|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Informazioni fibra
Salve, di recente ho fatto richiesta a fastweb (a cui sono abbonato dal 2010) per un upgrade dalla vecchia 6 mega alla 20 mega (purtoppo no fibra) di cui risulto avere copertura. Dopo varie peripezie sono riusciti finalmente a farmi questa migrazione della linea e venerdì mi è arrivato il modem, ma a mio rammarico questi sono i valori presi dalla pagina del modem
![]() La portante è quella di una misera 5 Mega, i db di attenuazione sono altissimi e pure quelli di rumore sono bassi. Facendo lo speed test ho questi risultati infatti http://www.speedtest.net/my-result/3994013600 La cosa imbarazzante è che 1 settimana fa con la vecchia 6mega avevo questi valori http://www.speedtest.net/my-result/3851310477 Ho guadagnato qualcosina in dw e up ma perso in ping (e giocando online ne risento parecchio la differenza). Oggi chiamo fw per chiedere spiegazioni ma in sostanza mi fanno capire che data la mia distanza dalla centrale (3,3 km) è inevitabile quel valore di attenuazione e più di una 5 mega di portante non posso avere. A questo punto l'unica soluzione è la fibra credo, ho visto che sono coperto da Telecom 30Mega: ![]() e da Vodafone 30Mega: ![]() ![]() si parla di tecnlogia FFTC in entrambi i casi ossia fibra centrale-> cabinet e poi rame cabinet ->casa, visto che nel mio isolato non ne ho visti di questi famosi armadi mi stavo chiedendo se invece non fossero visibili, magari interrati in tombini come questo sotto al mio palazzo ![]() Perchè se anche il cabinet fosse lontano sarebbe inutile anche la FFTC! Scusate la lunghezza del post Ultima modifica di ZakkWylde_ : 19-12-2014 alle 18:30. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Come prima cosa dovresti risalire al numero dell'armadio a cui sei collegato.
Allo scopo, inserisci il tuo indirizzo su http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/Ft...tura_Fttx.aspx, e se sei in una delle città supportate lo dovresti vedere direttamente alla voce 'Armadio'. Altrimenti devi individuare la chiostrina/armadietto condominiale a cui sei collegato, e a partire dal numero riportato su di essa potrai risalire a quello del relativo armadio ripartilinea (come spiegato qui). Una volta che hai ottenuto il numero dell'armadio, perlustra il quartiere in un raggio di 500-1000m da casa tua, e dovrai necessariamente trovarlo (infatti tutti gli armadi sono "emersi", solo il DSLAM può essere interrato, e non sei collegato in rete rigida, altrimenti non ti avrebbe dato copertura per la 30M). Meglio ancora se dovessi "intercettare" un tecnico di passaggio (un "pandaman"), in quanto essi possono accedere alla "planimetria" della rete, e perciò dato il numero dell'armadio ti possono dire direttamente in che via si trova.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
), sono andato a vedere vicino all'ascensore eh sotto i pannelli dell'enel ho trovato questi 2 "armadietti" ![]() Aprendo quello di destra ![]() ![]() Quello di sinistra è vuoto ci sono dei cavi a "vuoto" Ultima modifica di ZakkWylde_ : 19-12-2014 alle 20:07. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Perhè postate quest foto giganti che si sballa tutto il forum....
Non sono espertissimo di nomenclatura degli armadi. Sembra il 28 ma non capisco quell' 1 scritto dopo. @nttcre o qualcun altro che lavora on field può confermare come si legge quel numero armadio ? L'armadio di sinistra se è vuoto vuol dire che lo hanno messo solo per future estensioni di rete secondaria....ci sono andati di lusso...io non ho mai visto dalla mie parti una tale lungimiranza, anche perchè in uno di quegli armadietti si possono attestare molte più coppie delle 10 che ci sono adesso. PS: Ce ne sono 9 occupate quindi solo 1 libera.... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si, esatto, quello dovrebbe essere l'armadietto condominiale a cui mi riferivo.
Comunque, secondo la guida che ti ho linkato (sezione 'Le sigle dei cablaggi'), quello dovrebbe essere collegato all'armadio '281' (o se non è quello allora è o il '280' oppure il '48'), per cui non ti resta altro che individuare uno dei tre.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto nel mio isolato non l'ho trovato, non saprei dove guardare Ultima modifica di ZakkWylde_ : 20-12-2014 alle 01:35. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora sono andato in perlstrazione del mio quartiere fate conto che ho setacciato questa zona
![]() La mia abitazione è indicata con la stellina, a parte il triangolino dove ho trovato fuori dal cancello delle villette questo in tutto il resto della zona (mi sono spinto anche più a sinistra della foto) ho trovato solo armadietti 283 (es indicata col rombo vi è davanti ad una banca un armadietto 283 n6 col tettuccio rosso con scritto "fibra ottica"), in sostanza solo il gruppo di case a me limitrofe sono utenze 281, gli altri 283 (es sopra la rotonda c'è una chiesa con armadietto 283 e pure le case dalla parte opposta delle strada)Siccome il mio armadietto vicino all'ascensore è identico a quello visto nella foto, è possibile che la centrale sia collegata direttamente? Ultima modifica di ZakkWylde_ : 20-12-2014 alle 15:32. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Cerca magari di individuare una zona in cui la "densità" di chiostrine collegate all'ARL 281 è maggiore, e verosimilmente l'armadio dovrebbe trovarsi lì da qualche parte.
Non escludere comunque che possa essere da tutt'altra parte, come ad esempio è capitato a me (tre ARL nel raggio di 200m da casa, mentre quello a cui sono collegato è in un'altra zona a quasi 500m in linea d'aria).
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di ZakkWylde_ : 20-12-2014 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso ti consiglio di allargare la zona di ricerca ad almeno 1km di raggio da casa, visto che è probabile che te sia nella stessa mia situazione (anche dove sono io diversi edifici sono collegati all'ARL 04, che però sta da tutt'altra parte).
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Mi sa che è l'opposto, girando ho trovato parecchi 283 con vari numeri (es quello in fibra della banca è 283 n6)
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Messaggio inviato
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
E' questo quindi?
(non so come ho fatto a non vederlo)Beh allora sarebbe vicino direi ![]() Con una FFTC (solo telecom o anche vodafone?) potrei avere la portante massima? Ultima modifica di ZakkWylde_ : 20-12-2014 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, considerando il giro più lungo che i cavi possono ragionevolmente fare (ovvero quello "a destra", attraverso Via Galcianese e Via del Pino) dovresti essere a non più di 300-350m dall'ARL, per cui hai ottime potenzialità per raggiungere una portante più che buona, e sicuramente non dovresti avere problemi a raggiungere i 30M del profilo.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di ZakkWylde_ : 20-12-2014 alle 22:51. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.

), sono andato a vedere vicino all'ascensore eh sotto i pannelli dell'enel ho trovato questi 2 "armadietti" 

in tutto il resto della zona (mi sono spinto anche più a sinistra della foto) ho trovato solo armadietti 283 (es indicata col rombo vi è davanti ad una banca un armadietto 283 n6 col tettuccio rosso con scritto "fibra ottica"), in sostanza solo il gruppo di case a me limitrofe sono utenze 281, gli altri 283 (es sopra la rotonda c'è una chiesa con armadietto 283 e pure le case dalla parte opposta delle strada)
(non so come ho fatto a non vederlo)