|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
VTX3D R7 250X X-Edition 1 GB GDDR5 sì ? No ?
Un mio amico grande appassionato di giochi, si è appena affacciato la mondo pc gaming, e sta cercando un upgrade per un pc diciamo, nato per ufficio, è un preassemblato....non ricordo di quale brand.
So che il processore è un e6700@3,2Ghz, 4 GB ddr3 1600, ali (da cambiare già messo in conto) e risoluzione un po anomala, 13XX x 720. Il budget è di 100€ massimo massimo. Io gli ho consigliato una bella r7 250x possibilmente gddr5. Il problema nasce dal fatto che tutte le 250x non hanno l'uscita d-sub (insomma la vecchia analogica) in quanto il suo monitor ha il solo quel tipo d'ingresso. L'ipotesi di mettere un adattatore dvi o altro - vga è scartata, in quanto gli adattatori passivi sono esclusi visto che la 250x di solito ha uscita dvi-d, quelli attivi non li prendo manco in considerazione...sarebbero altri 10€ e oltre per un accrocchio. L'unica r7 250x che ho visto con uscita d-sub è proprio la VTX3D R7 250X X-Edition 1 GB GDDR5. Il fatto è che non mi convince granchè VTX3D (divisione powercolor), tra l'altro questo modello non compare nemmeno nel loro sito, nemmeno sotto discontinued products,...mah I miei timori sono fondati ? In caso ci sono alternative valide in quella fascia di prezzo ?
scatolo [sca-tò-lo] n.m. (chim.) composto organico a otto atomi di carbonio con un nucleo aromatico e uno eterociclico contenente azoto; si forma dalle feci, cui conferisce l’odore sgradevole Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1. Ultima modifica di micropunta : 15-12-2014 alle 13:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Il problema fondamentale di quella macchina è la CPU.
Affaccairsi al PC Gaming con un dualcore così datato significa iniziare con il piede sbagliato. Abbastanza futile anche l'upgarde ad una scheda video del genere : la CPU non consentirebbe di sfruttarne le potenzialità. Meglio probabilmente rivolgersi al mercato dell'usato e acquistare una GTX560, oppure pensare di cambiare integralmente la macchina, magari con un'APU AMD.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Beh, comunque non giocherebbe a giochi recenti, ma di almeno un paio d'anni fa o comunque se recenti indie di non grosse pretese. Dici che per queste esigenze un vecchio dual a 3,2 ghz e con la risoluzione a cui giocherebbe non basti ? Per quanto riguarda l'usato, non transige, vorrebbe una scheda nuova. A sto punto meglio scendere su una modesta r7 250 ?
Inviato dal padellone finlandese
scatolo [sca-tò-lo] n.m. (chim.) composto organico a otto atomi di carbonio con un nucleo aromatico e uno eterociclico contenente azoto; si forma dalle feci, cui conferisce l’odore sgradevole Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il problema di fondo è la compatibilità delle nuove schede con i vecchi slot PC-Express.
Nvidia è leggermente migliore (mi pare garantisca un buon supporto anche a PCIEX 1.1) ma se la scheda madre è rognosa, potrebbe comunque non riconsocerla. Con AMD potrebbe essere anche peggio. Se vuole acquistare nuovo a tutti i costi, la GTX 750TI può essere una buona scelta, ma l'idea migliore è sempre quella di cambiare tutto il sistema.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mhhhh, la 750ti è fuori budget, altro ripiego sulla 740 ? Mi rendo conto che il margine di manovra è minimo visto i limiti sia di budget che di sistema e (anche l'aggiornamento ad una macchina più recente è escluso) e no all'usato.
scatolo [sca-tò-lo] n.m. (chim.) composto organico a otto atomi di carbonio con un nucleo aromatico e uno eterociclico contenente azoto; si forma dalle feci, cui conferisce l’odore sgradevole Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltre i possibili problemi di compatibilità, non raggiungeresti le performance di una GTX 560 (scheda perfetta per quel tipo di sistema) che puoi acquistare tra i 50 e gli 80E usata, ne tantomeno sarebbe adatta da riciclare in caso di cambio completo dell'hardware tra qualche anno. Il "minimo sindacale" per un buon acquisto è la R7 260X, ma siamo circa 20e oltre il budget..
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie dei consigli ketersephirot, ci ho appena parlato e rimanderà l'upgrade a tempi migliori. Peccato per l'usato, ma è stato tassativo.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.