzo (che èl'ARL n48), altrove più a sx, dx, alto e basso della mappa sono 283. Esiste un sito/numero che mi sappia dire con precisione dove è?
Non che io sappia.

In ogni caso ti consiglio di allargare la zona di ricerca ad almeno 1km di raggio da casa, visto che è probabile che te sia nella stessa mia situazione (anche dove sono io diversi edifici sono collegati all'ARL 04, che però sta da tutt'altra parte).
Old 20-12-2014, 17:28   #14
ZakkWylde_
Senior Member

Mi sa che è l'opposto, girando ho trovato parecchi 283 con vari numeri (es quello in fibra della banca è 283 n6)
Old 20-12-2014, 18:11   #15
ZakkWylde_
Senior Member

Messaggio inviato
Old 20-12-2014, 18:24   #16
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
Nei miei PM non risulta nulla...sicuro di non aver sbagliato nick, eh?
Non me l'aveva inviato, controlla ora
Old 20-12-2014, 18:46   #17
ZakkWylde_
Senior Member

E' questo quindi?
(non so come ho fatto a non vederlo)
Beh allora sarebbe vicino direi

Con una FFTC (solo telecom o anche vodafone?) potrei avere la portante massima?

Ultima modifica di ZakkWylde_ : 20-12-2014 alle 19:51.
Old 20-12-2014, 22:33   #18
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Originariamente inviato da ZakkWylde_ Guarda i messaggi
E' questo quindi?

Beh allora sarebbe vicino direi

Con una FFTC (solo telecom o anche vodafone?) potrei avere la portante massima?
Pare proprio di si

In ogni caso, considerando il giro più lungo che i cavi possono ragionevolmente fare (ovvero quello "a destra", attraverso Via Galcianese e Via del Pino) dovresti essere a non più di 300-350m dall'ARL, per cui hai ottime potenzialità per raggiungere una portante più che buona, e sicuramente non dovresti avere problemi a raggiungere i 30M del profilo.
Old 20-12-2014, 22:46   #19
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
Pare proprio di si

In ogni caso, considerando il giro più lungo che i cavi possono ragionevolmente fare (ovvero quello "a destra", attraverso Via Galcianese e Via del Pino) dovresti essere a non più di 300-350m dall'ARL, per cui hai ottime potenzialità per raggiungere una portante più che buona, e sicuramente non dovresti avere problemi a raggiungere i 30M del profilo.
Con un calcolo fatto ad occhio dovrei essere sotto i 250 M se il giro fosse quello

Ultima modifica di ZakkWylde_ : 20-12-2014 alle 22:51.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian